Prima pompa di sentina [pag. 3]
diabolik147 (autore)
- 21/44
beh mi sa che metterò pure l'automatico....
diabolik147 (autore)
- 22/44
isla
- 23/44
diabolik147 ha scritto:ho comprato la pompa di sentina, ma ora mi chiedo: come si fissa al fondo della barca? devo mettere 4 viti autofilettanti? non faccio danno se foro? inoltre da dove faccio uscire il tubo di scarico?
p.s. alla fine ho preso la rule 500
se ti puo' essere utile
un semplice lamierino inox piegato a modo, e due viti nello speccio di poppa, non di certo in carena
sinagrida
- 24/44
Ho letto di una serie di pompe "rule" dette elettroniche, le quali hanno un sistema incorporato per la partenza.
Praticamente analizzano ogni 10 minuti se vi è acqua, ed in tal caso la eliminano.
Così si eliminerebbe il galleggiante,
qualcuno ne fa uso, sono affidabili?
Ciao
Praticamente analizzano ogni 10 minuti se vi è acqua, ed in tal caso la eliminano.
Così si eliminerebbe il galleggiante,
qualcuno ne fa uso, sono affidabili?
Ciao
kiterman
- 25/44
Se vuoi restare in ambito Rule ci sono quelle con galleggiante tradizionale incorporato.
Sono le Rule Mate da 1800, 2800, 4100 Lt/h
Il galleggiante elettronico non lo conosco
Sono le Rule Mate da 1800, 2800, 4100 Lt/h
Il galleggiante elettronico non lo conosco
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
rickyps971
- 26/44
Ciao,
non so come funzionino esattamente le Rule elettroniche, ma ho avuto un sensore elettronico installato sulla mia precedente barca.
Non ci sono parti in movimento, il sensore è infatti composto da un piccolo parallelepipedo (10 cm. circa il lato più lungo) con due borchie di metallo (che sono i veri sensori) disposte in diagonale, ai due angoli opposti di una faccia del "cubetto".
Quando l'acqua bagna entrambe le borchie, il sensore attiva l'allarme e la pompa di sentina.
Si possono anche combinare più sensori e più pompe di sentina tra loro, con funzionamenti diversi (allarme, automatico con batteria attaccata, forzato, etc.) a seconda del livello raggiunto dall'acqua.
I vantaggi sono: dimensioni del dispositivo, assenza di parti mobili che si possano rompere o inceppare e, soprattutto, rilevamento degli idrocarburi; questa caratteristica consente al dispositivo di azionare la pompa di sentina solo quando rileva la presenza di sola acqua.
In questo modo si evita che una perdita di gasolio o di benzina possa attivare la pompa, con i pericoli che ne derivano e, soprattutto, inquinando il mare (20.000 € di multa non sono pochi...).
Gli svantaggi, invece, sono legati al possibile imbrattamento dei sensori, che vanno puliti periodicamente.
non so come funzionino esattamente le Rule elettroniche, ma ho avuto un sensore elettronico installato sulla mia precedente barca.
Non ci sono parti in movimento, il sensore è infatti composto da un piccolo parallelepipedo (10 cm. circa il lato più lungo) con due borchie di metallo (che sono i veri sensori) disposte in diagonale, ai due angoli opposti di una faccia del "cubetto".
Quando l'acqua bagna entrambe le borchie, il sensore attiva l'allarme e la pompa di sentina.
Si possono anche combinare più sensori e più pompe di sentina tra loro, con funzionamenti diversi (allarme, automatico con batteria attaccata, forzato, etc.) a seconda del livello raggiunto dall'acqua.
I vantaggi sono: dimensioni del dispositivo, assenza di parti mobili che si possano rompere o inceppare e, soprattutto, rilevamento degli idrocarburi; questa caratteristica consente al dispositivo di azionare la pompa di sentina solo quando rileva la presenza di sola acqua.
In questo modo si evita che una perdita di gasolio o di benzina possa attivare la pompa, con i pericoli che ne derivano e, soprattutto, inquinando il mare (20.000 € di multa non sono pochi...).
Gli svantaggi, invece, sono legati al possibile imbrattamento dei sensori, che vanno puliti periodicamente.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
diabolik147 (autore)
- 27/44
isla ha scritto:diabolik147 ha scritto:ho comprato la pompa di sentina, ma ora mi chiedo: come si fissa al fondo della barca? devo mettere 4 viti autofilettanti? non faccio danno se foro? inoltre da dove faccio uscire il tubo di scarico?
p.s. alla fine ho preso la rule 500
se ti puo' essere utile
un semplice lamierino inox piegato a modo, e due viti nello speccio di poppa, non di certo in carena
grazie mille l'immagine postata è stata veramente illuminante, quindi mi sconsigli di fare i buchini sul piano orizzontale della barca dove andrebbero previsti....
kiterman
- 28/44
diabolik147 ha scritto:
grazie mille l'immagine postata è stata veramente illuminante, quindi mi sconsigli di fare i buchini sul piano orizzontale della barca dove andrebbero previsti....
Lui ti consiglia, giustamente, di bucare sul piano verticale sullo specchio di poppa, dov'è attaccato il motore per intenderci. Per far questo devi realizzare una staffa inox ad L
Bucare il fondo può essere pericoloso
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
sinagrida
- 29/44
Io non bucherei il fondo, ma neppure lo specchio di poppa.
Credo sarebbe meglio usare colle a 2 componenti per fissare la staffa porta pompa, ho fissato la sonda dell'eco internamente con queste colle sono già 7 anni e non si è mai staccato.
Credo sarebbe meglio usare colle a 2 componenti per fissare la staffa porta pompa, ho fissato la sonda dell'eco internamente con queste colle sono già 7 anni e non si è mai staccato.
diabolik147 (autore)
- 30/44
non capisco come mai queste pompe di sentina non sono progettate per essere installate nel migliore dei modi...
ma che viti devo usare? quanto devono essere lunghe?
ma che viti devo usare? quanto devono essere lunghe?
Argomenti correlati