Acqua nella benzina - verado che conseguenze?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/41
oggi usciamo con la barca di mio cognato,dotata di un verado 150, appena usciti dal porto,segnale inquietante e anomalia acqua nel filtro....riusciamo nn so come a rientrare con il motore che da 3000 rpm max arriva a 1000 e si spegne + volte stentando molto a riaccendersi....ora il meccanico prende tempo, ma io ho fretta di fargli smontare filtri e svuotare serbatoio per cercare di nn far rovinare iniettori e pompa....ma mi chiedo:
1-come puo' essere tutta quest'acqua nella benzina?premesso che era benzina ferma da tempo, ma la condensa puo' fare tanta acqua da far spegnere un motore??Oppure devo pensare ad un infiltrazione?
2-che danni puo' fare l'acqua?secondo voi con un lavaggio del circuito, sostituzione filtri e svuotamento serbatoio+ addittivo nella benzina (pulisci iniettori) ottengo qualcosa??Oppure ci saranno problemi peggiori stile pompa o iniettori??

grazie
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/41
UT
Come molti articoli sulla stampa specializzata riportano spesso l'acqua e i motori ad iniezione non vanno per niente d'accordo...
Ma su un motore così prezioso tuo cognato non ha fatto montare un prefiltro decantatore a monte del motore?
Ora non lo ritrovo ma c'è un recente 3d di VanBob prayer proprio sull'acqua nei filtri...
La condensa è una brutta bestia soprattutto nel periodo invernale se il gommone è telonato: nelle giornate di sole la temperatura sotto il telo si alza e di notte si abbassa con conseguente formazione di condensa. Considera poi che i serbatoi inox sono soggetti più di quelli di plastica a questo fenomeno.

Comunque una pulizia come suggerisci tu probabilmente risolve il problema (ovviamente conviene sempre partire dall'intervento più risparmioso)...
Indispensabile pulire il serbatoio e poi montare (sempre che non ci sia già ma in questo caso allora vuol dire che era un pò di tempo che non veniva controllato) un buon (qui non risparmiare) decantatore... io consiglio quello con la coppetta trasparente sotto all'elemento filtrante.

Buona Fortuna!
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 3/41
Il Verado dovrebbe avere anche un filtro all'interno. Con un po di benzina pulita e additivo va tutto a posto. L'unica cosa non lasciate passare molto tempo. Il sale è tremendo
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/41
luinunzi ha scritto:
Il sale è tremendo


Ma perchè? Nel serbatoio della benzina gli è entrata acqua di mare?
Sarebbe veramente insolito!!
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 5/41
acqua di mare? UT com è possibile,comunque il pericolo dell acqua nella benzina è che si rovinano gli igniettori,ma vedrai che come ti hanno già detto prima di me con un filtro decantatore nuovo e benzina pulita sei pronto a riuscire
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 6/41
la prima cosa sarebbe magari farlo girare con benzina ok se gli inniettori non sono compromessi magari si piu' riuscire a salvarli per gli additivi lo farei solo dopo aver fatto girarlo come sopra visto che sarebbe ultima spaggia prima di intervenire sugli stessi .
pe4 il discosto del filtr decantatore hanno gia detto e non i dilungo ma mi sembra molto strano che non lo abbia , a meno che ci sia ma ormai l'acque e tanta da non riuscire a trattanerla se cosi fosse e un opeccato anche perche la garanzia non copre.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/41
glucasub ha scritto:
se cosi fosse e un opeccato anche perche la garanzia non copre.


Scartando ovviamente infiltrazioni di acqua di mare nel serbatoio, è probabile che l'acqua sia entrata in occasione di un rifornimento carburante.
In questo caso si può chiedere il risarcimento del danno alla compagnia petrolifera interessata.
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 8/41
vero se pero come mi sembra di capire la barca era ferma la benzina non e' stata messa in occasione di questa uscita la vedo dura da dimostare , non impossibile ma dura.
il discorso e filtro decantatore e cambiarlo spessissimo poi se l' acqua e tanta purtroppo e' quasi impossibile scongiurare.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 9/41
allora la benzina c'è da settembre e nn penso sia stata all'origine contaminata

acqua di mare la escluderei, magari nn al 100% ma nn penso proprio era la prima volta che prendevamo la barca dal rimesaggio (che nn so come sia stato fatto...)

il filtro c'è,penso sia decantatore (originale mercury,a cartuccia nn trasparente) e poi sul motore, il problema e' che sta a vedere se quest'estate,nonostante abbiamo pagato,siano stati sostituiti....per certo a giugno di quest'anno,quello del motore,io l'avevo aperto e nn c'era acqua

il fatto dell'infiltrazione....boh!il fatto che per spegnersi cosi' vuol dire che di acqua ce n'e' tanta almeno penso, c'erano circa 40 lt scarsi di benzina sui 160 del serbatoio, fermi appunto da settembre,ma la condensa puo' fare sto casino?onestamente nn penso...il serbatoio ed i filtri abbiamo chiesto di farli subito,spero lunedi
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 10/41
luinunzi ha scritto:
Il Verado dovrebbe avere anche un filtro all'interno.


Infatti , il filtro decantatore c' e' già di serie all' interno della calandra . Quando hanno montato il mio avevo richiesto di metterne anche un altro tra serbatoio e motore , ma il meccanico è stato categorico nel rifiutarsi di montarmelo perchè fortemente sconsigliato dalla Mercury . Dice che durante un corso di aggiornamento era stato proprio il decantatore un tema di accesa discussione tra meccanici installatori e tecnici Mercury , che sostenevano la tesi che avrebbe potuto causare anomalie al flusso del carburante .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet