[carrello da alaggio inox motorizzato]

Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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- 1/15
ragazzi, finalmente dopo un inverno di lavoro ho finito il carrello per alare vil gommo senza fare piu' fatica

https://www.youtube.com/watch?v=kphq4waCe_g
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 2/15
Ma riesci ad alare dallo scivolo?
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 3/15
complimenti! ma con il carico come si comporta?
Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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- 4/15
siamo in adriatico, romagna, con i centri nautici ad una trentina di metri dal mare con in piu' il problema che c'e' poca acqua e quando c'e' bassa marea e' un dramma, per alare bisogna spingere a mano il carrello fino a che arrivi ad almeno 80/90 cm. di acqua per cui se sei pesante come il mio king anche in 3 quando sei in acqua non riesci a spingere per cui l'unico sistema e' il carrello che ho fatto
Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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- 5/15
cirieh ha scritto:
complimenti! ma con il carico come si comporta?



motore idraulico 400 cc con pompa che arriva fino a 100 bar + differenziale con doppie ruote gemellate: scala anche un muro
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 6/15
Il carrello è fatto benissimo complimenti, e l'idea è ottima!! dovrai stare attento comunque ad immergerlo in acqua salata, no?
credo che i cuscinetti ne possano risentire non poco....
Curiosità, che acciaio inox hai usato?
Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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- 7/15
Marco55 ha scritto:
Il carrello è fatto benissimo complimenti, e l'idea è ottima!! dovrai stare attento comunque ad immergerlo in acqua salata, no?
credo che i cuscinetti ne possano risentire non poco....
Curiosità, che acciaio inox hai usato?



nessun problema per l'acqua salata, anzi e' fatto apposta i 2 mozzi delle ruote anteriori sono stati forati e vi e' stato applicato un ingrassatore, per cui sono imbottiti di grasso al litio, idem quelli delle ruote posteriori, il sistema frenante e' stato tolto e tutto e' stato riempito di grasso.
l'inox non so che lega sia, so pero' che alcune barre(altre sono state messe alcuni mesi fa per rinforzarlo per via del peso del king in quanto prima portava il marshall m80 per cui tiravo a mano) hanno piu' di 10 anni e non hanno mai fatto assolutamente nulla
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 8/15
jeviking ha scritto:
Marco55 ha scritto:
Il carrello è fatto benissimo complimenti, e l'idea è ottima!! dovrai stare attento comunque ad immergerlo in acqua salata, no?
credo che i cuscinetti ne possano risentire non poco....
Curiosità, che acciaio inox hai usato?



nessun problema per l'acqua salata, anzi e' fatto apposta i 2 mozzi delle ruote anteriori sono stati forati e vi e' stato applicato un ingrassatore, per cui sono imbottiti di grasso al litio, idem quelli delle ruote posteriori, il sistema frenante e' stato tolto e tutto e' stato riempito di grasso.
l'inox non so che lega sia, so pero' che alcune barre(altre sono state messe alcuni mesi fa per rinforzarlo per via del peso del king in quanto prima portava il marshall m80 per cui tiravo a mano) hanno piu' di 10 anni e non hanno mai fatto assolutamente nulla


Thumb Up
Ottimo!!!

e per l'alaggio non c'è rischio che il peso del king faccia alzare la parte anteriore del carrello?
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 9/15
Complimenti per l'ottimo lavoro, mi piacerebbe vederlo all'opera...mi permetto di dire la mia...se dovete superare il problema del livello dell'acqua bassa,si potrebbe pensare ad un semplice sistema di galleggiamento del tutto appena entra in acqua galleggia e diventa molto piu' leggero da spingere..appena le ruote toccano terra, ops, ,sabbia via con la trazione... Ya winkles
Tenente di Vascello
jeviking (autore)
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- 10/15
Marco55 ha scritto:
jeviking ha scritto:
Marco55 ha scritto:
Il carrello è fatto benissimo complimenti, e l'idea è ottima!! dovrai stare attento comunque ad immergerlo in acqua salata, no?
credo che i cuscinetti ne possano risentire non poco....
Curiosità, che acciaio inox hai usato?



nessun problema per l'acqua salata, anzi e' fatto apposta i 2 mozzi delle ruote anteriori sono stati forati e vi e' stato applicato un ingrassatore, per cui sono imbottiti di grasso al litio, idem quelli delle ruote posteriori, il sistema frenante e' stato tolto e tutto e' stato riempito di grasso.
l'inox non so che lega sia, so pero' che alcune barre(altre sono state messe alcuni mesi fa per rinforzarlo per via del peso del king in quanto prima portava il marshall m80 per cui tiravo a mano) hanno piu' di 10 anni e non hanno mai fatto assolutamente nulla


:up:
Ottimo!!!

e per l'alaggio non c'è rischio che il peso del king faccia alzare la parte anteriore del carrello?



ottima osservazione: le ruote posteriori sono state installate nella parte estrema finale della struttura portante in modo che come appoggi la chiglia e dai 2 giri di argano il peso viene scaricato tutto in avanti per cui non si impenna; feci l'errore molti anni fa, poi lo corressi guardando i carrelli di altri amici.
Sailornet