Pompa di sentina a (vento)
igazietto (autore)
- 1/48
Visto che in questo forum i gommonauti che sfornano nuove idee sono tanti(VEDI POIMMOI O POGO) .
Vorrei sapere se esiste in commercio o ,qualcuno di voi ha ceato un sistema per lo svuotamento automatico dell'acqua dal gommone senza l'ausilio dell'energia elettrica, che so: sfruttando il rollio bell'imbarcazione , oppure della forza del vento.
La richiesta è dovuta al fatto che il mio gommo non è autosvuotante, non ho energia elettrica vicino all'ormeggio e tantomeno batterie.
Mi sono scocciato di vedere il serbatoio che si fa un giretto per il paiolato allagato
Perciò amici miei svuotate i garage rubate l'impianto idraulico della nonna ,spremete le meningi e pogatevi. Anticipatamente ringrazio.(sopratutto le mie vertebre acciaccate)ciao!
Vorrei sapere se esiste in commercio o ,qualcuno di voi ha ceato un sistema per lo svuotamento automatico dell'acqua dal gommone senza l'ausilio dell'energia elettrica, che so: sfruttando il rollio bell'imbarcazione , oppure della forza del vento.
La richiesta è dovuta al fatto che il mio gommo non è autosvuotante, non ho energia elettrica vicino all'ormeggio e tantomeno batterie.
Mi sono scocciato di vedere il serbatoio che si fa un giretto per il paiolato allagato
Perciò amici miei svuotate i garage rubate l'impianto idraulico della nonna ,spremete le meningi e pogatevi. Anticipatamente ringrazio.(sopratutto le mie vertebre acciaccate)ciao!
seafox
- 2/48
dovresti costruirti un mulino a vento sul gommone..così gli olandesi mandano via l'acqua dalle terre e la riversano in mare.
La mia barca, la mia isola
igazietto (autore)
- 3/48
VanBob
- 4/48
Scherzozo ma non troppo: se si accetta di avere sempre un minimo di acqua sul fondo esiste un sistema che garantisce di non averne mai più di quel minimo. Funziona senza batterie, pompe, mulini a vento e ammenicoli vari....
Come si fa?
Come si fa?
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bobo
- 5/48
ombrinale con antiriflusso sempre aperto?
VanBob
- 6/48
Beh no.... su uno smontabile poi...
Ho detto scherzoso... ma non troppo, c'è da ragionarci un attimo (proprio uno solo però).
Ho detto scherzoso... ma non troppo, c'è da ragionarci un attimo (proprio uno solo però).
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bobo
- 7/48
Van... ho una giornata di sessioni sulle spalle;
rinuncio e aspetto la soluzione!
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seafox
- 8/48
parli di quell'anodo che sfrutta l'effetto venturi?
La mia barca, la mia isola
igazietto (autore)
- 9/48
io pensavo ad un sistema ad aiettore Van , non so se ci sono andato vicino.. per un po di acqua in sentina non ci sarebbe problema.
se avessi un idea di partenza non avrei problemi per la messa in opera, qualche cosa la so fare.
Sabato scorso dopo l'acquazzone di Venerdi pomeriggio c'era mezzo porto nelle stesse mie condizioni. Van Brevettiamo l'accrocco e lo vendiamo a prezzo politico con il logo Gommonauti ci stai?
se avessi un idea di partenza non avrei problemi per la messa in opera, qualche cosa la so fare.
Sabato scorso dopo l'acquazzone di Venerdi pomeriggio c'era mezzo porto nelle stesse mie condizioni. Van Brevettiamo l'accrocco e lo vendiamo a prezzo politico con il logo Gommonauti ci stai?
VanBob
- 10/48
E' uno scherzo ve l'ho detto ma passiamo alla descrizione...
Se fosse possibile riempire di acqua l'interno della barca fino al livello della linea di galleggiamento basterebbe mantenere un semplice tubo (già pieno) immerso sia all'interno che nell'acqua di mare (o di lago etc).
Ogni squilibrio di livello verrebbe così riequilibrato dal principio dei vasi comunicanti.
Il problema si ha quando per effetto dell'evaporazione il fondo della barca si asciuga e il tubo prende aria e si svuota non funzionando più.
Stupido vero? Però funziona! E se avete un gommo come il mio, che ha un bel pozzetto motore sotto la linea di galleggiamento dove si raccoglie l'acqua, potete predisporre il tubo solo se per i giorni in cui mancherete e ci saranno previsioni di pioggia.
Se fosse possibile riempire di acqua l'interno della barca fino al livello della linea di galleggiamento basterebbe mantenere un semplice tubo (già pieno) immerso sia all'interno che nell'acqua di mare (o di lago etc).
Ogni squilibrio di livello verrebbe così riequilibrato dal principio dei vasi comunicanti.
Il problema si ha quando per effetto dell'evaporazione il fondo della barca si asciuga e il tubo prende aria e si svuota non funzionando più.
Stupido vero? Però funziona! E se avete un gommo come il mio, che ha un bel pozzetto motore sotto la linea di galleggiamento dove si raccoglie l'acqua, potete predisporre il tubo solo se per i giorni in cui mancherete e ci saranno previsioni di pioggia.
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