Yamaha 25j / top700, problemi a caldo [pag. 4]

Tenente di Vascello
lario 380
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- 31/55
The Doctor ha scritto:
Per me, se fosse una grippata il motore si blocca non resterebbe acceso, hai provato a rifare la carburazione? Confused

Se si grippa un solo pistone viene comunque trascinato dagli altri: gira male ma resta in moto! Se poi ingrassando manualmente la miscela il problema si attenua non vedo altra spiegazione Rolling Eyes
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Contrammiraglio
savix2
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- 32/55
Riguardo il mio messaggio precedente, rinnovo dicendoti,
Fai attenzione che potrebbe essere un cattivo funzionamento del sensore olio, come potrebbe essere che il passaggio di olio non ci sia per nulla in alcuni tratti, ho in minima parte, ragion per cui il sensore ti porta in protezione il motore.
Nel caso potrebbe anche essere una impurità nel serbatoio o nei condotti che va ad ostruire il tubo di aspirazione olio.
Potresti provare ad escludere tutto l'autolube,sensori compresi) e fare la miscela da te, magari un pò grassa, per verificare.
Sergente
Fabbro_Filinus (autore)
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- 33/55
Vi chiedo cortesemente di non postare più messaggi consigliando il controllo dei tubi, la pulizia di sporcizie varie, dell'autolube, dei carburatori, dell'impianto elettrico ecc... sono tutte cose già scrupolosamente controllate, lo ho già scritto chiaramente nei precedenti messaggi.

lario 380 ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Per me, se fosse una grippata il motore si blocca non resterebbe acceso, hai provato a rifare la carburazione? Confused

Se si grippa un solo pistone viene comunque trascinato dagli altri: gira male ma resta in moto! Se poi ingrassando manualmente la miscela il problema si attenua non vedo altra spiegazione Rolling Eyes


Io la penso esattamente così... tra una decina di giorni avrò il motore a terra e comincierò a smontare alla ricerca del danno.

Quello che vorrei è che intervenisse alla discussione qualcuno che ha sostituito, o almeno che ha fatto sostituire, le fasce elastiche dei pistoni e i cuscinetti del banco.
E' un lavoro fattibile, come si procede?
Va smontato completamente il blocco motore dal resto del fuoribordo oppure è una cosa meno complicata di quello che immagino?

Grazie ancora a tutti!!
Capitano di Fregata
Marco88
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- 34/55
Ciao io avevo un problema simile su un johnson 4 cv bibilindrico abbastanza vecchiotto. L'avevo montato come motore di scorta sullo specchio di poppa del mio gommone e non mi ero accorto (molto stupidamente) che la griglia da dove pescava l'acqua per il raffreddamento prendendo le onde continuava a uscire dall'acqua e il motore non raffreddava bene.

Ebbene l'ho grippato a caldo.
Il motore non si era inchiodato affatto e il volano girava libero.

Al minimo e da freddo andava benissimo e girava perfettamente ma appena andava in temperatura continuava a "borbottare" e se lo si sollecitava ulteriormente alla fine si spegneva e non si riaccendeva più fino a quando non si era raffreddato un pochino.

Siccome era un motore vecchio (era stato costruito nel lontano 1972 Sad ) l'ho buttato via in quanto non conveniva spendere soldi su un motore così vecchio.

Il motore a caldo perdeva molta compressione infatti la cordicella per l'avviamento diventava molto più leggera rispetto all'avviamento a freddo.

Spero che questo non sia il tuo caso altrimenti purtroppo sono dolori Sad

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Sergente
Fabbro_Filinus (autore)
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- 35/55
savix2 ha scritto:
Riguardo il mio messaggio precedente, rinnovo dicendoti,
Fai attenzione che potrebbe essere un cattivo funzionamento del sensore olio, come potrebbe essere che il passaggio di olio non ci sia per nulla in alcuni tratti, ho in minima parte, ragion per cui il sensore ti porta in protezione il motore.
Nel caso potrebbe anche essere una impurità nel serbatoio o nei condotti che va ad ostruire il tubo di aspirazione olio.
Potresti provare ad escludere tutto l'autolube,sensori compresi) e fare la miscela da te, magari un pò grassa, per verificare.


Sono convinto che non sia questo il problema.

Inizialmente credevo anche io che andasse in protezione per qualche motivo...

Ma in protezione, ad esempio per surriscaldamento o per mancanza di olio, la centralina taglia corrente ad una o addirittura due delle bobine; in questa maniera in quel cilindro (o 2) la combustione non avviene affatto e di conseguenza mi sarei ritrovato una candela molto più bagnata e sporca della altre; invece continuando a navigare con il calo di potenza le candele, al successivo controllo, erano sempre tutte e tre uniformi, sporche e bagnate al punto giusto, come durante il normale funzionamento.

Questo fatto secondo me è una prova che la combustione avviene regolarmente in tutti e tre i cilindri, ma in uno soltanto c'è una perdita di compressione a caldo dovuta forse ad un problema alle fasce elastiche.

Vorrei specificare inoltre che durante il calo di potenza la barca riesce comunque a mantenere la planata ed una buona velocità di crociera, ma non raggiunge il suo regime massimo di giri, diciamo che perde circa il 30% della forza...
Ammiraglio di divisione
racing
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- 36/55
non vorrei sembrarti scortese .
ma le fasce non fanno quel tipo di difetto una fascia usurata o incollata in seguito a un attaccamento non permette il funzionamento ne a caldo ne a freddo , se cosi fosse vorrebbe dire che hai una dilatazione anomala della canna del cilindro cosa improbabile da come dici circa lo stato del circuito ,
io insisterei col effettuare un test sulla resistenza delle bobine misurando se si hanno a disposizione i dati circa il circuito primario e quello secondario , se risultasse nei parametri effettuare un test sotto "carico " con un tester per bobine , se il problema fosse lì si vedrebbe nell'arco di 5 minuti ,
lungi da me contraddire le tue idee ma se fosse come dici anche gli altri due cilindri dovrebbero presentare la stessa usura con una evidente perdita di prestazioni ,
per quanto riguarda il fatto che il tuo motore aggiungiendo olio ritardi l'effetto , può dare una certa idea , ma posso assicurare che se il miscelatore fosse rotto causerebbe il grippaggio a tutte le parti e non a un solo cilindro , e sopratutto nonpermetterebbe al motore di riprendersi così immediatamente calando di giri .

riguardo il colore delle candele dato che fino ad un certo regime funziona bene il colore può ingannare , io mi soffermerei se sembrano particolarmente erose e anche l'isolante dell'elettrodo se presenta segni anomali invece di un colore omogeneo tipo delle righe...questi sono i segnali che indicano mancate accenzioni . e da li in poi diventa tutto più facile.

dovresti fare un tentativo senza calandra , e un a volta ragiunto il regime di malfunzionamento togliere corrente e smontare le candele al volo e controllare .... se aspetti di rientrare in porto le candele possono recuperare il colore giusto ingannandoti
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sergente
Fabbro_Filinus (autore)
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- 37/55
Ciao racing ma figurati, perchè mi dovresti sembrare scortese?
Mi hai dato delle informazioni che comunque non sapevo sulle fasce elastiche, dicendomi che non potrebbero comportarsi così solo a caldo...io da "ignorante" credo che il problema sia quello, c'è chi appoggia la mia idea e chi associa il problema a tutt'altro.
Almeno non mi hai consigliato anche tu di ricontrollare per la settima volta i tubi della benzina ed il serbatoio... Laughing
Un controllo più approfondito all'impianto elettrico effettivamente potrei farlo...ma fidati che le candele le ho anche controllate in mezzo mare, subito dopo essermi fermato con il motore "in calo di potenza".
Ciao!
Contrammiraglio
savix2
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- 38/55
Fabbro_Filinus ha scritto:

Almeno non mi hai consigliato anche tu di ricontrollare per la settima volta i tubi della benzina ed il serbatoio... Laughing


Come al solito, ancora una volta, dopo che un qualcuno tenta di aiutare un'altro, viene ringraziato da una critica sarcastica...
Al posto di rileggere ciò che si scrive attentamente per capire a cosa è dovuto un problema, ci facciamo una bella risata.
In fin dei conti il motore è il tuo, è noi volevamo solo aiutarti!
Grazie.

Vi prego di scusare il mio O.T.
Capitano di Corvetta
matteo82
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la cosa è capitata anche a me la scorsa stagione, io ho la versione 50hp, al massimo dei giri il motore aveva un calo di potenza, poi riprendeva la marcia però dovevo limitare la velocità. Ho risolto il problema cambiando la pompetta della benzina e sost. il tubo completo. Smontatato i carburatori per pulirli al meglio e montato un filtro esterno visto che manacava. Se non sbaglio nel libretto di istruzioni del top700 è consigliato in caso di diminuzione della potenza controllare bene l'impianto di alimentazione.

ciao

matteo82 Sailor
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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Cia fabbro, anche io concordo con semolino e dai sintomi sembrerebbe proprio un problema dovuto al malfunzionamento del miscelatore automatico.
Non escludere che il difetto sia dovuto al tipo di olio che stai utilizzando, e' molto probabile che ad un certo numero di giri l' autolubrificazione non sia sufficente per il rendimento ottimale del motore e puo' dipendere dalla viscosita' dell'olio in uso.
Non credo tanto nel grippamento, un motore grippato si fa "notare" subito...rumori acuti,strani e di ferraglia per non parlare delle fumate bianche.....
Anche io avevo un top 700, mi si presentarono i sintomi uguali identici a quelli del tuo motore..io pero' avevo toccato l'astina "rod end" della centralina e da 3/4 di manetta in poi a tratti non dava corrente ad una candela, ma credo che se il tuo e' tutto manuale come dici la centralina e' diversa perche' diverso anche il modello del motore.
Invece in un altro caso sempre similissimo al tuo, in navigazione avevo perso la vitina di regolarione di un carburatore...(quella che ha la molletta attorno ai filetti per interdeci meglio) e ti dico che rimasi un bel po' in apprensione prima di trovare il (danno) anche in questo caso il motore si lamenta e si fa sentire.
................GIANKO 76.................
Sailornet