Sacs 590 elegance etec 115 no idro guida in marcia tira a dx!
doctord73 (autore)
- 1/21
Mi spiego, oggi esco a provare il gommò in oggetto, semi nuovo 2010.
Controllo pinna ed elica, tutto ok!!! Ma in marcia come acceleri devi fare forza sul volante o gira su se stesso!
Quindi in caso di lunghe navigazioni arrivi con le braccia distrutte perché richiede anche un po' di sforzo!
Ho avuto un Suzuki 115 su un Marinello 17 senza idro guida ma non ho mai avuto questo problema eppure il diametro dell'elica era maggiore!
Il perché lo fa lo so, e' dovuto alla destrorsita' dell'elica, ma non so perché si sente così tanto!
Chi mi sa dare una spiegazione e magari una soluzione
Grazie
Controllo pinna ed elica, tutto ok!!! Ma in marcia come acceleri devi fare forza sul volante o gira su se stesso!
Quindi in caso di lunghe navigazioni arrivi con le braccia distrutte perché richiede anche un po' di sforzo!
Ho avuto un Suzuki 115 su un Marinello 17 senza idro guida ma non ho mai avuto questo problema eppure il diametro dell'elica era maggiore!
Il perché lo fa lo so, e' dovuto alla destrorsita' dell'elica, ma non so perché si sente così tanto!
Chi mi sa dare una spiegazione e magari una soluzione
Grazie
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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YAMAHA GP1800
gosbma
- 2/21
Prova a regolare la pinnetta di compensazione del motore spostandola verso destra e vedi se il fenomeno diminiusce
frz
- 3/21
frankbg
- 4/21
E' un problema che si presenta anche a me sulla Cap500 con 90 etec.
Regolando il trim il fenomeno sparisce quindi nemmeno ho tentato con la modifica della pinnetta
Regolando il trim il fenomeno sparisce quindi nemmeno ho tentato con la modifica della pinnetta
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
sardino
- 5/21
Quoto FRZ
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
red1
- 6/21
Anche sul mio gommone, nelle partenze da fermo con trim negativo, è necessario tenere saldamente il timone altrimenti il gommone virerebbe, ma alzando il trim il fenomeno sparisce immediatamente. Se invece i problemi riferiti da doctord73 si verificano in navigazione il fenomeno va studiato.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
martiello123
- 7/21
gosbma
- 8/21
La pinnetta di compensazione nei fuoribordo serve appunto a eliminare o ridurre questi problemi quindi la prima cosa da fare è regolarla e vedere se il difetto sparisce .......
brava22wa
- 9/21
VanBob
- 10/21
Il "tiro" deve essere neutro con trim al centro. Qualsiasi deviazione deve essere compensata tramite regolazione della pinnetta (sempre con trim centrale).
Dopodiché si avrà tiro a dx o sx a seconda dello scostamento del trim dalla posizione neutra.
Dopodiché si avrà tiro a dx o sx a seconda dello scostamento del trim dalla posizione neutra.
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