Acquisto Gommone: ATTENZIONE AI DOCUMENTI [pag. 16]

Contrammiraglio
Goku
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- 151/196
Salve qualsiasi motore anche di 2cv è certificato da un documento ( in cartellino giallo celofanato ) che indica la casa costruttrice , la cilindrata, il numero di serie, ecc., che deve essere sempre presente nel gommone quando si naviga, accompagnato dal certificato di assicurazione per motori amovibili contro danni terzi: OBBLIGATORIO!
Normalmente non sono richieste certificazioni di proprietà nè del gommone nè del motore.
Se non esiste alcun documento del motore e neppure puoi rintracciarlo, ti consiglio di presentarti dai Carabinieri e "denunciarne lo smarrimento", così da ottenere una certificazione ufficiale con le caratteristiche del motore ricavate al momento.


Ciao. A disposizione.
2° Capo
danisub70
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- 152/196
Quindi con la denuncia dei carabinieri puoi circolare??...non serve la copia del certificato che ti fa la evinrude nello specifico a quanto pare 120 euro.
Contrammiraglio
gommoa
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- 153/196
- Ultima modifica di gommoa il 08/11/11 18:35, modificato 1 volta in totale
Certo che serve la dichiarazione di potenza (o certificato d'uso del motore): con la sola denuncia non puoi navigare.
imho dovresti chiedere al venditore sia di denunciare lo smarrimento, sia di richiedere, a sua cura e spese, un altro certificato del motore; è soprattutto a tua garanzia.
Per il natante, invece, senza documenti, devi applicare il Regolamento sulle persone trasportabili di cui abbiamo già ampiamente discusso.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
2° Capo
danisub70
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- 154/196
Quindi 4 metri 3 persone...giusto?..perche 1 metro per le dotazioni di bordo...
Comune di 1° Classe
paolaccio
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- 155/196
Scusa ma un bwa five ten del 2005, con targhetta marcatura CE nello scafo, di che documenti dovrebbe essere munito?
E comunque nella scrittura privata è sufficente riportare i dati della targhetta, non credo dato che potrebbero essere di tanti altri gommoni?
Grazie
bwa america 510 + honda 50 hp detto GASTONE
Contrammiraglio
albertgazza
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- 156/196
danisub70 ha scritto:
Quindi 4 metri 3 persone...giusto?..perche 1 metro per le dotazioni di bordo...

da 3,50 a 4,50 per 4 persone.
ciao
Tenente di Vascello
Brisio
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- 157/196
Cool
mi era venuto un dubbio anche a mè, ho comprato il gommone da un concessionario nautico conosciuto, però non mi è stato dato nessun documento del gommone mentre del motore si, quindi sono tornato dal concessionario per chiarimenti e per capire se doveva darmi qualche altro documento, tipo manuale del proprietario,certificato di omologazione e certificato di conformità, come confermate voi
Lui mi ha detto che il manuale del proprietario purtroppo non lo aveva e che avrei potuto richiederlo alla casa costruttrice del gommone, per il resto mi spiegava che la targhetta CE di ultime generazioni ( dal 2000) identificano in modo inequivocabile sia la certificazione di omologazione, essendo riportato la categoria, nel mio caso ( C )
nome cognome e luogo di dove si trova l azienda costruttrice e che la stessa essendo
registrata e certificata per la costruzione di battelli è quindi riconosciuta come certificata
quindi la scritta CE vale a conferma del certificato di conformità

Mentre per quanto riguarda la propietà del gommone fa fede la fattura di acquisto che mi ha fatto il concessionario dove riporta, tipo di gommone e matricola identificativa del gommone
idem per il motore dove riporta tipo di motore matricola e libbretto

In effetti nella targhetta CE del gommone sono riportati CE in grande, dati del costruttore, numero di persone trasportabili, portata in KG, tipo di categoria C mentre a parte si trova un altra targhetta che identifica il gommone con dei numeri dove c è anche l anno di costruzione, quindi secondo lui non c è bisogno di altro Rolling Eyes

chiedendo anche la potenza istallabile, mi veniva detto che è riportata sul manuale del proprietario e che comunque in mancanza di specifica la potenza applicabile e non contestabile per legge è fino a 40 CV UT

Contattata nautica Led e dato il numero identificativo del gommone, mi ha confermato che il gommone è regolare Razz e la potenza istallabile sul mio gommone è fino a 35CV
quindi mi ha inviato un certificato di omologazione

Secondo voi sono in regola o il concessionario mi preso per il naso ? Twisted Evil Twisted Evil

