Dubbi su autoveicolo immatricolato autocarro .....

Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 1/64
eccomi quà ragazzi , stò cercando l'anima gemella per il mio gommone nel senso che se lo dovrà trainare spero spesso in lungo e in largo...
i miei dubbi sono circa ,
se compro un autoveicolo immatricolato autocarro come privato e , non avendo necessità di "scaricarlo" fiscalmente a cosa vado incontro ? ho letto sul web che all'atto pratico se trasporto persone o amici rischio il sequestro con fermo amministrativo , e in più se dovessi rimorchiare le dimensioni non dovrebbero superare la sagoma .....
gradirei una conferma su queste cose
se cosi fosse a questo punto mi chiedo e vi chiedo
si può rimmatricolare il mezzo come autoveicolo ?
quale sarà il costo ?
cosi da valutare ..... se effettivamente vale la pena
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/64
Scusami sai.... so che conosci una ragazza molto carina in un'autoscuola/pratiche auto.... perchè non chiedi a lei???? RazzRazzRazz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 3/64
VanBob ha scritto:
Scusami sai.... so che conosci una ragazza molto carina in un'autoscuola/pratiche auto.... perchè non chiedi a lei???? RazzRazzRazz


Magari potresti portarla alla cena del 12 perchè penso che questi dubbi li abbiano tantisssssimi gommonauti. Dai racing.......renditi utile alla comunità!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Fine OT Rolling Eyes
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di divisione
racing (autore)
Mi piace
- 4/64
VanBob ha scritto:
Scusami sai.... so che conosci una ragazza molto carina in un'autoscuola/pratiche auto.... perchè non chiedi a lei???? RazzRazzRazz


perche dopo e chi li ascolta i consigli........................ Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 5/64
Ciao Racing,
relativamente al trasporto persone, la normativa era male interpretata, fino a qualche anno fa: i "giustizieri della notte" delle Forze dell'Ordine, addirittura, verbalizzavano il conducente dell'autocarro se circolava la domenica o se trasportava persone non dipendenti della propria attività o senza compiti di carico/scarico merci.
In seguito all'annullamento della quasi totalità dei verbali redatti, si fece un aggiustamento in tal senso ed ora è assolutamente legittimo, con un autocarro 35 q.li, circolare la domenica e trasportare qualsiasi persona anche se non ha alcun legame con la professione svolta.
L'autorizzazione prevista dal comma 6 dell'art. 82 del c.d.S. (autorizzazione per il trasporto di persone in via eccezionale e temporanea) è relativa al trasporto di persone nel cassone dell'autocarro, per particolari impieghi (altrimenti soggetto a sanzione amm/va e ritiro della carta di circolazione).
Per il trasporto di merci, non vi sono particolari limitazioni se la massa a pieno carico non supera le 6 tonnellate.
In merito alla sagoma del rimorchio, non mi ricordo se vi siano particolari limitazioni rispetto alle autovetture, ma mi informo da fonte sicura e ti faccio sapere (compresi i riferimenti normativi).
Se vuoi reimmaticolare l'autocarro, a meno che le cose non siano cambiate negli ultimi anni, dovrai innanzitutto procedere col rimettere in pristino tutte le modifiche strutturali tipiche degli autocarri (vetri oscurati, isolamento vano carico da cellula passeggeri, etc.) ma non previste sulle autovetture. Conviene? Se trovi un autocarro ad un ottimo prezzo si, ma visto che non ci sono più tutte queste limitazioni alla circolazione... Wink

P.S.
"...una specifica nota di precisazione del Ministero degli Interni (datata 12/03/1991) stabilisce testualmente che “l’unica norma che non consente di ospitare su autocarri persone non addette al carico e scarico è quella relativa all’art 366 del regolamento di applicazione del Codice della Strada che fa esclusivo riferimento al trasporto di merci pericolose. In assenza di merci pericolose, l’unico limite al trasporto di persone su autocarro è dato dal numero di posti consentito in cabina”."
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
ombra
Mi piace
- 6/64
racing ha scritto:
eccomi quà ragazzi , stò cercando l'anima gemella per il mio gommone nel senso che se lo dovrà trainare spero spesso in lungo e in largo...
i miei dubbi sono circa ,
se compro un autoveicolo immatricolato autocarro come privato e , non avendo necessità di "scaricarlo" fiscalmente a cosa vado incontro ? ho letto sul web che all'atto pratico se trasporto persone o amici rischio il sequestro con fermo amministrativo , e in più se dovessi rimorchiare le dimensioni non dovrebbero superare la sagoma .....
gradirei una conferma su queste cose
se cosi fosse a questo punto mi chiedo e vi chiedo
si può rimmatricolare il mezzo come autoveicolo ?
quale sarà il costo ?
cosi da valutare ..... se effettivamente vale la pena

