Problemi specchio di poppa

2° Capo
gmpisano (autore)
Mi piace
- 1/19
Ciao a tutti.
vi espongo il mio problema.
sono possessore da poco di un gommonautica g45, ottimo gommone ma nel mio caso con un problema.
e' motorizzato con un 40/50 yamaha 4tempi, 935cc, 110kg o giu' di li.
io avevo notato delle crepe nello specchio di poppa, esattamente nelle traverse di irrigidimento e nei punti di ancoraggio alla carena, ma niente di preoccupante, non erano spaccature, ma semplici crepe.
l'altro giorno lo ho portato dal concessionario yamaha x il tagliando.
qui nasce il problema.
lui l'ha visto e mi ha detto che quelle crepe ci sono perche' il motore e' troppo pesante e potente per quel gommone, e che quindi dovevo assolutamente cambiare gommone o motore.
qui mi e' sceso un colpo!!!!!
poi pensandoci mi sono ricordato di quanti gommoni, anche piu' piccoli vedo con motori come ilmio, o addiritura con il 40/60, possibile che tutti abbiano questto problema????? tra l'altro il g45 non e' nemmeno il piu' gracilino....
qualcuno mi puo' dare un aiuto o almeno dirmi la sua esperienza????
grazie
sono disperato Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 2/19
Quì ci vorrebbe Nicasta, lui lo conosce molto bene quel gommone Felice

P.S. Se puoi posta delle foto, così è più facile rendersi conto del problema Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
wolf
Mi piace
- 3/19
il motore in questione comunque non pesa 110kg! ma bensì 130 ...
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Guardiamarina
wolf
Mi piace
- 4/19
il motore in questione comunque non pesa 110kg! ma bensì 130 ...
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 5/19
Non penso che il problema derivi dal posizionamento di quel motore.

Questo è un G45 con un 40/60 4t

re: Problemi specchio di poppa


Se lo hai acquistato usato potrebbero esserci altri motivi per quelle crepe (ma come giustamente dice The Doctor occorre vedere un paio di foto). L'ultimo specchio di poppa che ho visto crepato era un Bwa con un Tohatsu 40, ma dopo un paio di investigazioni ho scoperto che avevano preso uno scoglio in planata.
Nel tuo caso potrebbe anche essere che prima di quel motore ce ne fosse montato un altro molto più pesante.

In ogni caso dai una sguardo al certificato di omologazione dove è riportato il peso massimo di carico sullo specchio.
2° Capo
gmpisano (autore)
Mi piace
- 6/19
appena ritiro il gommone faccio delle foto cosi' vi faccio vedere.
comunque in ogni caso le crepe non sono profonde, pero' ci sono...
anche io non penso sia dovuto ne dal peso ne dalla potenza....
chissa'
fatto sta che comunque il peso e' rilevante.... fino a che non plana mi tiene la prua altissima con un effetto vela esagerato che a volte con mare formato e vento forte contro mi crea dei problemi....
Question Question Question Question
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 7/19
gmpisano ha scritto:
appena ritiro il gommone faccio delle foto cosi' vi faccio vedere.
comunque in ogni caso le crepe non sono profonde, pero' ci sono...
anche io non penso sia dovuto ne dal peso ne dalla potenza....
chissa'
fatto sta che comunque il peso e' rilevante.... fino a che non plana mi tiene la prua altissima con un effetto vela esagerato che a volte con mare formato e vento forte contro mi crea dei problemi....
Question Question Question Question


Non dipende né dal peso né dalla potenza di QUEL motore.
Per l'altro problema hai provato a regolare il trim?

Mi sembra strano che il fenomeno sia così accentuato! Rolling Eyes

Se poi l'hai provato in questo periodo in Sardegna, in che zona hai incontrato mare formato e vento forte?Question Question Question

E' da più di un mese che aspetto condizioni di mare "sfavorevoli" per uscire con un gommone che devo mettere alla frusta! Sad
2° Capo
gmpisano (autore)
Mi piace
- 8/19
l'ho trovato venerdi e sabato pomeriggio a costa rei...
onde non esageratamente alte, ma ripide e con vento forte
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 9/19
gmpisano ha scritto:
l'ho trovato venerdi e sabato pomeriggio a costa rei...
onde non esageratamente alte, ma ripide e con vento forte


...ed io che sono andato ad Oristano con la speranza di trovare maestrale di pomeriggio! Sad

Come avevi la regolazione del trim?
2° Capo
gmpisano (autore)
Mi piace
- 10/19
Allora premetto che sono un neofita del trim elettrico, quindi mi ci sto abituando.... anzi se qualcuno mi volesse dare una lezione non sarebbe male!!!
pero' vado in mare con gommoni e barche da un po', e ti posso dire che non mi accorgo di una grande differenza agendo sul trim del motore, forse perche' il peso a poppa e' eccessivo. Question
comunque quando ho trovato il mare icaz....to ho messo il trim a zero, ossia perpendicolare alla carena, perche' cosi' dovrebbe tenere la punta piu' giu' possibile... o sbaglio Question
il secondo giorno ho fatto sedere la mia ragazza a prua, e' migliorato un po' ma comunque non potevo planare, dovevo sempre andare a 7/8 nodi perche' se per caso salta sull'onda si alza molto di prua.
io ho avuto anche il g43, ma non ricordo nemmeno una volta di aver avuto problami con mare... UT UT
Sailornet