Evinrude 115 2T che tira a destra???

Sottocapo
fstore (autore)
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- 1/29
Ciao a tutti..ho da poco acquistato un capelli 20 usato con un evinrude 115 e ho notato che a velocita' superiori ai 6 nodi se mollo il volante gira bruscamente a destra.
E' normale secondo voi?
Il venditore mi ha detto che e' normale ma la mia precedentemente imbarcazione (sempre con timoneria non idraulica) andava dritta se mollavo il volante.
Mi spiego meglio..faccio una certa fatica a tenere dritto il volante alla massima velocita'.
Cosa ne pensate? Soluzioni?
Grazie! 8)
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 2/29
Una delle prove che potresti fare, per vedere se riesci a risolvere il problema e quello di girare la pinnetta (anodo) che si trova sotto le pinne stabilizzatrici del motore, per intenderci qulla sopra l'elica. se il timone tira a destra, dovrai girare ancor di piu la pinna verso destra... e non il contrario. (so che sembra strano ma e cosi, non aggiungo altre spiegazioni, altrimenti se Chicca legge il post, non la finiamo piu.. ) fai questa prova, se risolvi ok altrimenti passiamo ad altro...
I problemi possono essere molteplici, errato posizionamento dei pesi, batteria, serbatoi, ecc..ecc.. gonfiaggio tubolari, non uniforme.
un'altra cosa importante nelle prove che effettuerai, dopo aver girato la pinnetta, se questo succede ancora, da notare se il problema si presenta a basse velocita e con trim sia positiovo che negativo.

spero di essere stato chiaro...
ciaoooooooo

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/29
byanonimo ha scritto:
gonfiaggio tubolari, non uniforme.


Il Capelli 20 dovrebbe essere una barca e non un gommone, per cui almeno questo problema non sussisterebbe.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/29
1 di meno..... Felice eliminiamo il discorso tubolari.... Felice Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 5/29
ciao fstore,
su una mia vecchia barca, non riuscendo ad eliminare il problema (volante leggerissimo che si "arrotolava" a destra quando si dava gas), fui costretto a sostituire il volante ed il monocavo con un modello "no feedback", più frizionato.
Il problema sparì, a tutte le andature ed a qualsiasi livello di trim, ed effettivamente era anche più piacevole timonare con un minimo di "resistenza" anzichè usare un volante che ricordava molto di più i volanti giocattolo della Chicco, con una vite al centro e liberi come ruote per criceti. Smile
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
2° Capo
marcellos
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- 6/29
E' tutto un problema di trim.....avevo lo stesso problema e poi mi sono accorto che regolando un pò l'altezza del motore con il power trim posso lasciarlo anche da solo!
Devi accorgertene tu! Un pò su, un pò giù e quando non tira più da nessuna parte è in assetto perfetto.....ovviamente l'assetto varia in funzione della velocità!
Sottocapo
fstore (autore)
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- 7/29
grazie a tutti x i preziosi consigli che mettero' in pratica quanto prima. Il trim h provato ad alzarlo e abbassarlo ma il problema restava..secondo me è un problema di cavo o di pinnetta.
Appena provo vi faro' sapere.. Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
isola
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- 8/29
Hai risolto?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/29
Con l'elica destrorsa è normale che lasciando il timone il motore ruoti e la barca viri verso destra.
Ill fenomeno è attenuato se invece del momocavo c'è la timoneria idraulica.
Contrammiraglio
coaster650
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- 10/29
Buonasera a tutti..

E' comunque vero che timoneria idraulica o no a motore tutto negativo (trim giù) lasciando il timone (sulle barche non c'è volante Felice ) tira tutto a destra ma se a barca in planata si regola il trim verso l'alto l'effetto diminuisce sensibilmente.
Sailornet