Lo immatricoli come autocarro uso privato, io ho fatto la stessa cosa e non ho nessuna limitazione è come se avessi una normale auto.
Come autocarro però non puoi trasferire l'assicurazione della tua auto al nuovo mezzo e quindi sei costretto a ripartire dalla classe piu alta, inoltre le assicurazioni degli autocarri sono calcolate secondo il peso complessivo (eso del mezzo piu carico massimo trasportabile) quindi fatti fare dei preventivi assicurativi.
Cambiare da autocarro ad autoveicolo non sempre è possibile, per esempio il mio L200 viene omologato esclusivamente come autocarro, dipende da che veicolo vuoi comprare.
ciao
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 7/64
Ma se quello che dite è vero (io sapevo diversamente ma non ho riferimenti quindi taccio Smile ), allora che senso avrebbe la dicitura "autocarro"?

Ovvero, se posso trasportare persone, se posso fare tutto ciò che faccio in ogni caso, in che consisterebbe la differenza? Question
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 8/64
- Ultima modifica di rickyps971 il 05/12/09 14:03, modificato 1 volta in totale
Ciao CK6,
presumo si tratti di una differenza di capacità di carico.
Nel caso di autocarri per uso privato (lo sottolineo in quanto, pur essendo stato indicato da Racing nella sua domanda, potrebbe non essere chiaro a chi legge), non c'è alcun'altra limitazione rispetto alle autovetture, relativamente a: giorni di libera circolazione, tipologia e numero di passeggeri, etc.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
cucapetti
Mi piace
- 9/64
Secondo me non è corretto ciò che dite, io ne ho avuti e ne ho tutt'ora di autocarri e sono intestati alla ditta, si può si circolare la domenica ma solo ed esclusivamente per lavoro, le persone si possono trasportare ma solo se sono o dipendenti della ditta stessa o proprietari della merce trasportata, si può avere il gancio traino per rimorchiare (ma così si paga un assicurazione come autotreno cioè in base alla portata del mezzo più la portata massima del rimorchio) e non si può rimorchiare una roulotte/gommone a meno che sia della ditta stessa a cui è intestato l'autocarro (o se in leasing della ditta che ne ha l'utilizzo legale).
Per quanto riguarda il ritrasformare un autocarro in autovettura lo si può fare ripristinando le caratteristiche che aveva in origine quindi in caso di autocarro a 4 posti e la corrispondente autovettura è a 5 posti occorre ripristinare il poggiatesta, la cintura di sicurezza e rimuovere la griglia separacarico montata dietro l'ultima fila di sedili, per quanto riguarda i vetri scuri si possono lasciare perchè questi li possono avere anche le autovetture, ma il tutto deve essere fatto da officina autorizzata che ne certifichi il lavoro, e poi occorre andare al collaudo in motorizzazione.
Tutto questo decade se si parla invece dei pik-up che già nascono autocarri a tutti gli effetti e vengono intestatio o a ditte, e quindi fiscalmente detraibili, oppure intestati a privati come autocarro ad uso privato.

Spero di esserti stato utile Racing........ma di che autocarro stiamo parlando? (giusto per capirci)
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 10/64
cucapetti ha scritto:
Secondo me non è corretto ciò che dite, io ne ho avuti e ne ho tutt'ora di autocarri e sono intestati alla ditta, si può si circolare la domenica ma solo ed esclusivamente per lavoro, le persone si possono trasportare ma solo se sono o dipendenti della ditta stessa o proprietari della merce trasportata, si può avere il gancio traino per rimorchiare (ma così si paga un assicurazione come autotreno cioè in base alla portata del mezzo più la portata massima del rimorchio) e non si può rimorchiare una roulotte/gommone a meno che sia della ditta stessa a cui è intestato l'autocarro (o se in leasing della ditta che ne ha l'utilizzo legale).
Per quanto riguarda il ritrasformare un autocarro in autovettura lo si può fare ripristinando le caratteristiche che aveva in origine quindi in caso di autocarro a 4 posti e la corrispondente autovettura è a 5 posti occorre ripristinare il poggiatesta, la cintura di sicurezza e rimuovere la griglia separacarico montata dietro l'ultima fila di sedili, per quanto riguarda i vetri scuri si possono lasciare perchè questi li possono avere anche le autovetture, ma il tutto deve essere fatto da officina autorizzata che ne certifichi il lavoro, e poi occorre andare al collaudo in motorizzazione.
Tutto questo decade se si parla invece dei pik-up che già nascono autocarri a tutti gli effetti e vengono intestatio o a ditte, e quindi fiscalmente detraibili, oppure intestati a privati come autocarro ad uso privato.

Spero di esserti stato utile Racing........ma di che autocarro stiamo parlando? (giusto per capirci)


Ciao Cucapetti,
tu hai avuto autocarri intestati ad aziende. Racing chiede info in merito ad autocarri per uso privato (avevo appena postato qui sopra). Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet