Dubbi su autoveicolo immatricolato autocarro ..... [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 51/64
Ciao a tutti,
devo scrivere velocemente perchè ho finito l'abbonamento "100 ore in libertà" e mo pago... Crying or Very sad
Allora, avevo detto che sarei andato ad informarmi e stamattina l'ho fatto:
Compartimento Polstrada: qualsiasi autocarro per uso privato può essere utilizzato come una normale autovettura (non ha limiti relativi a giorni o passeggeri) ed il rimorchio è soggetto alle stesse regole alle quali sono assoggettate le autovetture;
G.d.F.: autocarro uso privato, nessun problema.
In poche parole, a prescindere da tutte le regole a monte per l'omologazione, sulle quali non sono preparato e non ho chiesto nulla, se sei un privato ed il tuo autocarro è "autocarro uso privato" non hai nessun problema e rimorchi come le autovetture (rimorchi i carrelli, non fatevi illusioni... Laughing ).
In caso di autocarro aziendale:
Compartimento Polstrada: fino a qualche anno fa (purtroppo, ancora oggi qualcuno lo fa per ignoranza) si contestava "uso diverso" all'autocarro che era colto a circolare con passeggeri non legati all'attività, con merce non compatibile con l'attività o nei giorni festivi; in seguito, date alcune modifiche al C.d.S. e chiarimenti ministeriali, nonchè la quasi totalità di vittorie da parte degli utenti multati in caso di ricorso, si è stabilito che per il Codice della Strada non fa differenza che sul sedile del passeggero trovi posto la nonna, piuttosto che l'operaio dell'azienda, o la tavola da surf piuttosto che merce dell'azienda (argomenti non trattati dal C.d.S.), l'importante è che si rispetti quanto previsto dalla carta di circolazione in merito a n. passeggeri, carico, etc.
Perchè? Perchè le aziende con autocarri intestati, fino al Decreto Bersani, potevano decidere se scaricare l'autocarro entro od oltre il 50%; sotto al 50% di detrazione, lo Stato (esiste un'apposita circolare che mi verrà procurata prossimamente) toglieva le restrizioni alla circolazione del mezzo previste invece per i veicoli portati i detrazione oltre il 50%, pertanto era impossibile verificare tale "status" da parte della normale Polizia Giudiziaria (Stradale, Carabinieri, Municipale, etc.) all'atto di un controllo, perchè tale status era verificabile sempre e solo dietro accertamento della G.d.F.
Dopo il Decreto Bersani, il valore massimo che si può portare in detrazione totale è 18.000 euro, valora sopra al quale la detrazione massima è del 15%, pertanto, svincolata dalle restrizioni previste (azienda con il SUV da 100.000 euro omologato autocarro, ad esempio).
Quindi, in caso di controllo ai sensi del C.d.S. da parte della Stradale o degli altri organi accertatori, non dovrebbe esistere più questo problema nemmeno se l'autocarro è intestato ad azienda.
L'uso diverso è ora contestato e pesantemente sanzionato (da tutte le foze di Polizia) solo se, ad esempio, si viene fermati sull'autocarro aziendale con merce e bolle di accompagnamento di un'altra azienda, perchè diventa un trasporto conto terzi.
G.d.F.: quanto sopra descritto (relativamente alla percentuale di detrazione del mezzo).
Quindi, autocarro intestato a ditta: per il C.d.S. sei comunque sempre in regola, per la Finanza dipende (accertamento per stabilire la percentuale di detrazione).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
cucapetti
Mi piace
- 52/64
Quello che stai dicendo tu in merito al decreto Bersani è per quei suv immatricolati autocarro che non rispettano i famosi 3 parametri e quindi non sono più autocarri e vengono gestiti fiscalmente come autovetture aziendali che vengono detratte al 50%.
Ma per quelli che rientrano nei 3 parametri restano autocarri a tutti gli effetti ovvero detraibili fiscalmente al 100% sia per il costo di acquisto sia per il costo di gestione e sui quali si può mettere l'iva in detrazione, ma per tali mezzi vigono le restrizioni che ho detto nei post precedenti, ovvero che possono circolare sempre ma solo e soltanto per LAVORO e con persone trasportate inerenti all'azienda stessa.
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Sottocapo
chimy
Mi piace
- 53/64
Ciao a tutti..
volevo fare una domanda simile da tempo e visto che capita l'occasione vi posto il mio problema.
Auto: xara picassa omologata autocarro ( autocarro per trasporto di cose - uso proprio) intestata alla ditta (ditta individuale, quindi fa riferimento a persona fisica) Portata 415 kg.
gancio di traino : riporta questa scritta ( veicolo munito di idoneo gancio per traino di rimorchio. massa complessiva massima del rimorchio kg 1300. ecc ecc..
devo trainare carrello ellebi 600kg

