Neofita per intervento su specchio di poppa. [pag. 2]
alexandr1 (autore)
- 11/26
Ciao a tutti, grazie mille! Che tristezza mi sento un bambino a cui va spiegato tutto! Purtroppo quando si entra in un settore nuovo è facile trovare forum di eccellenza, come questo, ma non è facile trovare articoli e spiegazioni di base. Grazie a voi ora ho uno strumento in più per eseguire i miei lavori!
Alessandro.
Alessandro.
luca74
- 12/26
non preoccuparti Alessandro che non si finisce mai di imparare!io ogni volta che apro i topic e mi metto a leggere,trovo sempre qualcosa da imparare;è bello che ci sia un forum come questo per confrontare le proprie esperienze,crescere e quindi migliorarsi sempre!in bocca al lupo per il tuo lavoro!quando avrai finito magari postaci qualche foto!!
alexandr1 (autore)
- 13/26
Ciao, riprendo solo per una domanda: leggendo sul forum mi sono reso conto che qualcuno preferisce una maggior profondità (2/3 cm dalla carena) e qualcun'altro minore (magari con eliche appropriate). Voi che ne pensate? Già che faccio il lavoro devo farlo definitivo non posso poi abbassarlo o alzarlo per provare (se non con il trim del motore, ma questa è un'altra cosa). Ad oggi io sarei orientato ai 20' come forse è il mio Mariner magnum 4 (mercury superamerica) e quindi a filo di carena/piastra ma se avete suggetimenti sono pronto ad ascoltarli.
Saluti.
Alessandro.
Saluti.
Alessandro.
lario 380
- 14/26
Sul Boston montalo tranquillamente a filo carena, vedrai che tutto andrà per il meglio. Inoltre la tua carena, come la mia, lavora meglio col motore che spinge un pelino più basso specialmente con mare formato. Hai comunque il trim per le correzioni del caso.....
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
alexandr1 (autore)
- 15/26
luca74
- 16/26
Alessandro visto che i scafi boston non hanno un gran pescaggio puoi montarlo anche un paio di cm più basso della linea dello scafo,poi eventualmente lo sposti di un buco in alto(l'inverso non lo potresti fare)e provi se hai giovamento oppure no.
non si può dire apriori precisamente come andrà sulla tua barca senza aver provato in navigazione!
non si può dire apriori precisamente come andrà sulla tua barca senza aver provato in navigazione!
lario 380
- 17/26
luca74 ha scritto:Alessandro visto che i scafi boston non hanno un gran pescaggio puoi montarlo anche un paio di cm più basso della linea dello scafo,poi eventualmente lo sposti di un buco in alto(l'inverso non lo potresti fare)e provi se hai giovamento oppure no.
non si può dire apriori precisamente come andrà sulla tua barca senza aver provato in navigazione!
Quoto al 100%
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
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ipdanilo
- 18/26
Ciao alessandro, come puoi vedere dalla mia pagina personale, anche io ho una boston uguale alla tua, il mio motore è un 40 cv yamaha 2 tempi 2 cilindri, e ti dico che come peso è veramene a limite pr l'imbarcazione, il tuo è un 4 cilindri......fai attenzione, in ogni caso la pinna del mio motore è montato 2 cm sotto la carena, quest'anno lo provo un centimetro sopra, secondo me va molto meglio......
alexandr1 (autore)
- 19/26
Grazie a tutti per i consigli..tra l'altro Ipdanilo il tuo boston è uno dei più carini che abbia mai visto di quella lunghezza; se posso ancora approfittarne un attimo vi chiederei 3 cose che mi aiuterebbero nei lavori:
1)volevo verniciarla a spruzzo nera opaca ma mi era stato sconsigliato per problemi che potevano dare i colori scuri alla vetroresina, però vedo che la tua esternamente è blu quindi a meno che tu non abbia riscontrato problemi direi che va bene farla nera (o blu come la tua) esternamente.
2)Siccome devo alzare lo specchio, se lo predispongo a 2 cm sotto la carena e poi eventualmente monto il motore nel buco più in basso per alzare il motore oltre la poppa, ho paura che non appoggiando sul bordo alto della poppa le vibrazioni del motore solamente sospeso su 4 bulloni creino problemi; voi che ne dite? Ho sentito parlare di una piastra antivibrazioni ma non so bene cos'è..vi sarei grato se voleste consigliarmi su questo punto..
