Acquisto Gommone: ATTENZIONE AI DOCUMENTI

Comune di 1° Classe
vortex75 (autore)
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Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato un gommone usato e sono completamente ignorante in materia. Non mi è stato dato nessun tipo di documento, sia del gommone che del motore. Sono da tenere a bordo necessariamente e quindi esibire alle forze dell'ordine in un eventuale controllo? Sono necessari per l'assicurazione? Un'ultima domanda, e chiedo scusa in anticipo ma sono molto ignorante in materia. Il gommone è un bat 3,30 mt, il motore è Yamaha 25 cv, cosa devo assicurare?. Ringrazio in anticipo. Saluti
Vortex 75
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 2/196
Oh mamma mia!

E adesso, chi glielo dice??


Una domanda preliminare:
hai ancora i riferimenti della persona venditrice?
(telefono, indirizzo, ecc)

Comunque,
meglio informarsi prima che dopo, potrebbe essere troppo tardi.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 3/196
Provo a dirtelo io in modo sintetico e possibilmente indolore.

vortex75 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato un gommone usato e sono completamente ignorante in materia. Non mi è stato dato nessun tipo di documento, sia del gommone che del motore.


Male! Così non puoi dimostrarne la proprietà, richiedili al venditore immediatamente.
Senza i documenti sono inutilizzabili entrambe


vortex75 ha scritto:
Sono da tenere a bordo necessariamente e quindi esibire alle forze dell'ordine in un eventuale controllo?

Si!
Senza potrebbero considerare gommo e motore come rubati (non puoi dimostrarne la proprietà

vortex75 ha scritto:
Sono necessari per l'assicurazione?

Sopra i 3 Hp di potenza motore è obbligatoria, ma per poterla fare DEVI avere i documenti

vortex75 ha scritto:
Un'ultima domanda, e chiedo scusa in anticipo ma sono molto ignorante in materia. Il gommone è un bat 3,30 mt, il motore è Yamaha 25 cv, cosa devo assicurare?. Ringrazio in anticipo. Saluti

Obbligatorio è la RC per il motore amovibile, per il gommo puoi fare la polizza furto /incendio (se ha senso)

Un ultima considerazione, su un gommone da 3,3 mt al massimo vedrei bene un 6-8 Hp, ma 25 sono davvero troppi.
A parte il peso da spostare a mano che ti risulterà eccessivo, non credo proprio che il gommino sia omologato per quelle potenze, quindi non puoi adoperarlo.

Mi dispiace darti queste notizie, contatta immediatamente il venditore e fatti ridare i tuoi soldi indietro.

Non ci hai dato altri dettagli, ma presentata così ha l'odore della truffa e/o ricettazione di materiale di "dubbia" provenienza.
Site Admin
VanBob
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- 4/196
Mi dispiace molto ma tutto quello che ha detto Corsaro è vero!
Modifico questo topic marcandolo "importante" affinchè altri possano premunirsi PRIMA di fare acquisti.

Vortex, facci sapere come va a finire. Wink
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Guardiamarina
casteddu
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- 5/196
io ho acquistato un gommo usato l'anno scorso. Ho fatto una scrittura privata dove il tizio dichiara di vendermi alla cifra pattuita il gommome sacs modello matricola completo di motore marca modello matricola con certificato d'uso, carrello targato XXXXXX con libretto etc......
Poi ho fatto il passaggio del carrello alla motorizzazione e ho richiesto alla Sacs una copia del certificato di omologazione.
Chiaramente carrello e motore sono regolarmente assicurati.
Sono in regola?
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 6/196
se hai assicurato il carrello ed il motore sei perfettamente in regola.
..attualmente, senza gommone.
2° Capo
fred80
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- 7/196
Salve a tutti!!
Anche io ho appena acquistato un gommone usato, ma apparte la scrittura privata ed il libretto del motore non ho nulla del gommone, è normale?!

grazie
Sottocapo
katana02
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- 8/196
Mi unisco anch'io alla domanda di fred80, oltre a libretto motore e scrittura privata di vendita, per uno scafo navigante entro le 6 miglia, è obbligatorio avere dei documenti appositi per lo scafo, o basta solo il libretto motore,assicuraione e dotazioni di sicurezza?
Chi può fare chiarezza su come essere a posto per un eventuale controllo?
grazie
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 9/196
katana02 ha scritto:
Mi unisco anch'io alla domanda di fred80, oltre a libretto motore e scrittura privata di vendita, per uno scafo navigante entro le 6 miglia, è obbligatorio avere dei documenti appositi per lo scafo, o basta solo il libretto motore,assicuraione e dotazioni di sicurezza?
Chi può fare chiarezza su come essere a posto per un eventuale controllo?
grazie

cosi sei in regola ..alcune imbarcazioni vecchie (vecchie nel senzo con al vecchia legge) non hanno numero di matricola ne omologazione ..
pero scusate ragazzi ..comprate un qualcosa di usato e non fate na picola scrittura dove dice ho comprato da tizio questo gommone di metri xx con motore xxx numero di matricola xx e pago con assegno numero xxx
io quando giravo x me ho trovato diverse barche ..sai quanti appena dicevo è in regola ..mi dicevano ..me certooo e subbito mostravano i documenti ..e poi appena chiedevo na scrittura privata...cominciavano a ripensarci
i ladri son tanti ...e sono furbi ....ma noi siccome vogliamo pagare ..e odiamo i ladri ..cerchiamo di essere piu furbi di loro
ciao u-patrunu
Sottocapo
katana02
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- 10/196
grazie per le preziose informazioni, ma purtroppo le leggi cambiano all' ordine del giorno e niente di strano che fra un paio di anni sarà fatto obbligo di notaio ed avvocato a bordo.... Crying or Very sad
Sailornet