PS: il gommone è del 2002
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Comune di 1° Classe
paolaccio
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- 158/196
per la certificazione del mezzo le targehtte quindi sono esaustive, ok.
Ma acquistando un usato da privato, come certifico la proprietà? solo con la scrittura privata Giusto?
bwa america 510 + honda 50 hp detto GASTONE
Tenente di Vascello
Brisio
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- 159/196
paolaccio ha scritto:
Scusa ma un bwa five ten del 2005, con targhetta marcatura CE nello scafo, di che documenti dovrebbe essere munito?
E comunque nella scrittura privata è sufficente riportare i dati della targhetta, non credo dato che potrebbero essere di tanti altri gommoni?
Grazie


Se non hai codice identificativo a parte devi leggere bene la targhetta CE dovrebbe comunque
esserci un numero identificativo del gommone, in quel caso riporti quello nel atto di vendita
che farete

Per quanto riguarda la propietà dovresti essere a posto
ma aspettiamo conferma da chi ne sà di più

( IO quando acquistai il mio vecchio zodiac feci così )
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Contrammiraglio
gquaranta
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- 160/196
Il discorso mi pare, fin qui, tanto frammentato.
Forse vale la pena, ancora una volta, fare un riepilogo dei documenti di bordo di un natante.
Per un natante con marcatura CE (quelli costruiti dopo il giugno 1998, che debono rispondere alla direttiva 94/25/CE ed essere muniti di targhetta metallica fissata allo scafo - la marcatura CE - attestante i dati tecnici della costruzione e la categoria di progettazione. Questa è quella che determina le condizioni meteomarine entro le quali l'unità può navigare in sicurezza ed il n° massimo di persone trasportabili)
- manuale del proprietario e attestazione di conformità;
- certificato di potenza massima del motore;
- contrassegno e certificato assicurazione R.C..

Se a bordo c'è un apparato VHF (obbligatorio per navigazione oltre le sei miglia dalla costa) occorrono anche:
- certificato limitato RTF;
- licenza d'esercizio.

Se si naviga con motori di potenza superiore ai 40 cv (oppure oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla potenza del motore):
- patente nautica.

Occorrono anche i documenti di identità validi dei passeggeri.

Oltre ai documenti occorre, poi, avere a bordo le dotazioni di sicurezza minime previste in relazione alla distanza dalla costa.

(Un riepilogo lo potete ritrovare anche qui: https://www.gommonauti.it/ptopic15693_sono_in_regola_per_la_navigazione.html )

I natanti sprovvisti della marcatura CE (quelli costruiti prima della data fatidica del giugno 1998) , per navigare oltre le sei miglia (ed entro le 12) devono avere gli stessi documenti, ma in luogo del manuale del proprietario:
a) certificato di omologazione e dichiarazione di conformità (con indicazione dell'abilitazione a navigare senza limite),
oppure
b) estratto del RID, se imbarcazione cancellata dai registri (con indicazione che il mezzo era abilitato alla navigazione senza limiti).
I documenti di cui sopra indicano anche il numero delle persone trasportabili (per i natanti marcati CE il numero delle persone trasportabili è indicato sulla targhetta CE).
In mancanza di uno di questi documenti, i natanti sprovvisti di marcatura CE possono comunque navigare entro le sei miglia ed il numero delle persone trasportabili è limitato:
lunghezza ft fino a mt 3,50: 3 persone;
lunghezza ft fino a mt 4,50: 4 persone;
lunghezza ft fino a mt 6,00: 5 persone;
lunghezza ft fino a mt 7,50: 6 persone;
lunghezza ft oltre mt 7,50: 7 persone.

Quando si naviga in acque nazionali i documenti possono anche essere tenuti in copia autentica . La questione della copia autenticata dei documenti (in luogo degli originali) è stata trattata ampiamente in alcuni topic, per esempio questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic8039_copia_autenticata_della_documentazione_di_bordo.html?highlight=fotocopia+autenticata+documenti+++bordo

Infine, un natante è un bene mobile non registrato e, teoricamente, il possesso equivale al titolo di proprietà (almeno così è in Italia). Tuttavia, disporre di fattura di acquisto (da commerciante) o di scrittura privata (per il trasferimento tra privarti) è cosa molto raccomandabile per fugare dubbi circa la legittima detenzione del nostro amato bene.
Fuori dai confini nazionali .......... non ho cognizioni sufficenti per parlare.

Ciao
Giorgio

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