Rimontare piede Mercury 935 cc 4 cilindri 4 carburatori

Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 1/5
Ragazzi grazie, perchè con i vs consigli e tutorial ho fatto il rimessaggio e non solo al motore in oggetto e dato un bella rimessa in sesto al gommone ma adesso mi sorge un dubbio.
Oggi ho proceduto come descritto dal buon Walter con il suo tutorial per la sostituzione della girante e dato che devo attendere qualche giorno perchè manca una guarnizione potebbe qualcuno piu' ferrato di me spiegarmi meglio questi ultimi passi :

1) "L'unico passaggio che è meglio fare in due, è quando di riposiziona il piede nel motore.
L'astina delle merce va tirata in modo di ingranare la marcia e mentre si infila il piede, bisogna girare lentamente l'elica in modo che il millerighe dell'albero si innesti perfettamente e senza sforzi.
Contemporaneamente, la seconda persona, guiderà l'asta delle marce che dovrà passare in una cuffietta di gomma che isola il vano motore. "

Mi sorge il dubbio perchè cosa significa "L'astina delle merce va tirata in modo di ingranare la marcia e mentre si infila il piede, bisogna girare lentamente l'elica in modo che il millerighe dell'albero si innesti perfettamente e senza sforzi" potreste illuminarmi in modo che, dato che sono un pò Wall Bash Wall Bash Wall Bash riesca a capire.

2) E infine l'asta dell'innesto marce (del quale allego foto) che si trova nel motore in basso verso prua la quale è stata sollevata e spostata verso la parte destra del motore, si riposiziona da sola o la devo rimettere verso sinistra?
rimontare piede Mercury 935 cc 4 cilindri 4 carburatori
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Tenente di Vascello
alec77
Mi piace
- 2/5
Ciao,
riesumo questo post perché ho lo stesso dubbio.
Quando si rimonta il piede la leva delle marce sul motore può essere potenzialmente su 3 posizioni: retromarcia, folle o avanti.
Credo che in teoria ci debba essere corrispondenza tra la posizione di tale leva e l'astina del cambio del piede ma mi chiedo qual'è la posizione corretta da impostare in fase di rimontaggio del piede? Retromarcia, folle o avanti? O è indiffernente e basta che ci sia corrispondenza ossia si imposta una posizione sulla leva del cambio e la stessa posione, quale che sia, sull'astina del piede?

grazie come sempre
ciao
Tenente di Vascello
alec77
Mi piace
- 3/5
provo con un UP Embarassed
grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 4/5
Puoi mettere in folle sopra e folle il piede...se devi centrare il millerighe del albero lo giri a mano
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
alec77
Mi piace
- 5/5
Ok grazie mille del prezioso consiglio proverò nei prossimi giorni Wink
Sailornet