Acqua nella benzina - verado che conseguenze? [pag. 4]

Guardiamarina
mareluna
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- 31/41
..ho acuistato quest'anno il mio gommone, usato, unico proprietario, anno 2005.
Abituato a rispettare rigorosamente le indicazioni dei tagliandi, ancor di più se si tratta di una barca, portata al rimessaggio ho implorato al mio meccanico di fiducia che facesse ogni cosa necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria visto che nei 5 anni precedenti non sapevo cosa sia o non sia stato fatto.
Nello specifico è stato sostituito: candele, filtro motore, olio gambo, girante, anodi ed altri accessori di entramdi i motori ma non i filtri decantatori i quali sono stati solo smontati, svuotati, verificato il flusso soffiandoci dentro e rimontati. Stessa cosa ho visto fare su altra barca nello stesso cantiere. Ora, visto che non era una questione di risparmio e visto che erano stati smontati, non credo gli sarebbe costato nulla (a loro) rimontare uno nuovo. Io non ero troppo felice della scelta ma gli esperti erano loro..voi cosa ne pensate? è stata corretta la prassi o assolutamente sbagliata?

Grazie.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 32/41
mareluna ha scritto:
..

ma non i filtri decantatori i quali sono stati solo smontati, svuotati, verificato il flusso soffiandoci dentro e rimontati. .


dipende dal tipo di decantatore, se hai quelli con la cartuccia costituibile,io li avrei cambiati, se invece hai la classica retina lavabile, hanno fatto quello che dovevano fare, pulirli e basta Wink
Tenente di Vascello
tonno
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- 33/41
vorrei portare un pò di chiarezza sui Verado ed i filtri decantatori..

i Verado hanno un filtro separatore al loro interno
che è una manna in caso di acqua nella benzina..
infatti sono collegati a un sensore che al "troppo pieno" di acqua
nel filtro, segnala immediatamente alla centralina e, quindi all'utente con allarme, il problema.

Riduce i giri così da far diminuire la richiesta di carburante e così
continuare a far lavorare al limite il separatore integrato, si evitano così danni al motore
e si rientra in porto...anche se piano.

La Mercury italiana può dire quello che vuole sui Verado, io continuo
a fidarmi solo di tecnici certificati Verado americani (ne conosco 3 o 4 su di un forum dedicato)
e loro consigliano di montare certamente un filtro decantatore aggiuntivo, così come fa Mercury USA,
la quale non dice di non montarlo, dice che c'è già e funziona perfettamente,
se si vuole aggiungerne un altro l'unica accortezza da usare
è che abbia una portata adeguata ai consumi del motore

Difatti, in tutta Italia senti gli installatori che sconsigliano di montarlo
"AAH...quante pompe benzina si sono bruciate con quei filtri sul Verado!! NON VA MONTATA"

risposta mia:
"AAAh...certo che se su un motore da 113lt/h metti un filtro da 90lt/h ovvio che la pompa si brucia"
brutte teste di cacchio che devono sempre cercare di risparmiare 5 euro del cavolo...

a me dagli ammerigani è stato consigliato il filtro decantatore
originale per gli Yam 300 e 350...a loro dire il migliore come separazione acqua/sporco/benzina
(fino a particelle da 10micron!) e il più grosso come portata...140lt/h mi pare..
finora c'ho fatto 70 ore e non un problema...
altrimenti il modello più grosso che c'è della RACOR và pure bene
ma ha un pò meno potere filtrante di quello Yamaha
e soprattutto non è trasparente ed ispezionabile come quello YAM

Ancora, per quanto riguarda le c*****e che ancora dicono gli installatori
sugli staccabattarie ed i Verado...
Si può montare, anzi si deve, purchè siano buoni e collegati come si deve...

con quello montatomi dall'installatore...problemi su problemi
il motore partiva solo con il parallelo di emergenza..
con quello BEPMARINE munito di sensore di voltaggio, montaggio ultrasemplice (Fatto da me)
e nessun problema di avviamento - MAI MAI una partenza fallata!!
anche questo consigliatomi dagli ammerriggani..

i problemi di verificano perchè i Verado, avendo anche il volumetrico,
necessitano di potenze di spunto in avviamento molto elevate..
e siccome gli installatori fanno accrocchi e cacchiate sugli impianti a go-go
spesso ci sono cadute di tensione o dispersioni che portano
anche batterie nuove e dalle capacità adeguate a fallire...

