Acquisto Gommone: ATTENZIONE AI DOCUMENTI [pag. 10]

Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 91/196
Mario's ha scritto:
Ciao"CHICCA".. sono sicuro di quello che dico perché l' ho fatto io di persona.. un gommone omologato nel 94 per la Spagna dopodiché riportato in Italia.. lo stesso era omologato per la per acque interne e la ditta costruttrice nel 99 me lo ha omologato con la targhetta CE e non per acque interne ma per quelle marittime, aumentando anche i posti da 4 a 7 persone.. anzi ti dirò di più.. i gommoni erano ben 2.. di 4.30 mt.. e ho ancora la targhetta vecchia a casa. Con la nuova omologazione ho avuto anche l' attestato di conformità in data del 1999, che prima non avevo.
SARA' UN CASO UNICO... ma è andata così.. ciao CHICCA.


Il tuo infatti potrebbe essere proprio un caso non UNICO, ma raro ovvero che l'azienda ha proceduto all'omologazione in esemplare unico ponendo in essere la prerogativa dell'importazione.

Questo caso NON fa la statistica, che poi il mezzo fosse "omologato CE" per la vendita Spagna già nel 94 (anno in cui è stata emanata la Direttiva EU) mi lascia a dir poco sbalordito dato che in Spagna la normativa è stata recepita a fine 95.

Credo che ciò che scrivi sia vero, ma capisci che su 10.000 gommoni forse 10 sono importati dall'estero di cui 2 dalla Spagna che è l'unica nazione a pretendere la certificazione CE, prima ancora che entrasse effettivamente in vigore attraverso i decreti di attuazione di cui ho già scritto (ad esempio quello Italiano è del 1996 già modificato nel 1997.
Ovviamente i gommi Italiani costruiti prima del 1997 NON possiedono i requisiti per ottenere una certifcazione CE "postuma" dato che la normativa che stabilisce i criteri costruttivi è entrata in vigore dopo tale anno e sarebbe stato "un miracolo" che le dite adeguassero i criteri costruttivi (già di per se dispendiosi) in assenza di una norma precisa.

Se mi dici marca e modello magari mi documento un pò meglio.
Smile
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 92/196
Scusa CHICCA,
dalla tua ampia ricostruzione delle norme io capisco che tra i documenti da tenere a bordo (di un natante con marcatura CE) ci sia il "manuale del proprietario", ma non la "dichiarazione di conformità".
Confermi ?

P.S.: scusa per il mal di testa, sono in debito con te di qualche aspirina.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 93/196
gquaranta ha scritto:
Scusa CHICCA,
dalla tua ampia ricostruzione delle norme io capisco che tra i documenti da tenere a bordo (di un natante con marcatura CE) ci sia il "manuale del proprietario", ma non la "dichiarazione di conformità".
Confermi ?

P.S.: scusa per il mal di testa, sono in debito con te di qualche aspirina.


Confused
NON confermo, io sono partito dai decreti di Attuazione della Direttiva Comunitaria 94/25/CE, ma contavo che almeno quella l'aveste letta.

Ad ogni buon conto ho aggiunto quanto previsto dalla Direttiva proprio all'inizio del POSTONE precedente ...... OVVERO:
££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££
IN PRIMIS la norma della CEE
CEE - 1994-25-CE (Ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrativedegli Stati membri riguardanti le imbarcazioni da diporto)
OMISSIS..............................
ALLEGATO XV - DICHIARAZIONE SCRITTA DI CONFORMITÀ
comma 1. La dichiarazione scritta di conformità alle disposizioni della direttiva deve accompagnare le imbarcazioni da diporto ed essere allegata al manuale del proprietario[b]Legge 08.07.2003 n° 172-...........................OMISSIS
£££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££££
Vado a prendere un'ALTRA aspirina
Sbellica
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sergente
Mario's
Mi piace
- 94/196
ciao CHICCA.. ho in mano la vecchia targhetta..è tutta in spagnolo ma facilmente comprensibile..
construtor
modello
n° maximo de personas
carga maxima
eslora-manga-puntal
t.r.b
potencia maxima
ano de costrucion
n° de omologacion
n° de serie
categoria de navigacion D 2
fine.
è una semplice targhetta nera ma senza il marchio CE..
senza nessun timbro..
Sono stato fortunato ? .. a questo punto credo di si.
Ciao
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 95/196
Mario's ha scritto:
ciao CHICCA.. ho in mano la vecchia targhetta..è tutta in spagnolo ma facilmente comprensibile..
construtor
modello
n° maximo de personas
carga maxima
eslora-manga-puntal
t.r.b
potencia maxima
ano de costrucion
n° de omologacion
n° de serie
categoria de navigacion D 2
fine.
è una semplice targhetta nera ma senza il marchio CE..
senza nessun timbro..
Sono stato fortunato ? .. a questo punto credo di si.
Ciao


