Carrello varo e alaggio motorizzato

Sergente
Tony76 (autore)
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- 1/12
Ciao
Ho deciso di motorizzare il carrello di varo e alaggio in quanto facevo fatica ad andare in in acqua, quindi mi sono deciso a modificare il carrello.
Per il calcolo dell'impianto mi sono rivolto a una ditta presente su Internet, ecco i componenti utilizzati:
Motore a scoppio 7hp
Lanterna di accoppiamento e pompa da 5,8
Distributore doppio effetto
Motore orbitale da 250cc
Differenziale fiat panda 4x4 con albero di trasmissione di un piaggio porter.
Ecco con delle foto i lavori eseguiti


Carrello varo e alaggio motorizzato

Montaggio differenziale al carrello
Sergente
Tony76 (autore)
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- 2/12
re: Carrello varo e alaggio motorizzato

Doppia ruota anteriore
re: Carrello varo e alaggio motorizzato

Motore e pompa
re: Carrello varo e alaggio motorizzato

re: Carrello varo e alaggio motorizzato

A breve gli ultimi lavori:
serbatoio olio, motore orbitale e tubi per il funzionamento
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 3/12
complimenti per il progetto,non è ancora ultimato ma sta venendo proprio bene
bravo Thumb Up
Davide
Sergente
Tony76 (autore)
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- 4/12
Grazie, si manca poco spero questa settimana di ultimare e provare come và Felice Felice
Sergente
Tony76 (autore)
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- 5/12
re: Carrello varo e alaggio motorizzato

re: Carrello varo e alaggio motorizzato

Ultimati i lavori funziona benissimo a breve un video
2° Capo
caurro
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- 6/12
ciao Tony.
ho visto il tuo bel lavoro cercando info per un carrello motorizzato dotato di asse motrice posteriore.
Vorrei, se permetti, farti una domanda: <<perché hai usato un sistema oleo-idraulico e non direttamente un motore collegato all'asse/differenziale?>>
Grazie.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/12
Tutto sto lavoro ma vedo ancora il verricello manuale re: Carrello varo e alaggio motorizzato
2° Capo
nrgclever
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- 8/12
Io ho costruito direttamente un carrello con differenziale elettrico.
Ho dovuto modificare un semiasse per allargare la carreggiata, originariamente era da 100cm, adesso è largo 180cm.
Dove dovrebbe andare il ruotino ho saldato direttamente l'avantreno di una moto elettrica che non utilizzavo più, quindi adesso il carrello è autonomo, neanche devo collegarlo alla vettura per il traino Sbellica
Con il motore da 1000W viaggia bene fino a circa 25km/h, qualche difficoltà per le salite ripide con un carico di circa 400/500kg
Autonomia di circa 15km, ma di solito percorro non più di 4km tra andata e ritorno.

re: Carrello varo e alaggio motorizzato

re: Carrello varo e alaggio motorizzato
Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
2° Capo
caurro
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- 9/12
Ciao nrgclever.
Il tuo carrello è esattamente quello che cercavo.
Se ho capito bene dici che ha un po di difficoltà sulle salite?
Dovrei utilizzarlo solo per pochi metri (meno di 50) in un area privata ma dovrebbe salire uno scivolo con un King 600 che pesa un po' (circa 1300kg).
Secondo te c'è la potrebbe fare?
Che asse e motore elettrico hai utilizzato?
Quanti ampere ha la batteria che usi?
Ti ringrazio in anticipo.
2° Capo
nrgclever
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- 10/12
Così come l''ho costruito io non ce la farebbe a fare una rampa con il peso di 1300kg.
Se devi spostarti di soli 50 metri, ci sono questo tipo di differenziali con motori da 4000W, ovviamente con questa potenza dovrai utilizzare batterie da 96V, nel mio caso uso batterie da 60V
Inoltre ci sono differenziali con un riduttore tipo cambio, con un secondo rapporto 1:3 rispetto al rapporto del differenziale.
Con questo tipo di differenziale non dovresti avere nessun problema, tanto non ti interessa la velocità ma solo la coppia.
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