Neofita per intervento su specchio di poppa. [pag. 3]

Capitano di Fregata
luca74
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- 21/26
Citazione:
1)volevo verniciarla a spruzzo nera opaca ma mi era stato sconsigliato per problemi che potevano dare i colori scuri alla vetroresina, però vedo che la tua esternamente è blu quindi a meno che tu non abbia riscontrato problemi direi che va bene farla nera (o blu come la tua) esternamente.

alessandro,probabilmente quando ti avevano parlato di problemi riguardo le barche verniciate di colori scuri non si erano ben spiegati.
in breve:esternamente puoi verniciare la barca del colore che meglio credi non ci sono controindicazioni(e comunque mai per la vetroresina a livello strutturale in ogni caso),tuttavia se tu verniciassi anche l'interno della barca di un colore scuro(nero nel tuo caso)in mezzo al mare in estate con il sole che picchia,sarebbe soggetta a un forte riscaldamento e di conseguenza sarebbe poco vivibile,ma niente di più!
Per questo motivo le barche che vedi in giro sono quasi tutte bianche o comunque di colori chiari.
per quanto riguarda la piastra antivibrazione invece la puoi fare da solo con del multistrato marino opportunamente sagomato e trattato con flatting di spessore 0,8cm,oppure puoi acquistare quelle in PVC del tipo:
re: Neofita per intervento su specchio di poppa.

che costano pochissimo(circa 5 euro in qualunque negozio di nautica).
l'importante è che il motore non sia direttamente a contatto con la vetroresina dello specchio di poppa,sarebbe meglio avere qualcosa che smorzi un po' le vibrazioni.
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 22/26
Ciao, grazie mille; ho adattato un carrello da barca a vela al mio boston 13' ed ho così portato in garage la barca. Ho già aperto una piccola sezione nel fondo (interno) per vedere com'era la situazione all'interno. Vorrei chiedere 2 cose, se possibile:
1) ho notato che, oltre ad alzare lo specchio, lo dovrò anche inspessire, essendo largo 5 cm, mentre il mariner magnum 4 avrà un appoggio di almeno 7/8 centimetri: secondo voi dev'essere a filo o posso lasciarlo lasco, intanto saranno i 4 bulloni a tenere fisso il motore allo specchio?
2) qualora volessi aprire tutto il fondo all'interno della barca (dove si appoggiano i piedi, tanto per intenderci!), fatto più di trent'anni fa da mio padre con un pannello di compensato marino resinato e poi verniciato (e ad oggi in eccezionale conservazione) per renderlo più planare (si è un po rigonfiato) e SOPRATTUTTO PIU' LEGGERO, come posso fare? Compro una lastra di vetroresina da appoggiare alla schiuma poliuretanica (che sostituirei perchè vecchia e pregna d'acqua)? Reggerebbe? Sarebbe più leggero?
Grazie mille, se servisse potrei postare qualche foto.
Alessandro.
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 23/26
alexandr1 ha scritto:
Ciao, grazie mille; ho adattato un carrello da barca a vela al mio boston 13' ed ho così portato in garage la barca. Ho già aperto una piccola sezione nel fondo (interno) per vedere com'era la situazione all'interno. Vorrei chiedere 2 cose, se possibile:
1) ho notato che, oltre ad alzare lo specchio, lo dovrò anche inspessire, essendo largo 5 cm, mentre il mariner magnum 4 avrà un appoggio di almeno 7/8 centimetri: secondo voi dev'essere a filo o posso lasciarlo lasco, intanto saranno i 4 bulloni a tenere fisso il motore allo specchio?
2) qualora volessi aprire tutto il fondo all'interno della barca (dove si appoggiano i piedi, tanto per intenderci!), fatto più di trent'anni fa da mio padre con un pannello di compensato marino resinato e poi verniciato (e ad oggi in eccezionale conservazione) per renderlo più planare (si è un po rigonfiato) e SOPRATTUTTO PIU' LEGGERO, come posso fare? Compro una lastra di vetroresina da appoggiare alla schiuma poliuretanica (che sostituirei perchè vecchia e pregna d'acqua)? Reggerebbe? Sarebbe più leggero?
Grazie mille, se servisse potrei postare qualche foto.
Alessandro.

alex certo è un bel lavoro, se hai la giusta manualità potresti farlo, tra l'altro se la schiuma è in quelle condizioni potresti anche sostituirla, ma non ho idea di quanto potresti spendere, sicuramente penso che non riuscirai ad alleggerirla, perchè la barca è fatta in maniera massiccia, la resina è di ottima qualità. Gli strati di resina sono molto spessi con la schiuma la rendono molto solida ma un pò pesante.....
Sergente
alexandr1 (autore)
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- 24/26
Ciao! Non la alleggerirei nemmeno sostituendo il compensato con un pannello di resina? Nel caso, piuttosto potrei provare a farla aciugare in qualche modo senza togliere tutto il legno..per quanto riguarda lo spessore dello specchio hai qualche consiglio?
Grazie, Alessandro.
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 25/26
alexandr1 ha scritto:
Ciao! Non la alleggerirei nemmeno sostituendo il compensato con un pannello di resina? Nel caso, piuttosto potrei provare a farla aciugare in qualche modo senza togliere tutto il legno..per quanto riguarda lo spessore dello specchio hai qualche consiglio?
Grazie, Alessandro.

Secondo un mio modesto parere meglio mettere uno spessore, potresti usare un salva specchio in PVC che ti hanno indicato qualche post prima, ne potresti mettere uno anche nella parte antriore dello specchio......potrebbe essere un'idea.
Per il pannello di resina, secondo me alleggerisci di poco, non ne vale la pena......
Tenente di Vascello
lario 380
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- 26/26
Rolling Eyes Io ho fatto uno spessore in betulla lamellare, quella che si usa per i fondi dei cassoni dei camion, e smorza parecchio le vibrazioni. Per il fondo penso che non otterrai giovamento utilizzando la vetroresina se non quello di sigillare meglio le aperture e quindi salvare la schiuma dalle bevute. Per la schiuma proverei a farla asciugare senza intervenire a sostituirla. Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

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