[Suzuki DF 140 vite scarico olio motore] problema serraggio

Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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ciao, alcuni giorni fa ho svitato la vite di scarico dell'olio motore del mio suzuki Df 140 che era abbastanza dura da girare, con un po di svitol è poi venuta abbastanza bene; ho fatto defluire l' olio scaldato facendo andare il motore 5 minuti in modo che defluisse meglio poi ho legato uno straccio vicino al buco per consentire il totale svuotamento.
Ieri ho quindi serrato la vite cambiando la guarnizione originale in alluminio e fin qui tutto ok.
Ho messo 5,5 litri di olio nuovo poi ho provato il livello che è risultato un po alto, quindi siccome il libretto di istruzioni consiglia di non eccedere oltre il livello massimo ho deciso di riaprire la vite per togliere un po d'olio in modo da portarlo a livello giusto rabboccando poi se troppo basso.
A questo punto, ho ri-serrato la vite con la sua guarnizione ma l'avvitamento non giungeva a termine cioè la vite non riusciva a stringere quindi usciva qualche goccia di olio; a questo punto ho ritolto la vite e la guarnizione ed ho richiuso provvisoriamente con la sola vite senza guarnizione.
A questo punto l'avvitamento senza guarnizione è giunto a termine ma non ho osato serrare troppo per paura di fare danni ai filetti. La situazione attuale è comunque di una micro-micro perdita.(ipotizzo al massimo 2/3 gocce al giorno).

Domani riaprirò e farò defluire tutto l'olio per poter pulire accuratamente ed ispezionare con pila e lente i filetti della vite e dell'ingresso


Cosa può essere successo ? Perchè non si chiude più regolarmente ? Potrei aver danneggiato il filetto della femmina ? (non mi pare però possibile perchè non ho in alcun modo forzato) Forse era solo la guarnizione messa male causa la manovra veloce che ho dovuto fare per evitare che uscisse troppo olio ?

Pongo inoltre un'altro quesito: vorrei comprare la chiave per serrare questo tipo di vite, qualcuno mi sa dire la misura precisa e come si chiama la chiave/brugola per la vite in argomento come da foto che posto qui di seguito ? (scusate se la foto non è granchè ma l'ho fatta ora al buio)

Oggi comunque ho ordinato da un concessionario suzuki una vite nuova per sostituire quella attuale.

[Suzuki DF 140 vite scarico olio motore] problema serraggio
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/23
Riprova con una nuova guarnizione di alluminio in quanto potrebbe essersi piegata leggermente mettendosi di traverso nel secondo serraggio.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/23
Dalla foto , quella che tu chiami brugo la sembrerebbe una Torx !
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 4/23
Di solito la guarnizione è di rame, e va cambiata ogni volta che si apre, perché subisce uno schiacciamento...la Chávez invece dovrebbe essere una torx
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Contrammiraglio
lele 71
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- 5/23
secondo me quel tappo non è l'originale.....sul 115cv il tappo si toglie con una normalissima 17 a cricchetto Rolling Eyes
ti consiglio di comprare un nuovo tappo originale e riprovare a serrare con forza, se senti che non stringe e tende a spanarsi allora devi far fare un prefiletto sul gambo Wink
non mettere assolutamente in acqua il motore in quelle condizioni, altrimenti ti entra l'acqua salata dentro e puoi fare dei danni irreparabili UT
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 6/23
ciao jeviking
come dice andimar sostituisci la guarnizione del tappo dell'olio .

per non portare il livello dell'olio troppo alto io faccio così:
dopo aver scaricato l'olio e sostituito il filtro , inserisco 5 litri di olio metto in moto e dopo controllo il livello.

per esperienza il livello dell'olio lo tengo tra la metà e il massimo ( con riferimento ai segni dell'astina).

tornado al tuo problema , controlla se la guarnizione di alluminio che hai smontato è storta.
controlla se per caso nella sede del tappo ci sia un residuo della guarnizione precedente

la chiave è una brugola normale , la misura non la ricordo ( dovrebbe essere una 12)
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 7/23
Dalla foto la vite non sembra originale che è una brugola credo da 8, l'importante è sostituire la guarnizione in alluminio ad ogni apertura della vite. Concordo che si può piegare inceppandosi sulla filettatura e quindi non tiene. anche perchè l'olio ha una buona pressione durante il funzionamento. Per quanto riguarda il livello bisogna stare attenti alla verticalità del motore per leggerlo correttamente, con trim a riposo spesso si legge più di quanto non sia effettivamente, anche mezzo litro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Paccanover
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- 8/23
Prima di tutto controlla che il tappo sia originale, secondo avvitando il tappo, i primi due tre giri di vite erano teneri ?
Se così sicuramente il problema è la guarnizione,invece se i primi giri erano un po duri ..................hai inserito il tappo storto ed hai rovinato il filetto nel gambo!
Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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- 9/23
tra poco vado a togliere l'olio poi ispezionerò i filetti maschio e femmina e vi riferirò.
Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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- 10/23
ciao ragazzi, pomeriggio piuttosto impegnativo: ho acceso il motore una decina di minuti per scaldare l'olio in modo da favorirne lo scarico poi l'ho recuperato tutto;

rispetto il colore giallo paglierino da nuovo già dopo 10 minuti di moto ha cambiato colore diventando leggermente più scuro;
come mai ? si tenga presente che il filtro dell'olio non l'ho sostituito perchè quello che ho acquistato on line era 2,5 cm più lungo e non ci stava (ora ne ho ordinati 2 originali suzuki cod. 16510 92J00) per cui sicuramente un po di mescolamento c'é stato.

Procedo quindi nel visionare i filetti, in particolare la femmina del basamento e sorpresa vedo che il filetto si è leggermente danneggiato come freccia rossa nella foto (scusate ma con il flash il fuoco non viene perfetto).
Controllo anche la vite che però è ok.

re: [Suzuki DF 140 vite scarico olio motore] problema serraggio



Da notare un particolare: la vite ha un filetto lungo 9 mm. e se togliamo i 2 mm- della guarnizione rimane veramente poco, solo 7 mm. per far presa. Come mai il filetto interno è lungo quasi 3 cm a fronte una vite di 9 mm. ? Secondo me ha ragione Andimar, mi hanno messo una vite che non è la sua, infatti, guardando poi su boats.net ho visto che ci sono 2 tipi di vite e una delle 2 è effettivamente più lunga e a mio avviso confacente con il filetto femmina di quasi 3 cm.

Ad ogni modo, ho agganciato il carrello con su il gommo alla mia Jeep e sono andato da un amico meccanico che si occupa di vendita e riparazioni di macchinari per il giardinaggio, persona dotata di una precisione degna di estrema fiducia pur non essendo esperto di nautica; d'altra parte si tratta di un filetto e non di mettere le mani sul motore. Il mecca ha preso l'apposito maschio per rifare i filetti, ha fatto una prima passata, poi spalmato di grasso blu marino per raccogliere eventuali trucioli ed è tornato perfetto.
Ora attendo che mi arrivi la vite che ho prenotato originale suzuki per vedere se è lunga come la mia 9 mm. o se è di 25 mm.
Se è di 9 mm ritengo sia troppo corta, per cui ne farei fare una ad-hoc lunga almeno 15/20 mm con anzichè la guarnizione in alluminio in fibra che mi hanno detto ha migliore tenuta, sarà vero ?
Sailornet