Rulli alaggio, carrello smontabile con giunto o ruote alaggio per gommone smontabile

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fabmg (autore)
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Salve a tutti.
Premetto che ho letto (attentamente e più volte) tutti i topic sull'argomento (inclusi quelli molto precisi di Giacomo).
Ne apro un altro perchè non ne ho trovati di specifici su carrelli smontabili con giunto e rulli alaggio (mentre molti si sono soffermati sulle ruote di alaggio)
Chiariamo subito che la scelta dello smontabile per me è stata obbligata: oltre che neogommonauta, sono neo roulottista.
Ma la scelta dello smontabile (l'indipendenza dallo scivolo, la conservazione non onerosa, ecc.) rientra comunque nella mia filosofia di vacanza.
Per una maggiore sicurezza in mare ho optato per un Honwave T40E con paiolato in alluminio e chiglia gonfiabile alta pressione (dal peso di 86kg diviso in due sacche).
Per ridurre significativamente il peso mi sarei dovuto orientare su un tutto gonfiabile che da quanto letto su questo forum ha prestazioni inferiori.
Chiarisco che siamo due adulti, un ragazzo di 15 anni (alto 1,80) ed un bambino.
Anche per questi motivi ho pensato di non poter scendere sotto i 3,9 m per motivi di sicurezza.
Ho escluso quelli in paramezzale in legno perchè di maggior peso ed ingombro e prezzo usato vicino o superiore al nuovo da me acquistato.
Premetto che sono passato da una tenda gigante (che richiedeva mezza giornata per montaggio e/o smontaggio) alla roulotte per evitare la fatica che adesso vorrei dirottare verso l'alaggio del gommone (ho bisogno di vacanze fisicamente attive). Passando alla roulotte ho quindi liberato il portabagagli della macchina per riporvi motore e gommone (credo proprio che una sacca e le dotazioni finiranno sul tetto su un cestello che vorrei dotare di un rullo e cuscini cilindrici per agevolare il posizionamento).
Per quanto riguarda il motore, ho preso un Honda 20 HP (peso 46kg). In questo caso per ridurre significativamente il peso mi sarei dovuto orientare su un 6 - 8 hp, decisamente insufficienti per le nostre esigenze.
Ho scartato l'ipotesi del 2 tempi perchè (a parte la differenza di peso non eclatante con un 20hp 2 tempi) si trovano solo usati. Il progetto iniziato un anno fa era invece di comprare Suv (Freemont), roulotte (Silver Premium 450LJ) e gommone sgonfiabile nuovi per una maggiore durata e affidabilità, oltre ai vantaggi della garanzia.
finita la premessa, volta a disinnestare la riapertura del dibattito tra smontabile e VTR (preferisco tirarmi una roulotte piuttosto che un VTR), paramezzale e chiglia gonfiabile, passo al merito del topic.
Sono consapevole che gonfiare e sgonfiare ogni giorno un simile gommone con tale motore non è conveniente (lo si può fare qualche giorno).
Immagino però soste di 5-7 giorni durante le quali mantenere il gommone gonfio (ad una banchina, una boa, in spiaggia, deposito o piazzola)
Ho visto un carrello smontabile (i cui pezzi non superano 1,2 m) con ruote da 40cm e giunto per traino. Peso non indifferente di 27kg.
Vorrei comprare questo carrello (€ 160 ca) per poterlo usare sicuramente per gli spostamenti al di fuori della sabbia (ad esempio dalla piazzola) anche trainandolo ed eventualmente usare uno scivolo ove presente. Credo che il vantaggio rispetto alle ruote di alaggio sia (oltre alla trainabilità) nella distribuzione del peso anche verso prua (avendo un ruotino anteriore). In tal caso spero che possa essere utilizzato anche sulla sabbia (in caso negativo potrei provare con le doppie ruote alla Giacomo, anche se forare lo specchio di poppa non mi esalta). Il ragionamento che faccio è: se determinate ruote di alaggio permettono di spostare il gommone in spiaggia, ciò dovrebbe essere possibile (a maggior ragione?) anche con un carrello. Qualcuno ha esperienza diretta in merito a tali carrelli smontabili?
Ove la sabbia, per la sua conformazione, non lo consentisse ) nè alle ruote di alaggio, nè al carrello) l'alternativa sarebbe il trasporto a mano (prima gommone e poi motore) o i rulli di alaggio. La domanda è, qualcuno ha esperienza in tema di rulli di alaggio con una simile conformazione? Vanno usati con il solo gommone o si può lasciare il motore montato?
Per il motore penavo di comprare un carrello diverso da quelli tradizionali, cioè uno che si chiude e diventa piccolo, dal peso di 5-6 kg.
Non dimenticate che sono un neofita (anche se in più occasioni ho usato in passato gommoni altrui).
Grazie dei consigli che vorrete darmi.
Vorrei allegare delle foto degli articoli menzionati, come faccio?
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Honwave T40ae + Honda SHU 20 cv
Sottotenente di Vascello
raptus
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Ciao. Mi interessa il tuo approccio volto ad una facile gestibilità del "tutto" (gommone, motore, carrello, roulotte/vs tenda, etc). Questo anche se personalmente ho fatto una scelta verso una CV+carrello (dimensioni contenute) e tenda secondo esigenza.
Ho fatto nel passato esperienze con rulli di alaggio (gommone con paramezzale + 25 HP) per l'alaggio su sabbia/ghiaia. Può essere tranquillamente fatto da un adulto + ragazzo, quando ci si prende la mano si capisce che è fondamentalmente una questione di bilanciamento. Necessario averne almeno due (ideale tre, il gommone non dovrebbe mai scendere dai rulli, a salvaguardia della carena e delle ernie). La rottura di scatole è il gonfia/sgonfia se li si vuole ricoverare ogni volta.
Spero esserti stato utile.
Capitano di Vascello
e.bove
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Se sarete sempre almeno in due a movimentare il gommone e visto che intendi lasciarlo montato per l'intero periodo della vacanza
secondo me la soluzione migliore sono le classiche ruote di alaggio.
Anche se il posto a secco fosse relativamente lontano dall'acqua, un gommone di quel peso si riesce a trascinarlo tranquillamente in due.

