Acqua nella benzina - verado che conseguenze? [pag. 3]

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 21/41
si confermo che il filtro c'è sia a cartuccia che nel motore.....secondo me quei bastardi del rimessaggio l'anno scorso nn hanno sostituito nulla nonostante si siano fatti pagare e cosi' i filtri hanno preso acqua dalla scorsa stagione a questo,sicuramente intasandosi il primo, il tutto e' passato solo al secondo (che e' l'unico ad avere il sensore acqua, sul motore),magari l'acqua era tanta ed ecco il fatto....

per la garanzia temo che a prescindere, l'ingresso dell'acqua sia proprio una delle principali esclusioni poi nn so...
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 22/41
Quella di non cambiare i filtri della stagione passata è un classico .....non per colpa tua.

Penso che sia andata proprio cosi.......filtro vecchio della stagione passata già pieno di acqua
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 23/41
mignon ha scritto:


Nella dotazione mercury con il motore viene dato in abbinamento il filtro decantatore a cartuccia
da installare categoricamente...se il tuo meccanico non te lo mette per me la cosa è grave...io lo cambierei.

Anche perchè se succede un danno da contaminazione da acqua e non è stato installato il filtro decantatore la mercury può non riconoscerti la garanzia in caso di guasti per questo problema


Ciao , nella dotazione con il Verado c'è il filtro decantatore interno nella calandra . Sugli altri motori Mercury puo' darsi che ci sia quello da montare all' esterno ( in un gavone ). In ogni caso i danni da acqua nel carburante , anche se avessi 4 filtri , non sono coperti dalla garanzia.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 24/41
qwertys ha scritto:
si confermo che il filtro c'è sia a cartuccia che nel motore.....secondo me quei bastardi del rimessaggio l'anno scorso nn hanno sostituito nulla nonostante si siano fatti pagare e cosi' i filtri hanno preso acqua dalla scorsa stagione a questo,sicuramente intasandosi il primo, il tutto e' passato solo al secondo (che e' l'unico ad avere il sensore acqua, sul motore),magari l'acqua era tanta ed ecco il fatto....

per la garanzia temo che a prescindere, l'ingresso dell'acqua sia proprio una delle principali esclusioni poi nn so...


Ciao , allora se le cose sono andate cosi' , a cosa è servito montare due filtri ? Per me conferma la versione dei tecnici Mercury che lo hanno sconsigliato al mio meccanico . Inoltre il Verado ha il comando acceleratore elettronico , a differenza di TUTTI gli altri 150 cv. , con evidenti differenze sul meccanismo di richiesta carburante , percio' non è per niente strano se TUTTI gli altri montano il filtro decantatore esterno e i Verado no . Poi lo so che gran parte degli installatori Mercury montano lo stesso il secondo filtro , su richiesta del cliente ( l' avevo richiesto anch'io ), per essere piu' sicuri , o per aggiungere una voce di spesa al conto . Io reputo il mio meccanico una persona competente e onesta , oltretutto non è il titolare della ditta dove lavora e cosa gli viene in tasca a dirmi che il secondo flitro non lo monta perchè Mercury lo sconsiglia ?
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 25/41
sempre su questa falsariga: io ad esempio ho 2 meccanici mercury che mi dicono di non montare assolutamente lo staccabatteria sul motore.....io l'ho fatto, ma mi hanno tenuto un casino....se ci pensi la logica potrebbe essere che si smemorizza la centralina (penso siano parzialmente autoadattive) anche se un + 12v sta sempre sotto tensione (io stacco solo la 12v di potenza) ..... vi racconto questo perche' è + o - la stessa situazione dei filtri... se ci pensiamo probabilmente tutto ha una logica (un filtro in + = - flusso benzina) pero' viceversa un filtro in + (ma regolarmente cambiato.....anzi meglio metterci sopra un bel segno cosi' si ha la certezza, sono dei bastardi questi meccanici, ma poi la cosa che fa inc. e' che te lo fanno pagare e nn lo cambiano) significa stare tranquilli....io ho il manuale tecnico del mio verado, vedo se trovo qualcosa in merito...
grazie comunque a tutti per le risposte, penso che la cosa + logica per ora sia bypassare la linea carburante e sostituire solo il filtro motore (o perlomeno svuotarlo) e con un serbatoio supplementare fare girare il motore, poi si procedera' allo svuotamento del tutto,ecc.....speriamo il mio mecca sia d'accordo!
Capitano di Fregata
glucasub
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- 26/41
avere 2 filtri in senso assoluto non esclude di essere protetti al 100% , es oggi cambio i filtri , domani faccio rifornimrnto e con 100 lt di benzina mi becco 4 litri di acqua , navigo èper un po poi il primo si riempie e poi arriva all'altro e punto a capo.pero se avessi in prefiltro masgari a vista come molti mettono anche su specchio con vaschetta trsparente e magari ho la la buona abitutudine ogni tanto di buttarci l'occhoi forse mi accorgo e inervengo prima .dicimo in questo caso il doppio filtro sarebbe molto utile , o comunqe anche se non ti mettono acque in rifornimento anche piccole quantita dovute a condensa o a piccole infiltrazione per un po vengono tamponate da 2 filtri magari nel frattempo si conrolla e si risolve , averne due secondo me da un margine superiore poi le quantita sono elevate in un unico utilizzo non c'e molto da fare.
@ spargiotto non mi permetto di dare giudizi su tuo meccanico ma sarebbe utile a molti e anche a me che sto prendendo verado capire il motivo tecnico del sconsigliare e capire se e' esperienza solo sua o come dicevi indicato da magari una una casistica appurata da mercury casa madre.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 27/41
Ciao gluca , il mio meccanico mi ha detto che è proprio la Mercury ad avere sconsigliato il secondo filtro , motivandolo con possibili problemi al flusso carburante ( c' entrerà l' elettronica ? ) e poi perchè semplicemente uno basta . Questo è stato detto durante un corso proprio sul Verado , a inizio 2008. E' vero quello che scrivi sopra : se il secondo filtro c' è deve essere comodo da vedere e bisogna avere la buona abitudine di controllare almeno visivamente . Comunque in settimana voglio passare in officina e tornare sul discorso , per vedere se un filtro con una portata molto maggiore ai litri / ora del consumo WOT puo' essere montato e in caso trovare una posizione ben visibile , perchè se non lo puoi vedere puo' capitare quello che è capitato a qwertys.
A presto.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 28/41
perfetto se hai novita' fammi sapere cosi se definisco sò come devo organizzarmi con i due monelli a meno che siano gia' dotati come penso.
saluti cordialissmi
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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Tenente di Vascello
jose83
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- 29/41
Leggendo questo topic mi sovviene una domanda...stiamo parlando del filtro decantatore non quello della benzina che si mette lungo il tub e costa 1,50 euro vero? un altra cosa...se nel caso volessi mettere un decantatore anche io nel mio yamaha 40/60 devo metterne uno secodno il flusso di benzina adatto o uno piccolino basta?se si..di che portata?e un ultima cosa...nel caso lo mettessi...devo meterlo nel tubo prima della pompetta per pompare benzina nel motore o dopo????
Utente allontanato
DoPi44
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- 30/41
Potrebbe essere utile leggere >> https://www.filtronica.it/filtro_decantatore.htm

...D'altrone qualsiasi serbatoio ha (per forza) uno sfiato; di conseguenza all'interno del serbatoio la stessa aria (calda o fredda) crerà una condensa più o meno salina che cadendo si adagerà sul fondo....
Sailornet