Sacs 590 elegance etec 115 no idro guida in marcia tira a dx!

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 1/21
Mi spiego, oggi esco a provare il gommò in oggetto, semi nuovo 2010.
Controllo pinna ed elica, tutto ok!!! Ma in marcia come acceleri devi fare forza sul volante o gira su se stesso!
Quindi in caso di lunghe navigazioni arrivi con le braccia distrutte perché richiede anche un po' di sforzo!
Ho avuto un Suzuki 115 su un Marinello 17 senza idro guida ma non ho mai avuto questo problema eppure il diametro dell'elica era maggiore!
Il perché lo fa lo so, e' dovuto alla destrorsita' dell'elica, ma non so perché si sente così tanto!
Chi mi sa dare una spiegazione e magari una soluzione

Grazie
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/21
Prova a regolare la pinnetta di compensazione del motore spostandola verso destra e vedi se il fenomeno diminiusce
Capitano di Corvetta
frz
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- 3/21
Dovrebbe diminuire anche regolando il trim.....

Saluti
Fabrizio
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/21
E' un problema che si presenta anche a me sulla Cap500 con 90 etec.

Regolando il trim il fenomeno sparisce quindi nemmeno ho tentato con la modifica della pinnetta
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
sardino
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- 5/21
Quoto FRZ Smile
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Ammiraglio di divisione
red1
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- 6/21
Anche sul mio gommone, nelle partenze da fermo con trim negativo, è necessario tenere saldamente il timone altrimenti il gommone virerebbe, ma alzando il trim il fenomeno sparisce immediatamente. Se invece i problemi riferiti da doctord73 si verificano in navigazione il fenomeno va studiato.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/21
doctor73 parla anche di lunghe navigazioni, per cui il problema potrebbe essere altrove che nella posizione del trim.per esempio verificherei che il motore sia perfettamente centrato sullo specchio o che la carena non presenti delle deformazioni
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/21
La pinnetta di compensazione nei fuoribordo serve appunto a eliminare o ridurre questi problemi quindi la prima cosa da fare è regolarla e vedere se il difetto sparisce .......
Contrammiraglio
brava22wa
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- 9/21
Concordo con gosbma, prima agisco sulla pinnetta,e' chiaro che alzando il trim il problema diminuisce, il trim lo alzo se sono costretto a farlo a causa di altre situazioni.
Site Admin
VanBob
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- 10/21
Il "tiro" deve essere neutro con trim al centro. Qualsiasi deviazione deve essere compensata tramite regolazione della pinnetta (sempre con trim centrale).
Dopodiché si avrà tiro a dx o sx a seconda dello scostamento del trim dalla posizione neutra.
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