I rulli potrebbero essere la soluzione alternativa ma personalmente li trovo un po' troppo macchinosi.

Se poi metti a budget un paio di birre al giorno ... sono sicuro che troverai un paio di vicini di camping volenterosi
e ti risparmi anche le ruote: in quattro lo alzate da terra e lo scaraventate in acqua che è una bellezza :-))


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
raptus
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Ciao. Mi interessa il tuo approccio volto ad una facile gestibilità del "tutto" (gommone, motore, carrello, roulotte/vs tenda, etc). Questo anche se personalmente ho fatto una scelta verso una CV+carrello (dimensioni contenute) e tenda secondo esigenza.
Ho fatto nel passato esperienze con rulli di alaggio (gommone con paramezzale + 25 HP) per l'alaggio su sabbia/ghiaia. Può essere tranquillamente fatto da un adulto + ragazzo, quando ci si prende la mano si capisce che è fondamentalmente una questione di bilanciamento. Necessario averne almeno due (ideale tre, il gommone non dovrebbe mai scendere dai rulli, a salvaguardia della carena e delle ernie). La rottura di scatole è il gonfia/sgonfia se li si vuole ricoverare ogni volta.
Spero esserti stato utile.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fabmg (autore)
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Grazie mille per le risposte.
Di rulli di alaggio ne vorrei comprare 3 da 1m ciascuno, sgonfiabili.
Pensavo di usarli anche come seduta in gommone e per caricare la sacca sul tetto dell'auto (mettendone uno sul vetro posteriore).
Per quanto riguarda il montaggio / smontaggio, non sarà solo inizio / fine vacanza.
Andremo oltre 40 gg in Grecia con soste 5-8 gg ciascuna.
Quindi l'operazione si ripeterà circa 5 volte.
Ho provato già a montarlo e con il gonfiatore elettrico ci mette circa 10 min.
Non mi preoccupa il montaggio / smontaggio, ma il trasporto.
Giustamente non è escluso l'aiuto esterno, soprattutto in camping o presso piccole marine adiacenti.
In conclusione pernso che non metterò le ruote di alaggio (antiestetiche e con necessità di bucare lo specchio di poppa), ma prenderò rulli di alaggio, carrello smontabile con giunto per muovere agevolmente il tutto fuori dalla spiaggia (ed eventualmente anche sulla sabbia), carrellino mini per motore.
Speriamo bene.
Grazie ancora dei suggerimenti.
Honwave T40ae + Honda SHU 20 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fabmg (autore)
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Ragazzi vorrei comprare questo carrello smontabile
https://www.ebay.it/itm/Rimorchio-della-barca-trolley-barca-porto-rimorchio-della-barca-rimorchio/231674216612?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D496cb3ed88544198b2c5cf48f40a702b%26pid%3D100005%26rk%3D4%26rkt%3D6%26sd%3D182053079789

E' lungo 3,3 m e lo indicano idoneo per gommoni fino a 4,5 m e peso totale 200kg.
Il mio gommone è 3,95 m e pesa 86kg. Il motore è un honda 20cv 4t da circa 46kg.
Secondo voi posso metterci sopra il gommone con il motore, considerando che dietro sporgerà di circa 1m min? O il peso dietro sarà eccessivo?
Grazie
Honwave T40ae + Honda SHU 20 cv
Sailornet