Viti olio piede bloccate e regolazione valvole farfalla aspirazione

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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Ciao a tutti

Ho due problemi prima di mettere la.barca a mare per la stagione! Il primo è che i due tappi dell'olio piede del mio suzukone bloccati. Come posso fare per sbloccarlo? Un carissimo amico meccanico di motori marini mi presterebbe il giravite a percussione ovvero si posiziona sulla vite e martellato fa fare un quarto di giro alla vie.

Il secondo problema è la regolazione delle due valvole a farfalla. Qualche tempo fa nonno artica più il motore e quindi andando a regolare a mano la vite del minimo di una delle due valvole (v6 due bancate) è ripartito ma accelerato al minimo. Regolato a orecchio sembra stia bene ma non so se le due bancate lavorano con lo stesso apporto di aria. Come.posso regolari?
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Fregata
asso580
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- 2/14
Per i tappi del piede, personalmente, prima tenterei di far penetrare del liquido sbloccante.
Per averli entrambi bloccati, scusa se lo chiedo, ma ogni quanto controlli l'olio del piede? Perche', per quella che è la mia modesta esperienza, anche con controlli biennali se la guarnizione di tenuta viene cambiata e la filettatura pulita quei tappi non si bloccano mai.

Un saluto
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/14
Visto che hai in prestito il cacciavite a percussione prova con quello. Sennò al contrario, dopo aver spruzzato un po di autosbloccante, prima si danno dei colpetti di martello sul cacciavite e poi tenta di svitare.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 4/14
Ahimè devo ammettere questa mancanza della manutenzione al piede. Non ho mai usato questo gravità a percussione e ho paura facesse danni a filettatura o altro. In effetti facendo manutenzione sul motore dove sono passato ho sempre pulito e ingrassato e quando ho rimesso mani è sempre venuto via senza alcun problema.
Ora ho sia l'olio del piede che la pompetta con attacco per il mio suzukone. Quindi domani se riesco provo con questo giravite a percussione o aspetto e vado a provare con lo sbloccante!?!?
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Fregata
asso580
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- 5/14
Cosa ti costa provare prima con il metodo più. ... dolce ...dello sboccante??
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 6/14
ciao per quanto riguarda il tappo del piede anche io ho avuto lo stesso problema, ma perché la sede per il cacciavite sulla testa del tappo era rovinata.
Dopo vari tentativi ho forato il tappo con un trapano e con un estrattore conico sono riuscito ad estrarlo senza troppi problemi, prova prima con la percussione, ma se non dovessi riuscire puoi fare come ho fatto io.
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 7/14
Io farei attenzione con il cacciavite a percussione se non hai dimestichezza manuale. Li è alluminio.
meglio tentare prima con sbloccate spray e come scritto da andimar.
poi un volta svitato e fatta la manutenzione un po di grasso, guarnizione nuova come da rito e ispezione annuale all'alaggio invernale e andrai avanti per decenni senza problemi.

Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 8/14
Ragazzi oggi ho finalmente svitare o due perni! Ho provato per una settimana tra svitol e giravite ma nulla. Poi il mio amico meccanico nautico (molto nominato nella mia città con esperienza pluritrentennale) mi ha consigliato è prestato il giravite a percussione! Che dire....due leggere martellate e via i perni giravano che era una bellezza! Niente danni al piede ma solo ai due perni per via dei tentativi precedenti con il giravite. Non ha rovinato la filettatura quindi in casi estremi si può usare tranquillamente senza scaldare o forzare con il giravite. Sarà il mio prossimo attrezzo in acquisto.
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Contrammiraglio
Apache77
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- 9/14
ciao scusa la domanda banale ...sono anch'io nella tua stessa situazione ,con vite a taglio bloccata ... come funziona questo cacciavite a percussione ? E un cacciavite che a ogni martellata gira ?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/14
Sì. ..esattamente così.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet