Volante tira a destra

Sottocapo
jonathan (autore)
Mi piace
- 1/23
salve ragazzi. approfitto della vostra esperienza per porvi un problema . la cui soluzione la sospetto ma preferisco me la confermiate voi. da un paio di mesi ho montato sulla iacuzzi un tohatsu 90 cv. ci sono uscito solo due volte, la prima avevo " l'armatore " Evil or Very Mad ( moglie fifona - altro topic ) UT e non ho potuto spingere tanto, la seconda ero solo e ho raggiunto 37 nodi, non male. pero ho notato che quando spingo (accelero) il volante tira fortemente a destra. è possibile che chi lo aveva montato prima ( è usato)non si era accorto di nulla? oppure ha una diversa chiglia? a voi spiegazioni e consigli per ovviare . grazie tantissime.
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 2/23
credo dipenda dalla rotazione dell'elica, che nel tuo caso credo sia destrorsa, che porterebbe il motore a ruotare verso destra, tendenza che il pilota contrasta mantenendo dritto il timone (l'effetto si trasferisce così sulla barca che tende ad accostare lievemente a sinistra). Se questa è la causa, può essere in parte corretta montando un elica di diametro inferiore, ovviamente di passo adeguato.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 3/23
Prova a regolare di 10 gradi vs. sx la pinnetta in zinco.
Dopo qualche tentativo e con la giusta regolazione del trim dovresti trovare la posizione neutra.
Ciao
Giovanni
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 4/23
io questo difetto l'ho alleviato perchè mi sono accorto di avere una pala dell'elica con una piccola imperfezione, diciamo una piccola ammaccatura. Confused
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 5/23
vabbe' premesso che l'elica e' OK
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 6/23
Se la barca tende ad accostare a dritta la pinnetta sotto la piastra anticavitazione (trim tab) va ruotata verso destra fino a trovare la posizione corretta.....
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 7/23
gosbma ha scritto:
Se la barca tende ad accostare a dritta la pinnetta sotto la piastra anticavitazione (trim tab) va ruotata verso destra fino a trovare la posizione corretta.....


mi associo Wink Wink
Ascolto molto chi parla poco.
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 8/23
presepista ha scritto:
gosbma ha scritto:
Se la barca tende ad accostare a dritta la pinnetta sotto la piastra anticavitazione (trim tab) va ruotata verso destra fino a trovare la posizione corretta.....


mi associo Wink Wink

Condivido al 100%
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 9/23
in questo caso non si vuol corregge la tendenza della barca ad accostare, ma quella del timone, e quindi del motore, a girare verso dritta; secondo me, per correggere, la pinnetta deve essere orientata verso dritta in modo da far ruotare il motore verso sinistra.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 10/23
Secondo me:

Verificare se il motore è destrorso o no
Verificare pinnetta sotto la piastra anticavitazione come e se è orientata
Poi orientarla in senso opposto alla rotazione del motore di una decina di gradi
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sailornet