Yamaha 25j / top700, problemi a caldo [pag. 6]

Sergente
Fabbro_Filinus (autore)
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- 51/55
Siamo arrivati all'epilogo di questa simpatica situazione... complimetoni a:

- savix2

-Cesinho

-lario380

Il tutto si è risolto sostituendo semplicemente quella C***O di membrana in gomma della pompa AC!!!!

La ho avuta in mano mezza dozzina di volte (non presentava assolutamente nessun segno di rottura o di eccessiva rigidità) pulendo e controllando scrupolosamente tutte le tubazioni della benzina, dell'autolube ed i carburatori; sostituendola con una PERFETTAMENTE UGUALE, proveniente da un motore altrettanto vecchio; il J è tornato in forma come prima...ho fatto una corsa a manetta 100% per buoni 10 minuti ed il motore non ha mai calato di giri!!

Tutto è cominciato controllando la compressione dei cilindri: Tutti e 3 perfettamente in linea a quasi 10atm (o bar..boh..)
E questo gia mi ha allontanato dall'ipotesi delle fasce elastiche...

Tolta la flangia delle valvole lamellari, tra i perni di manovella e le teste di biella non c'era nessun segno anomalo..l'albero sembrava ok...poi, somontando l'autolube e la paratia del circuito di raffredamento dietro il serbatoio dell'olio ho aperto la camera di ispezione dei cilindri.

A vista qualche righetta di troppo c'era, forse qualche "calda" se la è presa...ma al tatto sia pistoni che cilindri non presentavano nessun solco che fosse percepibile con il dito; certo il controllo è stato "parziale", dato che non si ha accesso a tutta la superficie del cilindro e del pistone, ma da quel poco che ho "tastato", non c'era alcun segno di grippatura.

Ho avuto la fortuna di trovare un motore non funzionante dal quale ho "cannibalizzato" la membrana della pompa e gli spilli conici dei galleggianti...una volta rimontato il tutto e testato...proprio non ci credevo che per un cavolo di pezzo di gomma di pochi cm il motore possa funzionare oppure no; ho avuto entrambe le membrane in mano e non ho notato nessuna differenza, ma evidentemente la mia era troppo rigida.

L'unica cosa che ancora non riesco a capire è perchè il problema si verificasse solo a caldo e ritardasse con un pò d'olio in più...questo proprio non me lo spiego!!!

In conclusione posso dire che chiunque abbia ipotizzato un problema all'alimentazione ha avuto ragione...ma io ho fatto minuziosi controlli e pulizie varie e varie volte e mai avrei pensato che si trattasse di quel piccolo stupido pezzo di gomma che sembrava integro e funzionante!!

Coloro che mi hanno specificatamente consigliato la sostituzione della mambrana sono stati loro 3, per cui un particolare grazie a savix2, cenisho e lario380!!!

TUTTO E' BENE CIO' CHE FINISCE BENE!!

Un saluto a tutti!!




Wink Wink Wink
Guardiamarina
baruana
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- 52/55
hai controllato il ruttore et le bobine? Gli inconvenienti che hai avuto sono propri di calo di corrente - Essendo un motore datato sicuramente ha bisogno di una sostituzione del ruttore (KIT Completo) o bobina/e - A me est accaduta la stessa cosa quest'estate con il Mercury - sono riuscito a rientrare due volte a tutta birra perchè se diminuivo si imballava e si spegneva - Era il ruttore ed est stato cambiato insieme al distributore altrimenti dopo un poco di moto ti ritornano gli stessi inconvenienti:. ciao Luigi
meccanica/pesca
Tenente di Vascello
lario 380
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- 53/55
Embarassed Sono contento che hai risolto! Vedi che il forum a qualcosa serve.... Evil or Very Mad Se poi vuoi puoi cambiare il rruuutttore Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 54/55
eh si me lo sono letto tutto e alla fine m'avete tolto le parole dalla bocca!!avevo lo stesso tuo motore e di colpo ha incominciato ad avere i tuoi stessi problemi...se "sfogli" troverai il topic,ma fortunatamente non ti servira' poiche' hai risolto......il caro Roberto (Nautica Moretti-Fiumicino......faccio pubblicita' perche' e' una persona competente e soprattutto onesta,che in questi tempi e con tutti i "ladri autorizzati" in giro e' buona cosa)dopo avermi consigliato di effettuare vari tentativi per esclusione(non aveva lui provato e "sentito" il motore) tra cui quelli gia' menzionati in questo topic riguardo circuito di alimentazione e impianto elettrico ha semplicemente prima controllato che la membrana della pompa AC fosse integra,e lo era.....quindi ha "viziato" con fare certosino quelle lamelle di alluminio(credo io) che quando sotto carico non riuscivano ad aprirsi regolarmente......e come per magia sono tornato a mare con il motore che andava bene come prima!!! Laughing
diverso da te solo perche' quando avevo questi "cali di potenza" la pompetta del serbatoio collassava(decompressione)...
purtroppo il motore l'ho dovuto poi rottamare per 250 euro come ricambi poiche' da li' a poco i cuscinetti di banco hanno iniziato a "cantare" con un progressivo e costante calo di prestazioni....sostituirli non valeva la spesa per un motore,seppur ottimo,ma con 20 anni e ho colto l'occasione per cambiarlo e aumentare potenza....facendo il lavoro da solo,qualora ne fossi stato capace,avrei speso sui 350 euro di ricambi.
c'era pure chi(... Surprised ...) mi avrebbe riconsegnato il motore "perfetto e sicuro"(se'!!!)sostituendo un solo cuscinetto,"quello sopra dove non e' necessario smontare tutto il blocco"(...!!!!...)....lo stessa persona a cui ho venduto poi il rottame...che a sua volta a rivenduto per garantito a un altra persona che e' rimasta in mare dopo 20 giorni....
Smile
buon mare a tutti! Felice
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 55/55
Io nel mio accusavo una candela sempre imbrattata che in mezza uscita non era più buona e una mancanza di spinta da 75% in su accelerando...
In velocità quando mettevo a tutta manetta si affogava e diminuiva.
Oggi ho cambiato le membrane della pompa ac.
Ho il gommone in secco quindi non ho potuto provare in velocità.
Adesso però non mi tiene il minimo...
Metto il video fatto questo pm.

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