Prolema mercury 75 va a due cilindri [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 21/30
frabeat ha scritto:
Per provare le bobine le inverti con quelle dei cilindri che non vanno...


Forse va spiegata un pò meglio questa procedura Wink
Va fatta a motore spento, scambiando tra loro le bobine, non si devono spostare le pipette da una candela all'altra...

@ Leurino: il manuale spiega bene che misure si devono fare ed in quali condizioni.... segui quello Wink
Fare misure a motore acceso è pericoloso, se non si sa dove mettere le mani... non per niente il manuale parla sempre di misure da fare a motore spento.
Se non hai voglia o non sei in grado di farlo, un meccanico capace è l'unica soluzione.
2° Capo
leurino (autore)
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- 22/30
MaxM100 ha scritto:
frabeat ha scritto:
Per provare le bobine le inverti con quelle dei cilindri che non vanno...


Forse va spiegata un pò meglio questa procedura Wink
Va fatta a motore spento, scambiando tra loro le bobine, non si devono spostare le pipette da una candela all'altra...

@ Leurino: il manuale spiega bene che misure si devono fare ed in quali condizioni.... segui quello Wink
Fare misure a motore acceso è pericoloso, se non si sa dove mettere le mani... non per niente il manuale parla sempre di misure da fare a motore spento.
Se non hai voglia o non sei in grado di farlo, un meccanico capace è l'unica soluzione.
Grazie per la precisazione
Contrammiraglio
ocramx
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- 23/30
MaxM100 ha scritto:

Fare misure a motore acceso è pericoloso, se non si sa dove mettere le mani... non per niente il manuale parla sempre di misure da fare a motore spento.



....non è proprio cosi! Alcune misure ,se leggi bene il manuale ,vanno effettuate a diversi regimi di rotazione ...quindi a motore in moto! Smile
Comunque concordo sul fatto che se non si è in grado di farle meglio lasciare stare.



@leurino ho trovato questo

https://www.marineengine.com/parts/manufacturer/2007_CDI_Catalog.pdf

se poi scrivi su ebay o google "mercury switch box" troverai molto....

Comunque se lo sostituisci "NON BUTTARE" quello rotto (scusate la voce alta)
Vorrei aprirlo e vedere come è fatto!
Sottocapo
frabeat
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- 24/30
MaxM100 ha scritto:
frabeat ha scritto:
Per provare le bobine le inverti con quelle dei cilindri che non vanno...


Forse va spiegata un pò meglio questa procedura Wink
Va fatta a motore spento, scambiando tra loro le bobine, non si devono spostare le pipette da una candela all'altra...

@ Leurino: il manuale spiega bene che misure si devono fare ed in quali condizioni.... segui quello Wink
Fare misure a motore acceso è pericoloso, se non si sa dove mettere le mani... non per niente il manuale parla sempre di misure da fare a motore spento.
Se non hai voglia o non sei in grado di farlo, un meccanico capace è l'unica soluzione.


Si scusa hai ragione....ho dato per scontato....

alla prossima...
2° Capo
leurino (autore)
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- 25/30
ciao ocramx ho sentito un altro mecca e mi ha detto di controllare il cabalaggio che magari ha dispersione, motore vecchio che con l'avvento della verde......insomma mi ha suggerito di cambiare i cavi che vanno dalle bobine alle candele.
inoltre chiamando la mercury e dato il num. del motre mi hanno detto che "la centralina" costa 207 piu' iva, il primo meccanico che mi ha detto che era rotta mene ha chieste 560!!!!!! piu' iva e che era stato fortunato perche' trovato a milano.
poi quando gli ho detto che non andava bene ne ha trovata una addiritura in spagna,Ma che fortuna avere questo contatto in spagna costa solo 350 piu' iva, a quel punto gli ho detto quanto la pagavo alla mercury di lavinio(207 piu' iva) e lui : ma prendila subito che scherzi.
Vorrei quindi capirci di piu' prima di farmi fregare,non ho capito perche' la centralina hai detto che sraebbe il dispositivo di scatto'non e' la scatola di commutazione o "swicthig box?oggi se riesco vado e controllo i cablaggi,ma posso invertire i cavi per vedere se la corrente che arriva e ' la stessa o magari sono i cavi che sono rovinati? le bobiine danno tutte e tre corrente quindi per esclusione o sono i cavi o la cassetta che non va o ...
ocramx ha scritto:
MaxM100 ha scritto:

Fare misure a motore acceso è pericoloso, se non si sa dove mettere le mani... non per niente il manuale parla sempre di misure da fare a motore spento.



....non è proprio cosi! Alcune misure ,se leggi bene il manuale ,vanno effettuate a diversi regimi di rotazione ...quindi a motore in moto! Smile
Comunque concordo sul fatto che se non si è in grado di farle meglio lasciare stare.



@leurino ho trovato questo

https://www.marineengine.com/parts/manufacturer/2007_CDI_Catalog.pdf

se poi scrivi su ebay o google "mercury switch box" troverai molto....