Non ti avevo chiesto di riportare l'imprinting standard, ma la marca ed il modello, cmq quello che hai postato mi convince che l'omologazione sia stata effettuata in modello unico.

Puoi postare foto del documento di omologazione ?
E' ovvio che non puoi avere la dichiarazione di conformità. altrimenti non sarebbe fortuna , ma un miracolo.
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sergente
Mario's
Mi piace
- 96/196
HO venduto il gommone ... non ho più niente in mano, solo la vecchia targhetta..
comunque l' ho venduto con certificato di conformità e libretto del motore.. e del carrello.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 97/196
gquaranta ha scritto:
Scusa CHICCA,
dalla tua ampia ricostruzione delle norme io capisco che tra i documenti da tenere a bordo (di un natante con marcatura CE) ci sia il "manuale del proprietario", ma non la "dichiarazione di conformità".
Confermi ?

P.S.: scusa per il mal di testa, sono in debito con te di qualche aspirina.


Si...prendiamoci tutto l'astuccio di aspirine...

In effetti dalla approfondita ricostruzione normativa del Chicca si evince che "la dichiarazione scritta di confomità deve accompagnare le imbarcazioni....omissis".
Ciò significa, sicuramente, che il documento deve esistere e deve accompagnare il nostro gommo, ma non c'è scritto, se vogliamo essere precisi, che occorre anche averlo in navigazione.
Inoltre il manuale del proprietario, e su questo sono sicuro, non deve più essere portato obbligatoriamente a bordo.

Devo dire che il dubbio sulla obbligatorietà di portarsi i documenti a bordo (dichiarazione confomità e certificato omologazione, in originale o copia conforme, di nantanti muniti di targhetta CE), mi è rimasto: forse è questione di lana caprina.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 98/196
Mario's ha scritto:
HO venduto il gommone ... non ho più niente in mano, solo la vecchia targhetta..
comunque l' ho venduto con certificato di conformità e libretto del motore.. e del carrello.


Certo che è almeno strano che abbiano concesso un certificato di conformità ad un battello che NON poteva essere stato costruito seguendo una normativa che ancora NON era stata scritta. cmq tutto è bene quel che finisce bene.
Cmq ancora non mi hai detto Marca e Modello Confused
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 99/196
gommoa ha scritto:
gquaranta ha scritto:
Scusa CHICCA,
dalla tua ampia ricostruzione delle norme io capisco che tra i documenti da tenere a bordo (di un natante con marcatura CE) ci sia il "manuale del proprietario", ma non la "dichiarazione di conformità".
Confermi ?

P.S.: scusa per il mal di testa, sono in debito con te di qualche aspirina.


Si...prendiamoci tutto l'astuccio di aspirine...
Devo dire che il dubbio sulla obbligatorietà di portarsi i documenti a bordo (dichiarazione confomità e certificato omologazione, in originale o copia conforme, di nantanti muniti di targhetta CE), mi è rimasto: forse è questione di lana caprina.



E come fa a venirti questo dubbio ? Solo perchè hai letto l'ultimo post a riguardo dove cito la Direttiva 94/25/CE ?
Il precedente ARTICOLATO excursus dovrebbe averti tolto "qualsiasi" dubbio , d'altronde il fatto che le autorità possano richiedere la visura dei documenti presso i loro uffici (ricordiamo che non ottemperando si può incorrere in un peridodo di fermo giudiziario) dovrebbe essere preso ad esempio per convincere chiunque a non sprecare altro tempo e ad avere a bordo almeno una copia "autocertificata" (non serve la copia conforme) dei documenti (Tutti), più il documento di abilitazione alla guida (se necessario) e quello di identità IN ORIGINALE.

Ho finito l'astuccio...., passo alle merendine. Sbellica
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sergente
Mario's
Mi piace
- 100/196
Gommonautica G 43 C
Sailornet