Evinrude multifuel

Sottotenente di Vascello
gommomax (autore)
Mi piace
- 1/8
ho visto sul sito della italmarine che commercializzano anche il 55 cv multifuel..ovvero va a tutto quello che brucia..usato dai marines americani basta spostare un interruttore e metti nel serbatoio kerosene ,alcool...il bello è che è un 2 tempi...lo danno anche con un nuovo sistema di probulsione tipo idrogetto..che ne pensate?
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 2/8
A me piacerebbe provarlo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
2° Capo
ferdinando19
Mi piace
- 3/8
Chi lo ha provato questo motore Question Question Question
mi incuriosisce molto il modello tipo idrogetto
oltre al fatto che va a qualsiasi combustibile
Blu Line 19 open 5 50
Evinrude E-Tec 90
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 4/8
So che costa uno stonfo: hai voglia a metterci benza, con uno normale!
E poi, quanto durerà mai?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 5/8
oltre che costare un botto come dice rickyps credo che anche di manutenzione per non parlare dei ricambi costino un botto...mi vengono subito in mente gli iniettori che secondo me saranno particolarissimi visto che devono lavorare con carburanti di diversa densita...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 6/8
Buongiorno , a parte il fattore costo , sono convinto che tutto il resto sia quanto di più semplice!!

Nel settore militare la prima cosa , ma veramente la prima deve essere l'affidabilità !

Gli iniettori secondo me sono semplicissimi ed ingurgitano tutto , magari consuma come una petroliera ma di sicuro non si rompe niente!
Guardiamarina
francesco86
Mi piace
- 7/8
Quoto alberto ang.....
I carburanti permessi ( jp-4/5/8 ) sono tutti a base Kerosene + additivi vari ( fra l' altro il jp-4 non viene quasi più utilizzato in quanto sostituito dal jp-8 )
I carburanti jet A/B sono le versioni civili del jp-8 ( jet-A1) e del jp-4 ( che fra l' altro era una miscela 30/70% di benzina e kerosene )
Quindi Evinrude ha semplicemente studiato un sistema di iniezione che supportasse carburante da 100% benzina a 100% kerosene + aditivi vari....
Aggiungerei che non è poi questa "enorme" rivoluzione visto che i 2t carburati vengono venduti da anni nei paesi in via di sviluppo in versione bifuel ( benzina - kerosene).
In certe foto o filmati pare possa andare anche con alcool puro o addirittura whisky ...... La cosa mi lascia abbastanza dubbioso ( soprattutto sul Whisky )... Rimane il fatto che i carburanti omologati realmente sono benza, kerosene, jp 4/5/8, jet A/B.
Il costo...... un meccanico Evinrude mi aveva detto che +o- costava come un ETEC 175cv Crying or Very sad Crying or Very sad
2° Capo
ferdinando19
Mi piace
- 8/8
UT costa come un E-Tec 175??? UT
fai prima ad andare a remi e a bere te il whisky Partyman
Ho visto anche alcuni video su youtube che andava a whisky
la cosa che mi sorprende è che il whisky ha il 40% di acqua
e invece gli iniettori di un normale E-Tec con meno di una goccia d'acqua si rompono
Blu Line 19 open 5 50
Evinrude E-Tec 90
Sailornet