Comunque se lo sostituisci "NON BUTTARE" quello rotto (scusate la voce alta)
Vorrei aprirlo e vedere come è fatto!
Contrammiraglio
ocramx
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- 26/30
Ciao scusami ma sabato e domenica sono stato impicciato con due serate
Se parli di inversione fisica del solo cavo ovvero stacchi il cavo dalla bobbina n.1 (per esempio) e lo metti sulla bobina n.2 puoi farlo,così escludi il possibile guasto al cavo AT (alta tensione).
Invertire i cavi che alimentano le bobine (quelli provenienti dallo statore) non devi farlo,e come se invertissi la sequenza di accensione causando un casino.
Non credo che il cavo che parte dallo statore e va alla scatola di commutazione si possa rovinare.

Comunemente una scatola con tanti fili viene chiamata centralina: nel nostro caso switch box,scatola di commutazione o dispositivo di scatto sono la stessa cosa.

OT
Per la Mercury di Lavinio so che il proprietario è bravo (un vecchietto sulla settantina che insieme alla moglie gestiscono il negozio e l'officina;un mio amico lo conosce abbastanza e quando ne parliamo ha sempre sottolineato la disponibilità e la professionalità del proprietario)Devo dire però che non ho avuto mai direttamente a che fare con loro per riparazioni....ogni tanto ci vado a comprare qualche cosetta.
2° Capo
leurino (autore)
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- 27/30
ciao ocramx ho sentito al telefono altri due mecca ai quali ho spiegato
il problema, tutti e due mo' hanno detto di non comprare la centralina ma di fare delle prove e che potrebbe essere il trigger che e
' sotto lo statore e che regola l anticipo. Ma il trigger come si chiama in itailiano? Non e' questo il dispositivo di scatto? Tu cosa ne pensi? Ho cbiato le bobine blu con altre che erano Sun un 115 mariner e i cavi delle pipette,isono accorto che il magnete di una bobina era rotto ma il problema rimane.
ocramx ha scritto:
Ciao scusami ma sabato e domenica sono stato impicciato con due serate
Se parli di inversione fisica del solo cavo ovvero stacchi il cavo dalla bobbina n.1 (per esempio) e lo metti sulla bobina n.2 puoi farlo,così escludi il possibile guasto al cavo AT (alta tensione).
Invertire i cavi che alimentano le bobine (quelli provenienti dallo statore) non devi farlo,e come se invertissi la sequenza di accensione causando un casino.
Non credo che il cavo che parte dallo statore e va alla scatola di commutazione si possa rovinare.

Comunemente una scatola con tanti fili viene chiamata centralina: nel nostro caso switch box,scatola di commutazione o dispositivo di scatto sono la stessa cosa.

OT
Per la Mercury di Lavinio so che il proprietario è bravo (un vecchietto sulla settantina che insieme alla moglie gestiscono il negozio e l'officina;un mio amico lo conosce abbastanza e quando ne parliamo ha sempre sottolineato la disponibilità e la professionalità del proprietario)Devo dire però che non ho avuto mai direttamente a che fare con loro per riparazioni....ogni tanto ci vado a comprare qualche cosetta.
2° Capo
leurino (autore)
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- 28/30
ocramx ha scritto:
Ciao scusami ma sabato e domenica sono stato impicciato con due serate
Se parli di inversione fisica del solo cavo ovvero stacchi il cavo dalla bobbina n.1 (per esempio) e lo metti sulla bobina n.2 puoi farlo,così escludi il possibile guasto al cavo AT (alta tensione).
Invertire i cavi che alimentano le bobine (quelli provenienti dallo statore) non devi farlo,e come se invertissi la sequenza di accensione causando un casino.
Non credo che il cavo che parte dallo statore e va alla scatola di commutazione si possa rovinare.

Comunemente una scatola con tanti fili viene chiamata centralina: nel nostro caso switch box,scatola di commutazione o dispositivo di scatto sono la stessa cosa.

OT
Per la Mercury di Lavinio so che il proprietario è bravo (un vecchietto sulla settantina che insieme alla moglie gestiscono il negozio e l'officina;un mio amico lo conosce abbastanza e quando ne parliamo ha sempre sottolineato la disponibilità e la professionalità del proprietario)Devo dire però che non ho avuto mai direttamente a che fare con loro per riparazioni....ogni tanto ci vado a comprare qualche cosetta.
Ora aspettoche il mecca , consigliato dal padrone del posto dove tengo la barca ormeggiata a fiumicino, che mi va a guardare il motore, così con questo e'il terzo.. Speriamo sia serio e onesto. Stoseriamente valutando dicambiare motore ma mi rode troppo perché tra soldi e tempo ci ho speso un sacco. A Lavinio i miei hanno casa e conosco da anni l accricco, sono seri e mi fornisco da loro per i pezzi di ricambio. Solo che sono pieni di lavoro i meccanico loro e super impegnato sto periodo... Grazie comunque ti tengo aggiornato
Contrammiraglio
ocramx
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- 29/30
devo guardare bene lo schema per risponderti bene,comunque la parte dei magneti che generano la tensione (dispositivo CDI) si trova sotto il volano
Guardiamarina
davide2290
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- 30/30
Ciao ragazzi, io penso di avere lo stesso problema sul mio, volevo chiedere a leurino come (e se) ha risolto il problema sostituendo questa fatidica centralina. Grazie
Sailornet