Evinrude 115 2T che tira a destra??? [pag. 2]
Ambripiotta
- 11/29
rickyps971 ha scritto:ciao fstore,
su una mia vecchia barca, non riuscendo ad eliminare il problema (volante leggerissimo che si "arrotolava" a destra quando si dava gas), fui costretto a sostituire il volante ed il monocavo con un modello "no feedback", più frizionato.
Il problema sparì, a tutte le andature ed a qualsiasi livello di trim, ed effettivamente era anche più piacevole timonare con un minimo di "resistenza" anzichè usare un volante che ricordava molto di più i volanti giocattolo della Chicco, con una vite al centro e liberi come ruote per criceti.
Quoto.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
VanBob
- 12/29
coaster650 ha scritto:E' comunque vero che timoneria idraulica o no a motore tutto negativo (trim giù) lasciando il timone (sulle barche non c'è volante ) tira tutto a destra ma se a barca in planata si regola il trim verso l'alto l'effetto diminuisce sensibilmente.
Facciamo un po' di didattica.... secondo voi perchè accade quanto descritto qui sopra?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ambripiotta
- 13/29
VanBob ha scritto:coaster650 ha scritto:E' comunque vero che timoneria idraulica o no a motore tutto negativo (trim giù) lasciando il timone (sulle barche non c'è volante ) tira tutto a destra ma se a barca in planata si regola il trim verso l'alto l'effetto diminuisce sensibilmente.
Facciamo un po' di didattica.... secondo voi perchè accade quanto descritto qui sopra?
Una carena meno bagnata, conseguenza del trim positivo, "scrive" di meno in acqua, il mezzo risulta più leggero e "ballerino", ma risente meno dell'effetto evolutivo dell'elica. Ci son andato almeno vicino ??
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
VanBob
- 14/29
Altre teorie all'orizzonte? Solo Ambripiotta ha avuto il coraggio di rispondere?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
marco57
- 15/29
Penso che dipenda dalla pinnetta.
Con trim negativo il flusso d'acqua che la investe è più potente, quindi la pinnetta "prende" dippiù, con trim positivo si crea turbolenza, quindi la forza di deviazione è minore.
Con trim negativo il flusso d'acqua che la investe è più potente, quindi la pinnetta "prende" dippiù, con trim positivo si crea turbolenza, quindi la forza di deviazione è minore.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
VanBob
- 16/29
Senza pinnetta da che parte tira di solito il motore?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
marco57
- 17/29
gosbma
- 18/29
VanBob
- 19/29
La domanda era: da che parte "tira" il volante?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
marco57
- 20/29
Argomenti correlati