Fumo bianco e denso Evinrude 15Hp- 2t [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 11/20
riky1 ha scritto:
ciao, non vorrei fare l'uccello del malaugurio...ma sei sicuro che non c'è un pò di acqua nella benzina???
prova a cambiare serbatoio..
buona fortuna, ma io ho sciupato un 737 con ...il fumo bianco denso.....


nel serbatoio non credo ci sia acqua, proverò lo stesso a cambiare serbatoio, però mi hai fatto preoccupare Sad ... quindi prima di fare le prove per una maggiore sicurezza smonterò il carbur e gli darò una bella pulitina e poi speriamo bene ...... by.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 12/20
riky1 ha scritto:
ciao, non vorrei fare l'uccello del malaugurio...ma sei sicuro che non c'è un pò di acqua nella benzina???
prova a cambiare serbatoio..
buona fortuna, ma io ho sciupato un 737 con ...il fumo bianco denso.....


Anche perchè bianco e denso non mi piace molto, il fumo da eccesso di olio è comunque azzurrognolo...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 13/20
Ambripiotta ha scritto:
riky1 ha scritto:
ciao, non vorrei fare l'uccello del malaugurio...ma sei sicuro che non c'è un pò di acqua nella benzina???
prova a cambiare serbatoio..
buona fortuna, ma io ho sciupato un 737 con ...il fumo bianco denso.....


Anche perchè bianco e denso non mi piace molto, il fumo da eccesso di olio è comunque azzurrognolo...



ma secondo te cosa potrebbe essere ????
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 14/20
carbonio ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:
riky1 ha scritto:
ciao, non vorrei fare l'uccello del malaugurio...ma sei sicuro che non c'è un pò di acqua nella benzina???
prova a cambiare serbatoio..
buona fortuna, ma io ho sciupato un 737 con ...il fumo bianco denso.....


Anche perchè bianco e denso non mi piace molto, il fumo da eccesso di olio è comunque azzurrognolo...



ma secondo te cosa potrebbe essere ????


La mia competenza in fatto di motori è quella che è, ma normalmente il fumo bianco intenso e "vaporoso" è dato da acqua che finisce nelle camere di scoppio. Però dovrebbe arrivarci direttamente. Credo che se dipendesse da eventuale acqua nel serbatoio, per prima cosa noteresti problemi di accensione ed un funzionamento irregolare. Insomma, spero che qualcuno più esperto di me possa fornirti una spiegazione più precisa della mia, e ancor più spero che tu confonda semplicemente il bianco con l'azzurro, nel qual caso, come ti è già stato detto non avresti da preoccuparti.

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 15/20
La mia competenza in fatto di motori è quella che è, ma normalmente il fumo bianco intenso e "vaporoso" è dato da acqua che finisce nelle camere di scoppio. Però dovrebbe arrivarci direttamente. Credo che se dipendesse da eventuale acqua nel serbatoio, per prima cosa noteresti problemi di accensione ed un funzionamento irregolare. Insomma, spero che qualcuno più esperto di me possa fornirti una spiegazione più precisa della mia, e ancor più spero che tu confonda semplicemente il bianco con l'azzurro, nel qual caso, come ti è già stato detto non avresti da preoccuparti.

Ciao, Max.[/quote]



Ti ringrazio per la spiegazione, il motore è andato sempre bene, anche la partenza non mi ha mai dato problemi, le uniche due perplessità riguardano una: la presenza di qualche macchia oleosa (non sempre) quando sono fermo in pesca, e due: una certa tendenza a spegnersi al minimo, per il resto ok a parte questo fumo di cui ho ampiamente parlato.

Ciao Marcello.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 16/20
il fumo bianco e' di solito dato dall'acqua che durante la combustione diventa vapore,quindi potrebbe essere che ci siano delle infiltrazioni d'acqua dalle guarnizioni della testata per cui occorre sostituirle ciao
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 17/20
Ciao a tutti ho lo stesso identico problema un fumo bianco e denso.
Il motore (Evinrude E5DR del 91) parte al primo colpo ma emette molto ma molto fumo bianco.
Le prove le ho fatte facendo girare il motore dentro un bidone con l'acqua, la benzina è fresca e la miscela è al 2%
Il motore l'ho acquistato usato da circa un mese e mi ha sempre fatto così, non sò prima come andava.
Che devo fare? avevo in programma la pulizia dei carburatori può essere questo il problema?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 18/20
Cool Beh.... siamo un po' alle solite Wink i motori due tempi fuoribordo hanno di suo il solito vizio: a freddo un due tempi fuma patologicamente, poi un fuoiribordo se rimane in folle e mandato su di giri non ha l'anticipoi giusto! in quanto sarà giustamente fasato solo se ha la marcia inserita, perchè in folle l'anticipo statore è bloccato per una questione di sicurezza. Dunque quando il motore gira dentro il secchione produrrà specialmente a freddo molto fumo. mentre se fosse in navigazione (a parte il movimento del motore stesso) si avrebbe il giusto anticipo statorico che provvede a ottimizzare la giusta carburazione.
Non c'è motivo di preoccuparsi vai tranquillo, fai la giusta manutenzione e se puoi, dato il basso costo delle candele e visto che sono molto incrostate cambiale, così da metterlo a nanna per l'inverno e trovarlo di nuovo pronto per la stagione che verrà Ciao
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 19/20
Ciao NITROFUEL, io non ho mai detto che le candele sono molto incrostate ma proverò ugualmente a sostituirle, poi sel bidone lo faccio girare anche con la marcia inserita e fà ugualmente fumo!
mi devo preoccupare? ho visto qualche video di motori datati che girano nei bidoni pieni d'acqua ma non fanno il fumo che fà il mio.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 20/20
Cool Per quanto tempo hai tenuto in moto il motore? Che olio usi? Che percentuale di miscela fai? Il motore gira bene o zoppica?
Scusami per tutte queste domande che pongo ma vorrei capire di più Ciao
Sailornet