Mercury richiede espressamente per i Verado:
- batteria AGM
- CCA 750
- MCC 1000

basta semplicemente seguire le ISTRUZIONI scritte sul MANUALE del motore...
ma no..gli installatori devono fare sempre "Come ho sempre fatto ha funzionato"
e fare stupidaggini su stupidaggini solo perchè sono abituati a fare in un modo...mah
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Capitano di Fregata
glucasub
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- 34/41
mareluna ha scritto:
..ho acuistato quest'anno il mio gommone, usato, unico proprietario, anno 2005.
Abituato a rispettare rigorosamente le indicazioni dei tagliandi, ancor di più se si tratta di una barca, portata al rimessaggio ho implorato al mio meccanico di fiducia che facesse ogni cosa necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria visto che nei 5 anni precedenti non sapevo cosa sia o non sia stato fatto.
Nello specifico è stato sostituito: candele, filtro motore, olio gambo, girante, anodi ed altri accessori di entramdi i motori ma non i filtri decantatori i quali sono stati solo smontati, svuotati, verificato il flusso soffiandoci dentro e rimontati. Stessa cosa ho visto fare su altra barca nello stesso cantiere. Ora, visto che non era una questione di risparmio e visto che erano stati smontati, non credo gli sarebbe costato nulla (a loro) rimontare uno nuovo. Io non ero troppo felice della scelta ma gli esperti erano loro..voi cosa ne pensate? è stata corretta la prassi o assolutamente sbagliata?

Grazie.


ciao , gia dover implorare il meccanico di fare tutto perche hai il dubbio che non siano stati fatti bene i tagliandi e lo paghi mi sembra grottesco anche se paradossalemnte succede .
hai ragione costava pochissimo cambiare i filtri...................
se non erro comunque imotori che hai dovrebbero avere come i verado in filtro sul motore che fa anche da decantatore ma qui si ritorna sempre al discorso dei verado che come diceva tonno in italia vengono installati senza , io penso che abbondare non guasti mai a patto che siano come veniva detto adeguati e fatti bene .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Tenente di Vascello
tonno
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- 35/41
che poi mi sono dimenticato di scrivere che imho il suo problema
è dovuto sicuramente alla benzina vecchia...
dice di averla lasciata nel serbatoio dalla stagione precedente..
in genere la benzina si rovina già dopo 3 mesi lasciata in un serbatoio auto...
figuriamoci in un inverno passato in un serbatoio nautico quanta umidità avrà miscelato!

il consiglio è sempre quello di svuotare il serbatoio prima di invernare
e fare proprio asciugare tutto il circuito benzina, fino a portare
il motore allo spegnimento...solo così si sarà certi che non rimane
benzina anche nel circuito interno e si preservano anche i filtri interni al motore/ Verado
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Tenente di Vascello
tonno
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- 36/41
glucasub ha scritto:


ciao , gia dover implorare il meccanico di fare tutto perche hai il dubbio che non siano stati fatti bene i tagliandi e lo paghi mi sembra grottesco anche se paradossalemnte succede .


bravissimo! infatti, dopo varie esperienze, lavori di qualsiasi tipo e rimessaggi
li faccio fare solo con me davanti...
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Capitano di Fregata
glucasub
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- 37/41
tonno ha scritto:
glucasub ha scritto:


ciao , gia dover implorare il meccanico di fare tutto perche hai il dubbio che non siano stati fatti bene i tagliandi e lo paghi mi sembra grottesco anche se paradossalemnte succede .


bravissimo! infatti, dopo varie esperienze, lavori di qualsiasi tipo e rimessaggi
li faccio fare solo con me davanti...


OT
immagino la felicita del tuo meccanico per averti li ad alitargli sul collo hahhaha Sbellica Sbellica Sbellica comunque fai bene qundo posso lo faccio e spesso quando non posso puntualmente o fanno cagate o ti sparano conti fuori di testa dicendoti chissa cosa hanno fatto............
povera nautica italiana
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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ex gommonautica g45 top700
Capitano di Fregata
urbi
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- 38/41
tonno ha scritto:


Difatti, in tutta Italia senti gli installatori che sconsigliano di montarlo
"AAH...quante pompe benzina si sono bruciate con quei filtri sul Verado!! NON VA MONTATA"

risposta mia:
"AAAh...certo che se su un motore da 113lt/h metti un filtro da 90lt/h ovvio che la pompa si brucia"
brutte teste di cacchio che devono sempre cercare di risparmiare 5 euro del cavolo...


Non sono un esperto di motori nautici ma leggendo questa frase mi è venuto un dubbio:
in un caso come questo (113lt/h prevista con un filtro da 90lt/h) oltre a bruciare la pompa il motore non avrà un calo di prestazioni?
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
tonno
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- 39/41
ovvio che ne risentono anche le prestazioni....
ma il fatto è che lo stesso meccanico che ti ha montato il filtro decantatore
dietro tuo ordine ti dirà:"AAAAHH te l'avevo detto io....ora hai pure bruciato la pompa benzina!"

vi giuro che non li sopporto più..

il lavoro lo pago..ma pretendo che mi venga fatto davanti...
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Contrammiraglio
ocramx
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- 40/41
tonno ha scritto:
....bravissimo! infatti, dopo varie esperienze, lavori di qualsiasi tipo e rimessaggi
li faccio fare solo con me davanti...


a questo punto non ti conviene farli da te?
Paghi per guardare??
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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