3)Provo a metterlo ugualmente, spostando la guida più a prua: come farò a vedere se sarà troppo pesante? Semplicemente da un assetto inclinato a poppa?
Grazie. Auguri a tutti!
p.s. Scusate se rompo con mille domande, ma sto entrando in un mondo abbastanza nuovo e gli interventi che faccio non sono così immediati, quindi ho esigenze conoscitive piuttosto "profonde"..scusate ancora.
Alessandro.
1)volevo verniciarla a spruzzo nera opaca ma mi era stato sconsigliato per problemi che potevano dare i colori scuri alla vetroresina, però vedo che la tua esternamente è blu quindi a meno che tu non abbia riscontrato problemi direi che va bene farla nera (o blu come la tua) esternamente.
2)Siccome devo alzare lo specchio, se lo predispongo a 2 cm sotto la carena e poi eventualmente monto il motore nel buco più in basso per alzare il motore oltre la poppa, ho paura che non appoggiando sul bordo alto della poppa le vibrazioni del motore solamente sospeso su 4 bulloni creino problemi; voi che ne dite? Ho sentito parlare di una piastra antivibrazioni ma non so bene cos'è..vi sarei grato se voleste consigliarmi su questo punto..
3)Provo a metterlo ugualmente, spostando la guida più a prua: come farò a vedere se sarà troppo pesante? Semplicemente da un assetto inclinato a poppa?
Grazie. Auguri a tutti!
p.s. Scusate se rompo con mille domande, ma sto entrando in un mondo abbastanza nuovo e gli interventi che faccio non sono così immediati, quindi ho esigenze conoscitive piuttosto "profonde"..scusate ancora.
Alessandro.
ipdanilo
- 20/26
alexandr1 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli..tra l'altro Ipdanilo il tuo boston è uno dei più carini che abbia mai visto di quella lunghezza; se posso ancora approfittarne un attimo vi chiederei 3 cose che mi aiuterebbero nei lavori:
1)volevo verniciarla a spruzzo nera opaca ma mi era stato sconsigliato per problemi che potevano dare i colori scuri alla vetroresina, però vedo che la tua esternamente è blu quindi a meno che tu non abbia riscontrato problemi direi che va bene farla nera (o blu come la tua) esternamente.
2)Siccome devo alzare lo specchio, se lo predispongo a 2 cm sotto la carena e poi eventualmente monto il motore nel buco più in basso per alzare il motore oltre la poppa, ho paura che non appoggiando sul bordo alto della poppa le vibrazioni del motore solamente sospeso su 4 bulloni creino problemi; voi che ne dite? Ho sentito parlare di una piastra antivibrazioni ma non so bene cos'è..vi sarei grato se voleste consigliarmi su questo punto..
3)Provo a metterlo ugualmente, spostando la guida più a prua: come farò a vedere se sarà troppo pesante? Semplicemente da un assetto inclinato a poppa?
Grazie. Auguri a tutti!
p.s. Scusate se rompo con mille domande, ma sto entrando in un mondo abbastanza nuovo e gli interventi che faccio non sono così immediati, quindi ho esigenze conoscitive piuttosto "profonde"..scusate ancora.
Alessandro.
Per la vernice puoi tranquillamente vericiarla nel colore che preferisci, la mia era un tender, di conseguenza è stata verniciata dello stesso colore del megayacht.......
Per lo specchio, le vibrazioni ci saranno sicuro, in ogni caso di questa piastra io non ne so niente, sicuramente nel forum ci sarà qualcuno che ne sa più di me e ti saprà consigliare...il mio è montato come ti è stato consigliato da quì si vede poco......sicuramente lo alzerò
Per il peso in poppa, il mio yam pesa 83kg e il problema non è tanto l'assetto i marcia, ma da fermo, spesso qnd pesco a bolentino qundo passa una barca vicino, rischio che entra qualche secchiata d'acqua dallo specchio, visto che è bassissimo.Ora non so il mercury quanto pesa, se non supera i 90 Kg vai tranquillo, sposta quanto più avanti la consolle e attento con la manetta...........con mare forza olio hai nelle mani un offshore
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