Coaster 470 II con pompa di sentina

Sottocapo di 1° Classe Scelto
andy67 (autore)
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Ho acquistato da poco un Joker Coaster 470 II del 2003 usato e mi è venuto il seguente dubbio: non è stata installata una pompa di sentina.
Secondo voi conviene montarla oppure essendo autosvuotante non occorre?
Question Question Question
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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andy67 ha scritto:
Ho acquistato da poco un Joker Coaster 470 II del 2003 usato e mi è venuto il seguente dubbio: non è stata installata una pompa di sentina.
Secondo voi conviene montarla oppure essendo autosvuotante non occorre?
Question Question Question


In generale è autosvuotante il pozzetto, mentre la pompa di sentina serve a svuotare il gavone - se non è stagno - generalmente situato a poppa.

Controllati i gavoni e verifica che non imbarchino acqua e poi decidi
Sottotenente di Vascello
spurto
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il mio cela' nel pozzetto , è comoda perchè lo puoi svuotare anche da ancorato
joker coaster 470 mercury 40 cv 4t gps garmin 238 vhf icom 411
Utente allontanato
chewbacca
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La pompa di sentina non serve a svuotare il pozzetto, nè il gavone di poppa, come dice il nome serve appunto a svuotare la sentina, cioè quella parte che c'è sotto il pozzetto ed eventualmente sotto al gavone di poppa (a volte il gavone di poppa è direttamente comunicante con la sentina). Normalmente nei gommoni più piccoli c'è solo un "tappo" a vite che di solito e posizionato all'estremità inferiore dello specchio di poppa (da non confondersi con l'ombrinale/i del pozzetto) e che si apre solo quando lo scafo è in secca per far sgocciolare ed asciugare la sentina. Se per motivi vari si infiltra acqua in sentina, ed è sempre meglio verificare attentamente per quali motivi, oltre una certa misura (un paio di cm di acqua al mese sono normali) è bene installare anche una pompa di sentina.

Esempio, qualche gavone si riempie nell'uso quotidiano di acqua e decidi di farla drenare con un foro in sentina, allora devi montare la pompa di sentina.

Un altro discorso è se il tuo battello non è autosvuotante statico (cioè gli ombrinali di scarico dell'acqua in pozzetto sono sotto alla linea di galleggiamento quando lo scafo è alla fonda), per cui puoi adottare diverse soluzioni.

ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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spurto ha scritto:
il mio cela' nel pozzetto , è comoda perchè lo puoi svuotare anche da ancorato


quindi il tuo pozzetto non è autosvuotante??
Contrammiraglio
savix2
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andy67 ha scritto:
Ho acquistato da poco un Joker Coaster 470 II del 2003 usato e mi è venuto il seguente dubbio: non è stata installata una pompa di sentina.
Secondo voi conviene montarla oppure essendo autosvuotante non occorre?
Question Question Question


Scusami!
Ma dove lo vedi che lo scafo è autosvuotante?
I gavoni sono stagni, è non hanno bisogno di pompa, almeno che non ci butti acqua dentro volutamente non si allagheranno mai.
Ammiraglio di squadra
branchia
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savix2 ha scritto:
Ma dove lo vedi che lo scafo è autosvuotante?



Ma' non dovrebbe essere scritto nel manuale di uso e manutenzione?
Ammiraglio di divisione
sacs640
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andy67 ha scritto:
Ho acquistato da poco un Joker Coaster 470 II del 2003 usato e mi è venuto il seguente dubbio: non è stata installata una pompa di sentina.
Secondo voi conviene montarla oppure essendo autosvuotante non occorre?
Question Question Question


il gommone nella sentina dovrebbe avere una basetta affogata nella vetroresina idonea al posizionamento della pompa . controlla se c'è ed eventualmente montala li. Wink
Contrammiraglio
savix2
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branchia ha scritto:
savix2 ha scritto:
Ma dove lo vedi che lo scafo è autosvuotante?



Ma' non dovrebbe essere scritto nel manuale di uso e manutenzione?


Allora incominciamo per dire che ci sono due tipologie di autosvuotanti:
Statici è dinamici.
Dalla parola stessa statico vuol dire che da fermo riesce a smaltire l'acqua eventualmente presente sul piano di calpestio, perche lo stesso si trova al di sopra del livello dell'acqua(è questo gommone non ha questa caratteristica).
Dinamico che ha bisogno, per smaltire l'acqua, di almeno il movimento di planata, è forse ci siamo, nel nostro caso.
Si dovrebbe montare però una valvola di non ritorno in quanto il tappo dell'ombrinale di deflusso è in posizione alquanto scomoda, tanto da dire che è praticamente inutile far defluire acqua, in quando, per rimettere il tappo, ci ritroveremo con un palmo di acqua sul piano di calpestio.
Contrammiraglio
gquaranta
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- 10/14
savix2 ha scritto:
Scusami!
Ma dove lo vedi che lo scafo è autosvuotante?
I gavoni sono stagni, è non hanno bisogno di pompa, almeno che non ci butti acqua dentro volutamente non si allagheranno mai

Vero il Coaster 470 II non è un autovuotante statico. C'è un pozzetto rettangolare vicino allo specchio di poppa dove si accumula l'acqua che defluisce dal piano di calpestio. Per togliere quell'acqua mi ero fatto installare una pompa nel pozzetto di raccolta. La pompa si attaccava automaticamente quando il pozzetto si riempiva e scaricava al di là dello specchio di poppa, attraverso un tubo in plastica. In questo modo il pagliolato era sempre asciutto (ed era anche comodo lavarlo con qualche secchiellata d'acqua, che veniva automaticamente risucchiata e buttata fuori bordo dalla pompa immersa). Gli unici altri modi che hai di togliere l'acqua dal pagliolato sono quelli di usare una sassola o di svitare e togliere il tappo esterno; però, in questo caso, per fare uscire l'acqua devi navigare ad una certa velocità: se stai fermo, infatti, l'acqua entra perché il piano di calpestio si trova ad un livello inferiore al foro coperto dal tappo e dopo poco ti ritrovi il gommone allagato.
I gavoni, invece, sono ricavati con la controstampata e sono completamente stagni, ameno che, come dice savix2, sia tu a buttargli acqua dentro, oppure che si crei una falla in carena.
Giorgio

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