Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590

Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 1/46
Come avevo modo di dire al momento dell'acquisto del mio led, l'unica cosa che veramente non mi piaceva era appunto la presenza dell'antivegetativa che il precedente proprietario aveva applicato sia alla carena che ai tubolari, a dire il vero ci sarebbe anche una presa a mare, probabilmente usata per la vasca del vivo, ma questa è un' altra storia....... Felice .
Dopo aver letto i post presenti sul forum mi sono deciso a provare a rimuoverla.
All'inizio la paura che lo sverniciatore potesse far danno al gelcoat, ha fatto si che in primo luogo ho provato semplicemente a grattarla con un raschietto da vetri con gli angoli arrotondati.
Mi sono subito accorto che la vernice veniva via abbastanza agevolmente e che fortunatamente sotto il primer la carena non era stata carteggiata.
Ma con questo sistema c’è un forte rischio di graffiare il gelcoat, inoltre in 2 ore son riuscito a pulire solo un’area di circa mezzo metro quadro.
Quindi sono passato all’utilizzo dello sverniciatore, per la cronaca un semplice sverniciatore all’acqua acquistato in un centro commerciale dal costo di 7.5€ al barattolo, la procedura che ho utilizzato è questa:
Passare lo sverniciatore in dose abbondante su una superficie di circa 50cmx50cm, aspettare 1-2min massimo, rimuovere il tutto con il suddetto raschietto, non importa grattare a fondo, si rischia di graffiare la carena, se ci sono ancora zone con molta vernice da rimuovere si ripete l’operazione.
A questo punto dovrebbero essere rimaste solo piccole zone di primer, e lo sporco della sverniciatura, quindi per pulirlo serve ripassare una mano leggera di sverniciatore e con una paglietta in acciaio fine tipo “00” inzuppata nella benzina si pulisce la zona, asciugando prontamente con un panno o con della carta.
Sui tubolari ho utilizzato solo il sistema di ripulitura, quindi solo sverniciatore, paglietta e carta per asciugare.
Il risultato è piuttosto buono, non ho lucidato, e i soli graffietti fatti sono stati causati dall’inesperienza, cioè dal non aver fatto agire abbastanza lo sverniciatore, e di aver cercato di grattare con più forza……
A dire il vero la cosa che più mi ha fatto penare è che il tutto ho dovuto farlo con il gommone sul carrello…..
Purtroppo non ho foto della carena prima del “trattamento” ma solo quelle del dopo…..
Dimenticavo, ovviamente prima che lo sverniciatore faccia del male al gelcoat secondo me devono passare almeno 15 minuti.


bye
Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590

Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590

Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590

Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590
Capitano di Fregata
marcomare
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- 2/46
ottimo lavoro Bob!!
immagino che farlo con il mezzo sul carrello non sia affatto facile!!
ma la benzina era proprio necessaria?
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 3/46
Si farlo da sul carrello è stata duretta.....
Per la benzina........probabilmente sarebbe andato bene anche del diluente, ma io avevo un serbatoio di benzina "sporca" che oakland aveva tolto lo scoso anno dal suo gommone, e quindi ho usato quella.....
La cosa serve per pulire a modo e per arrestare l'effetto dello sverniciatore.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/46
Per il sotto va bene togliere l'antivegetativa, ma per il sopra.........l'hai trovato il cuscino del prendisole? Twisted Evil
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 5/46
è bastato pagare, e dalla led me lo hanno rimandato bello lucido....... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Contrammiraglio
dumenick
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- 6/46
Bob1968 ha scritto:
è bastato pagare, e dalla led me lo hanno rimandato bello lucido....... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


e senza primer...... Laughing
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 7/46
Se becco chi me lo ha in@@@ato.......glielo do io il primer e anche il seconder....... Evil or Very Mad
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 8/46
Bob1968 ha scritto:
Come avevo modo di dire al momento dell'acquisto del mio led, l'unica cosa che veramente non mi piaceva era appunto la presenza dell'antivegetativa che il precedente proprietario aveva applicato sia alla carena che ai tubolari, a dire il vero ci sarebbe anche una presa a mare, probabilmente usata per la vasca del vivo, ma questa è un' altra storia....... Felice .
Dopo aver letto i post presenti sul forum mi sono deciso a provare a rimuoverla.
All'inizio la paura che lo sverniciatore potesse far danno al gelcoat, ha fatto si che in primo luogo ho provato semplicemente a grattarla con un raschietto da vetri con gli angoli arrotondati.
Mi sono subito accorto che la vernice veniva via abbastanza agevolmente e che fortunatamente sotto il primer la carena non era stata carteggiata.
Ma con questo sistema c’è un forte rischio di graffiare il gelcoat, inoltre in 2 ore son riuscito a pulire solo un’area di circa mezzo metro quadro.
Quindi sono passato all’utilizzo dello sverniciatore, per la cronaca un semplice sverniciatore all’acqua acquistato in un centro commerciale dal costo di 7.5€ al barattolo, la procedura che ho utilizzato è questa:
Passare lo sverniciatore in dose abbondante su una superficie di circa 50cmx50cm, aspettare 1-2min massimo, rimuovere il tutto con il suddetto raschietto, non importa grattare a fondo, si rischia di graffiare la carena, se ci sono ancora zone con molta vernice da rimuovere si ripete l’operazione.
A questo punto dovrebbero essere rimaste solo piccole zone di primer, e lo sporco della sverniciatura, quindi per pulirlo serve ripassare una mano leggera di sverniciatore e con una paglietta in acciaio fine tipo “00” inzuppata nella benzina si pulisce la zona, asciugando prontamente con un panno o con della carta.
Sui tubolari ho utilizzato solo il sistema di ripulitura, quindi solo sverniciatore, paglietta e carta per asciugare.
Il risultato è piuttosto buono, non ho lucidato, e i soli graffietti fatti sono stati causati dall’inesperienza, cioè dal non aver fatto agire abbastanza lo sverniciatore, e di aver cercato di grattare con più forza……
A dire il vero la cosa che più mi ha fatto penare è che il tutto ho dovuto farlo con il gommone sul carrello…..
Purtroppo non ho foto della carena prima del “trattamento” ma solo quelle del dopo…..
Dimenticavo, ovviamente prima che lo sverniciatore faccia del male al gelcoat secondo me devono passare almeno 15 minuti.


bye
Re: Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590

Re: Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590

Re: Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590

Re: Resoconto rimozione antivegetativa su Led GS590




Ciao, ho visto il topic un gran bel lavoro.
Sono anch'io nelle tue condizioni con il mio clubman sul carrello ( peraltro un cresci come il tuo) e una crosta di antivegetative di anno dopo anno.
Potrei sapere quanto tempo hai impiegato a far uscire la carena cosi brillante?
Grazie
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 9/46
Il calcolo non è semplice da fare, perché ho "diluito" il lavoro in 3-4 mesi....
Tieni presente che per problemi di tempo mi sono dedicato alla sverniciatura solo una volta alla settimana, in genere mai per più di 3-4 ore....
cercando di fare un conto direi che se il lavoro fosse stato fatto a giornata, in tutta probabilità ci avrei messo 4gg.
E se avessi potuto toglierlo da sopra il carrello ne sarebbero bastati 2....
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/46
Gespox cortesemente non serve quotare un lenzuolo di foto....

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet