Gran caldo: arrivano meduse e insetti !!!!......"ma Va!

Sottocapo
spettro (autore)
Mi piace
- 1/5
Stamani Leggevo Riportato su un Quotidiano a Tiratura Nazionale :

"Invasione di meduse nei mari occidentali italiani, alghe tossiche sul Tirreno centrale, aumento della concentrazione di insetti lungo le coste il colpevole .......l'aumento delle temperature dell’aria e dell'acqua !!!"e Io Aggiungere Dell'UOMO!!!! Embarassed :

[b]»Il Centro Interuniversitario di Livorno dice che«Le meduse non sono indicatori della qualità dell’acqua, tanto che si trovano sia in porto sia nelle coste dove l’acqua è più limpida».


E meno male che sulle nostre coste non arrivano le “Cubomeduse”, una specie molto pericolosa, in grado di provocare la morte di circa 70 persone nelle acque tropicali dell'Australia per shock anafilattico.

Personalmente ho Assistito in Settembre del 2006 all'isola del Giglio a una Invasione mai vista ..........!!!!
La Conseguenza e' Stata l'inevitabile contatto ravvicinato di mia figlia con una di Loro.......purtroppo a distanza di tempo riporta sempre i segni nel Viso !!!!
A Proposito Vuoi che Rimedi Usate ?
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 2/5
Lama di coltello per asportare i tentacoli,ammoniaca oppure aceto,pomata a base di cortisone!
Cmq meglio evitare il bagno in presenza di pelagia noctiluca,risulta particolarmente doloroso il contatto con questa medusa,purtroppo me le sono beccate diverse volte sulle labbra mentre facevo pescasub.
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 3/5
Un rimedio molto semplice e molto efficace, il bicarbonato.
Si fa una pappetta con acqua di mare ed il bicarbonato lasciando agire. Poi si può aggiungere la pomata al cortisone.

Per me e la migliore delle soluzioni, ma gli effetti delle punture di medusa variano da soggetto a soggetto essendo una reazione allergica e perciò individuale.

Confused
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 4/5
spettro ha scritto:
A Proposito Vuoi che Rimedi Usate ?

Non voglio farmi pubblicità ma io il rimedio l'ho trovato con uno spray all'aloe vera. Io l'ho conosciuto perchè ho iniziato a vendere questi prodotti all'aloe, l'anno scorso scendendo dal gommone mi ha strusciato sul piede una medusa piccola e rossastra e il piede mi era venuto gonfio dando tre volte lo spry nel giro di 2 ore il gonfiore era sparito e persino il rossore. Ripeto non voglio pubblicizzarmi poichè è vietato dal regolamento. Per chi fosse cmq interessato a saperne di più può visitare il mio sito web (dal mio profilo è raggiungibile) o chiedermi maggiori info. VanBob se pensi che vada cancellato questo messaggio, cancella pure! Smile
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Sergente
lucazalu
Mi piace
- 5/5
ciao a tutti....io ingenere come rimedio uso:
lavare bene con acqua di mare la zona colpita così vanno via eventuali ghiandole inesplose (mai usare acqua dolce per sciacquarsi se no si fanno espolodere anche le ghiandole che lasciate dalla medusa inespolse sulla vostra pelle peggiorando la situazione)
pulire la zona con ammoniaca in caso di mancanza di tale sostanza si può anche urinare sopra la zona (fa un pò schifo però funziona meglio poichè il veleno diventa inattivo sopra i 55°, come quasi tutti i veleni di animali marini, e quindi l'urina essendo calda....anche se nn credo a 55°....indebolisce il suo effetto). Se vi fa schifo l'urina può essere sostituita con aceto, alcool, bicarbonato di sodio o fettine di pomodoro (ottime anche per le scottature del sole).
Se i tentacoli sono ancora attaccati alla pelle è necessario agglomerarli usando acqua di mare impastata a bicarbonato (o sabbia o farina o talco) e, letteratura consiglia, di usare guanti per staccarli. In realtà è da notare che le meduse nn sono urticanti sul palmo della mano per lo spessore della pelle in questa zona e qindi si possono toccare tranquillamente con le mani......magari eviterei di toccare le più pericolose (che fortunatamente non ci sono nei nostri mari Felice )

Da notare che gli stessi rimedi valgono per gli anemoni.....quanti ne ho presi andando a cozze......

Ciao a tutti....vi auguro di non dover però mai usare i miei rimedi:-)
Sailornet