Prima pompa di sentina [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
isla
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rickyps971 ha scritto:

Ciao Isla,
la questione è che, potendo scegliere, è sempre meglio non bucare (imho).
Probabilmente le motivazioni che spingono un cantiere ad una scelta piuttosto che un'altra sono differenti dalle nostre.
Io non sono un professionista della vetroresina, ma in tutti i cantieri in cui sono stato mi hanno sempre detto la stessa cosa: meno la buchi (anche se i buchi sono piccoli) e meglio è. Wink


ciao
se guardiamo gli specchi interni delle barche, sono pieni di fori, viti, accessori, ecc ecc.
e' chiaro che se si deve fare un foro in carena, o per una presa a mare o uno scarico, se si puo' evitare e' sempre meglio.una vite interna non passante non da nessun tipo di problema.
prova a pensare che a 20 cm da quelle due viti che fissano la staffa della pompa di sentina ci sono due fori passanti lo specchio da 13 mm per i due bulloni del motore, che notoriamente fanno piu' paura di tutti, causa infiltrazioni d'acqua.
poi e' anche vero che ognuno ha le sue fisse, paure ecc ecc Wink
Sergente
sinagrida
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isla ha scritto:
rickyps971 ha scritto:

Ciao Isla,
la questione è che, potendo scegliere, è sempre meglio non bucare (imho).
Probabilmente le motivazioni che spingono un cantiere ad una scelta piuttosto che un'altra sono differenti dalle nostre.
Io non sono un professionista della vetroresina, ma in tutti i cantieri in cui sono stato mi hanno sempre detto la stessa cosa: meno la buchi (anche se i buchi sono piccoli) e meglio è. Wink


ciao
se guardiamo gli specchi interni delle barche, sono pieni di fori, viti, accessori, ecc ecc.
e' chiaro che se si deve fare un foro in carena, o per una presa a mare o uno scarico, se si puo' evitare e' sempre meglio.una vite interna non passante non da nessun tipo di problema.
prova a pensare che a 20 cm da quelle due viti che fissano la staffa della pompa di sentina ci sono due fori passanti lo specchio da 13 mm per i due bulloni del motore, che notoriamente fanno piu' paura di tutti, causa infiltrazioni d'acqua.
poi e' anche vero che ognuno ha le sue fisse, paure ecc ecc Wink

ci sono fori di cui non si può fare a meno, come hai detto, i passanti per fissare il motore, altri sono superflui ed inutili.
Sergente
ivan60
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sinagrida ha scritto:
isla ha scritto:
sinagrida ha scritto:
Io non bucherei il fondo, ma neppure lo specchio di poppa.
Credo sarebbe meglio usare colle a 2 componenti per fissare la staffa porta pompa, ho fissato la sonda dell'eco internamente con queste colle sono già 7 anni e non si è mai staccato.


e che problemi ci sarebbero a fare due fori da 3mm sulla paratia interna dello specchio?quella e' un' applicazione originale della casa, un lavoro pulito, di facile smontaggio ecc ecc.

nessun problema,i cantieri se facessero veramente un lavoro pulito, programmerebbero una staffa nella vetroresina per poi istallarvi la pompa.
Poi la scelta naturalmente è soggettiva.
Ciao.


io sto pensando di installare la RULE 500 sul mio Ranieri Soverato incollandola con SIKA 291 sopra la staffa nel pozzetto, che penso serva proprio a questo, che ne pensate ?

re: Prima pompa di sentina
Un rugbysta non muore mai, al massimo passa la palla
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vitsal
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iw3gx ha scritto:
kiterman ha scritto:
Sul devia/stacca solo l'interruttore manuale.

E' chiaro che se usi l'automatico questi deve essere sempre alimentato.

Io sto parlando di un diodo inserito in serie sul circuito della sentina per evitare che si possa avere un travaso di corrente tramite il cavo che alimenta la sentina.

Metto lo schema postato in altra parte del forum per meglio comprendere dove si vede che in determinate condizioni potrebbe verificarsi questa condizione. Se, per esempio, è chiuso SB1 ed SB3 (che è simile ad un devia/stacca) e si attiva l'automatico ed il manuale le batterie vengono collegate in parallelo se non ci fosse il diodo D1.

Che fatica per dire le stesse cose Laughing

re: Prima pompa di sentina


I miei complimenti... altro che la "porcata" che ho fatto a penna....bel lavoro.

Yes, in quel caso ti do ragione è necessario tale diodo per evitare il "parallelo"

Grazie

Luca

p.s. vado a salvarmi lo schema del quadretto... che devo rifare l'impianto elettrico soldi permettendo...
ribadisco i miei complimenti per la cura nello sviluppare lo schema elettrico. Io farei solo una piccola modifica. Io vorrei tenere accese le luci di via + 360 bianca per la navigazione e solo la 360 bianca per la fonda.
Un diodo tra il positivo luce di via e positivo luci di fonda. Non vuole essere un appunto allo splendido lavoro ma solo una mia modifica.

Scusate l'intrusione ma desideravo sapere qualche altra caratteristica del diodo per evitare di commettere errori nell'acquistarlo. Grazie per tutte le impagabili informazioni
Catania
Sailornet