la mia assicurazione al momento in cui abiamo chiesto di aggiungere il gancio all'assicurazione, xkè non si sa per quale motivo si erano scordati di inserirlo, ci chiede 200€ in più..
alla richiesta di spiegazioni ci è stato detto questo: l'autocarro non è come un'auto normale, se si aggiunge il gancio, diventa un auto articolato (successivamente diventato autotreno)...

ho chiesto in altre assicurazioni e tutti dicono (senza stilare preventivo) che è assurdo, che loro non chiederebbero nulla in più, al max il 5% come con le auto normali..
purtroppo abbiamo appena pagato la quota annuale altrimenti avremmo cambiato assicuratore, però ora abbiamo il problema per la stagione estiva e in teoria anche senza rimorchiare dovremmo assicurare per essere in regola.

ho cercato qua e la ma non ho trovato documentazione per andare dall'assicuratore e dirgli testuali parole: eccoti la documentazione che attesta che la mia picasso per quanto autocarro non diventa un auto articolato, fammi pagare il 5% in più ma anche il 10% però non 200€ xkè è un furto..

Correggetemi se sbaglio, la mia picasso ha portata 415 kg , il carrello 600 kg, rimarrei a circa 10quintali giusto? gli articolati non sono nettamente superiori? (più di 35)

