Rottura vite del coperchio anodo interno

Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti.. oggi non è proprio giornata..

Appena comprato un set di chiavi nuove mi accingo a sostituire l'anodo interno del mio 25 4 tempi (evinrude), senonchè, dopo aver svitato la vite superiore inizio con la inferiore, la quale risulta più dura...e infatti non si stava svitando,le si stava staccando la testa Evil or Very Mad
Quello che ho notato è che il gambo della vite non era in asse con la madrevite ma si presentava (e si presenta) leggermente inclinato, come un chiodo che entra storto, a questo punto mi chiedo:

1-come è possibile che sia stato avvitato in quella posizione? mica è autofilettante!

2-se l'anno scorso il meccanico ha cambiato lo zinco ci sono due opzioni; non lo ha cambiato, oppure lo ha cambiato e chiuso dentro a martellate (domani Guy with axe Guy with axe Guy with axe Guy with axe Guy with axe UT UT UT UT
Twisted Evil )

scusate lo sfogo, domani provo a sentire cosa dice il meccanico, imho la procedura in casi come questo è di maschiare con filetto sinistro e avvitare una corrispondente vite e dovrebbe svitarsi, ma non credo funzionerà, se è entrato storto non può uscire..

l'altra soluzione, più radicale è seppellire il tutto con una bella trapanata e filettare com M8 dove c'era l' M6, ma...I TRUCIOLI??? cadranno dentro al circuito... o no? devo trapanare con il motore ribaltato?

chiedo questo perchè voglio assistere alla lavorazione e magari aver prima una chiare idea personale mi farebbe comodo...e poi nel caso fosse un intervento molto oneroso potrei provarci...

Buona serata a tutti, ogni consiglio e opinione sono bene accetti

Stefano
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
Mi piace
- 2/6
cercando ho trovato questo..https://www.gommonauti.it/ptopic4790_sensore_temperatura_acqua.html

Da quel che ho capito i trucioli di Sam sono finiti dentro il circuito...però non so se questo sia pericoloso...

Ciao a tutti

Stefano
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 3/6
Anche io uso quegli estrattori quando trovo viti che fanno le bizze, per i trucioli non penso che possano dare problemi al circuito di raffreddamento perchè non passano per la girante ma vengono espulsi con il movimento dell'acqua all'accensione del motore.
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
Mi piace
- 4/6
...il meccanico ha detto: "ma perchè lo volevi aprire?" MAH..
grazie gbpierpa...venerdì ho appuntamento, faremo una prova con estrattore, la mia paura è che la lega del motore sia troppo tenera e ci tocchi rifilettare. ma guarda te...per una vitina che lavori... e chissà che conto..
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
Mi piace
- 5/6
il meccanico ha detto che è un lavoraccio e che anche lasciando così non succede niente..

io sono un pò dubbioso...
se non cambio l'anodo poi rischio che si fori un cilindro o una qualche cosa all'interno? nel forum vedo opinioni discordanti...
oltretutto scende qualche goccia d'acqua, per tirare avanti fino a settembre posso mettere della " pasta rossa" come sigillante? o con la temperatura si stacca?

Grazie e buon pomeriggio

Stefano
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 6/6
Se c'è l'anodo ogni tanto và cambiato, dipende dalle ore che hai fatto di moto. Non cambiandolo si possono avere delle corrosioni interne al blocco motore. Se hai fatto poche ore lascialo stare però sistema lo stesso la vite, se ne hai fatte molte meglio smontare , cambiare e rimettere bene a posto la vite.
Sailornet