Mercury EFI 115 1732cc. Malfunzionamento, iniettore bloccato? Acqua nella benzina?

Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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Ciao a tutti, torno dopo molto tempo sul forum per proporvi un problema che ho sul mio motore.
Dopo un trasferimento di 30 miglia a velocità di crociera senza nessun problema mi sono accorto che avevo acqua nel prefiltro a cartuccia.
Nelle ultime 2 miglia avevo sentito degli strappi, un paio, ho dato la colpa alla benzina vecchia...
All’ ormeggio sento chiaramente il motore che va a 3 e al primo riavvio allarme di 6 bip.
Sono trascorse 10 ore dal tagliando. Tutto perfetto diagnostica compresa, in mia presenza.
Ore moto 260
Temperatura in marcia 52 gradi a 4000 giri
Flusso dalla spia potente
Minimo perfetto
Parte con mezzo giro di chiave
La domanda è: mi son fottuto un iniettore oppure è solo una coincidenza e ho altri problemi?
Ho provato con serbatoio esterno 25L e addittivo professionale. Ho cambiato tutto il tubo di mandata e spurgato il circuito compresi i filtri. Dopo un’ora di prove non è cambiato nulla....
Vi metto dei video:





Grazie a tutti e spero in qualche buon consiglio ....ciao
Utente allontanato
lucamacs
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Forse un pò di acqua è passata ed ha bloccato un iniettore perché una volta dentro non c'è verso di farla uscire , quindi andrebbe smontato l'iniettore e poi verificato in quanto l'acqua può anche rovinare l'iniettore.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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- 3/34
Ciao, la cosa strana è che lo smartcraft non segnala nulla.
Comunque, per non portare il meccanico nella tundra dove ho la barca...smonto la linea dell’iniezione e faccio pulire con gli ultrasuoni?Sad
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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teos1968
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- 4/34
Il tuo motore ha la vasca / vaporizzatore della benzina, dove è contenuta la pompa di iniezione ?

Se è così, è probabile che si sia accumulata acqua nella vasca del filtro, dove di solito mettono il sensore presenza acqua.

Nel mio motore Mercury è così.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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No, il mio è un EFI 4T non è fatto come l’optimax
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mignon
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- 6/34
Apri lo spurgo del VST fai uscire un po di benzina e vedi se cè traccia di acqua.

Per smontare gli iniettori basta che smonti il flauto di collegamento
e gli estrai.
Se devi portare a pulirli con gli ultrasuoni togli gli oring se no si deformano
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Rocky6 (autore)
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- 7/34
Ciao, grazie mille, farò così.
Ho spurgato tutto il circuito fino al flauto con almeno 1 litro e mezzo di benza pulita.... magari l’acqua nel vst è rimasta sotto comunque...
Se risolvo con la pulizia l’allarme si annulla o devo comunque farlo fare tramite l’assistenza?
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Utente allontanato
lucamacs
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- 8/34
Avanzo una possibile soluzione in casi del genere ed attendo un esperto per avvallarla o meno.

Visto che se si spurga con la benzina potrebbe essere che l'acqua essendo più pesante e non essendo miscibile nella benzina questa possa rimanere magari in qualche anfratto per poi essere sparata di nuovo all'inniettore.

Non potrebbe essere una idea in casi del genere invece di smontare tutto aggiungere in un piccolo serbatoio alla benzina un 30-40% di alcool etilico 99% ?

L'acqua si miscela perfettamente nell'alcool e quindi poi sarebbe rimossa completamente .
Inoltre l'alcool non dovrebbe danneggiare gli iniettori.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/34
Comunque i 6 beep che senti è un sintomo di un errore che rileva la centralina su 3 sensori ,la quale ti segnala che 1 di questi ha un problema….prima di toccare qualcosa fai fare la diagnosi e vedi quale sensore ha problemi.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Rocky6 (autore)
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- 10/34
Sarebbe il modo migliore di intervenire, con la diagnosi dopo potrei andare a colpo sicuro, però per non far venire il meccanico a bordo mi toccherebbe navigare per 6 miglia...
Ti dico la verità, sono sicuro che il problema sia l’acqua che sì è bevuto il motore per colpa mia; ho trascurato per molto tempo il serbatoio principale è sono arrivato a destinazione con gli ultimi 15-20 litri su 80....il pre filtro era pieno.
Non conosco i rilevamenti delle 3 sonde ma son quasi certo che l’acqua abbia creato il problema, se fosse una bobina (per esempio) sarebbe la classica coincidenza infernale..
Comunque grazie dei consigli!
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