HELP! Felice
Capitano di Corvetta
cucapetti
Mi piace
- 54/64
Se rileggi tutto il 3d è quello che ho detto qualche pagina fa...
In caso di autocarro viene assicurato in base alla portata che hai e non più in base al mezzo, in caso di gancio su autocarro viene assicurato per la portata che potresti avere cioè la massima, poco importa se il tuo carrello pesa meno....
sarebbe come dire ora mi assicuri i trasportati perchè li trasporto ora no perchè vado da solo, non so se ho reso l'idea....
ora faccio io una domanda a te: le altre assicurazioni ti hanno fatto un preventivo scritto dove è specificato che è autocarro con gancio traino oppure solo verbale?
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Sottocapo
chimy
Mi piace
- 55/64
Le altre assicurazioni me l'hanno detto verbalmente, so benissimo che potrebbero rimangiarselo..
Però 600kg non credo sia il peso del carrello, ma la portata massima..
quindi 415 la portata dell'auto + 600 del carrello..
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 56/64
perchè tutte ste menate di assicurazione? ho appena preso un terrano2 autocarro, assicurato questa mattina, con zurich euro 410 ogni 6 mesi compreso gancio traino per un totale assicurato di 53,1Q, per quanto mi sono infomato non vi è nessuna limitazione d'uso, rassicurato dall'assicuratore su ogni problema e me ne giro bello tranquillo!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Corvetta
cucapetti
Mi piace
- 57/64
Non sono "menate" sono dubbi che uno ha e chiede per essere più tranquillo...
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Sergente
torello007
Mi piace
- 58/64
ciao vorrei chiedervi io posseggo un ford ranger pick up immatricolato autocarro a uso privato 5 posti con una larghezza da libretto di cm 170
posso trainare un carrello t.a.t. per trasposto barche largo 192 cm ciao salvatore
Comune di 1° Classe
Max62
Mi piace
- 59/64
rickyps971 ha scritto:
Ciao a tutti,
devo scrivere velocemente perchè ho finito l'abbonamento "100 ore in libertà" e mo pago... Crying or Very sad
Allora, avevo detto che sarei andato ad informarmi e stamattina l'ho fatto:
Compartimento Polstrada: qualsiasi autocarro per uso privato può essere utilizzato come una normale autovettura (non ha limiti relativi a giorni o passeggeri) ed il rimorchio è soggetto alle stesse regole alle quali sono assoggettate le autovetture;
G.d.F.: autocarro uso privato, nessun problema.
In poche parole, a prescindere da tutte le regole a monte per l'omologazione, sulle quali non sono preparato e non ho chiesto nulla, se sei un privato ed il tuo autocarro è "autocarro uso privato" non hai nessun problema e rimorchi come le autovetture (rimorchi i carrelli, non fatevi illusioni... Laughing ).
In caso di autocarro aziendale:
Compartimento Polstrada: fino a qualche anno fa (purtroppo, ancora oggi qualcuno lo fa per ignoranza) si contestava "uso diverso" all'autocarro che era colto a circolare con passeggeri non legati all'attività, con merce non compatibile con l'attività o nei giorni festivi; in seguito, date alcune modifiche al C.d.S. e chiarimenti ministeriali, nonchè la quasi totalità di vittorie da parte degli utenti multati in caso di ricorso, si è stabilito che per il Codice della Strada non fa differenza che sul sedile del passeggero trovi posto la nonna, piuttosto che l'operaio dell'azienda, o la tavola da surf piuttosto che merce dell'azienda (argomenti non trattati dal C.d.S.), l'importante è che si rispetti quanto previsto dalla carta di circolazione in merito a n. passeggeri, carico, etc.
Perchè? Perchè le aziende con autocarri intestati, fino al Decreto Bersani, potevano decidere se scaricare l'autocarro entro od oltre il 50%; sotto al 50% di detrazione, lo Stato (esiste un'apposita circolare che mi verrà procurata prossimamente) toglieva le restrizioni alla circolazione del mezzo previste invece per i veicoli portati i detrazione oltre il 50%, pertanto era impossibile verificare tale "status" da parte della normale Polizia Giudiziaria (Stradale, Carabinieri, Municipale, etc.) all'atto di un controllo, perchè tale status era verificabile sempre e solo dietro accertamento della G.d.F.
Dopo il Decreto Bersani, il valore massimo che si può portare in detrazione totale è 18.000 euro, valora sopra al quale la detrazione massima è del 15%, pertanto, svincolata dalle restrizioni previste (azienda con il SUV da 100.000 euro omologato autocarro, ad esempio).
Quindi, in caso di controllo ai sensi del C.d.S. da parte della Stradale o degli altri organi accertatori, non dovrebbe esistere più questo problema nemmeno se l'autocarro è intestato ad azienda.
L'uso diverso è ora contestato e pesantemente sanzionato (da tutte le foze di Polizia) solo se, ad esempio, si viene fermati sull'autocarro aziendale con merce e bolle di accompagnamento di un'altra azienda, perchè diventa un trasporto conto terzi.
G.d.F.: quanto sopra descritto (relativamente alla percentuale di detrazione del mezzo).
Quindi, autocarro intestato a ditta: per il C.d.S. sei comunque sempre in regola, per la Finanza dipende (accertamento per stabilire la percentuale di detrazione).



I chiarimenti che hai ricevuto possono costituire un utile precedente valido per tutti gli interessati.
Mi sapresti dire esattamente quale Compartimento Polstrada e quale Comando della Guardia di Finanza hai sentito?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 60/64
Max62 ha scritto:
I chiarimenti che hai ricevuto possono costituire un utile precedente valido per tutti gli interessati.
Mi sapresti dire esattamente quale Compartimento Polstrada e quale Comando della Guardia di Finanza hai sentito?


Ciao,
il Compartimento Polstrada è quello di Milano, ma la stessa risposta l'ho avuta anche dalla Sezione Polstrada di Grosseto.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet