Rottura farfalla vite di serraggio

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve a tutti, forzando perchè inchiodata ho rotto la farfalla della vite di serraggio, è sostituibile? Motore Evinrude 4 CV 2 tempi.
Rottura farfalla vite di serraggio

Max
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 2/9
Certo, si trova normalmente come ricambio.

Oppure, se ti diverti con il bricolage, basta un pezzo di tubo inox di diametro adatto, un seghetto e un trapano per costruirselo Wink
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 3/9
Il problema è presto risolvibile.
Passi il trapano per togliere il perno ribadito rimasto nel vitone e compri il ricambio.
Se il problema è rimettere il perno ribadito (esiste un attrezzino idoneo al lavoro) usi un vite inox della stessa misura con un dado nylon.
Se hai qualche contatto con officine nautiche potresti anche recuperare una "farfalla" come la chiami tu da un rottame e magari farti prestare l'attrezzo che allarga la testa del perno.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 4/9
frankbg ha scritto:
Il problema è presto risolvibile.
Passi il trapano per togliere il perno ribadito rimasto nel vitone e compri il ricambio.
Se il problema è rimettere il perno ribadito (esiste un attrezzino idoneo al lavoro) usi un vite inox della stessa misura con un dado nylon.
Se hai qualche contatto con officine nautiche potresti anche recuperare una "farfalla" come la chiami tu da un rottame e magari farti prestare l'attrezzo che allarga la testa del perno.

Il perno ribadito è quello che ho indicato con le freccette? E' saldato al perno? Se recupero la farfalla, il perno ribadito devo lasciarlo lì?
Ancora , se uno volesse cambiare tutto, pernone compreso?
re: Rottura farfalla vite di serraggio


Max
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 5/9
se vuoi cambiare il pernone devi segare via la spina dal volantino ed avvitarlo dentro finchè non cade via dalla filettatura, poi ne metti su uno nuovo senza spina avvitandolo dall'interno del brachet, metti il volantino, metti la spina ed hai finito.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 6/9
Francesco79 ha scritto:
se vuoi cambiare il pernone devi segare via la spina dal volantino ed avvitarlo dentro finchè non cade via dalla filettatura, poi ne metti su uno nuovo senza spina avvitandolo dall'interno del brachet, metti il volantino, metti la spina ed hai finito.

Scusa la mio totale ignoranza, ma ci sono termini che non capisco: la spina, volantino e brachet. Ti va di spiegarmeli?
Quanto potrà costare il ricambio?

Max
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 7/9
maxfrigione ha scritto:
Francesco79 ha scritto:
se vuoi cambiare il pernone devi segare via la spina dal volantino ed avvitarlo dentro finchè non cade via dalla filettatura, poi ne metti su uno nuovo senza spina avvitandolo dall'interno del brachet, metti il volantino, metti la spina ed hai finito.

Scusa la mio totale ignoranza, ma ci sono termini che non capisco: la spina, volantino e brachet. Ti va di spiegarmeli?
Quanto potrà costare il ricambio?

Max

Appena sostituita, ho solo comprato la farfalla di concorrenza. tolto il vecchio perno col trapano e tutto ok. L'originale con tutto il pernone, 45 euro, non era cosa.
Sto provando a smontare il piede per vedere la girante, è assicurato da 2 bulloncini ma non ne vuole sapere di venirsene, qualche consiglio?

max
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 8/9
maxfrigione ha scritto:
Francesco79 ha scritto:
se vuoi cambiare il pernone devi segare via la spina dal volantino ed avvitarlo dentro finchè non cade via dalla filettatura, poi ne metti su uno nuovo senza spina avvitandolo dall'interno del brachet, metti il volantino, metti la spina ed hai finito.

Scusa la mio totale ignoranza, ma ci sono termini che non capisco: la spina, volantino e brachet. Ti va di spiegarmeli?
Quanto potrà costare il ricambio?

Max


Volentieri Felice
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_Dowel

https://pdf.directindustry.it/pdf/martin/volantini-inox/20799-50710.html
questo è il classico volantino, ma in generale è qualcosa che si usa per azionare un'asta filettata, un classico esempio sono quelli delle valvole a saracinesca.

il bracket è un supporto in generale, nello specifico di un fuoribordo è quella parte che si comporta come una morsa e lo fissa per compressione allo specchio di poppa,in italiano sarebbe una piastra o sella o flangia di accoppiamento.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 9/9
Francesco79 ha scritto:
maxfrigione ha scritto:
Francesco79 ha scritto:
se vuoi cambiare il pernone devi segare via la spina dal volantino ed avvitarlo dentro finchè non cade via dalla filettatura, poi ne metti su uno nuovo senza spina avvitandolo dall'interno del brachet, metti il volantino, metti la spina ed hai finito.

Scusa la mio totale ignoranza, ma ci sono termini che non capisco: la spina, volantino e brachet. Ti va di spiegarmeli?
Quanto potrà costare il ricambio?

Max


Volentieri Felice
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_Dowel

https://pdf.directindustry.it/pdf/martin/volantini-inox/20799-50710.html
questo è il classico volantino, ma in generale è qualcosa che si usa per azionare un'asta filettata, un classico esempio sono quelli delle valvole a saracinesca.

il bracket è un supporto in generale, nello specifico di un fuoribordo è quella parte che si comporta come una morsa e lo fissa per compressione allo specchio di poppa,in italiano sarebbe una piastra o sella o flangia di accoppiamento.


Bene, grazie, comunque con la terminologia elementare il ricambista mi ha dato un ricambio perfetto.

Max
Sailornet