Avvertenza per tutti coloro che acquistano prodotti di una famosa azienda nel settore dei ganci traino e rimorchi....ATTENZIONE

Comune di 1° Classe
muffin (autore)
Mi piace
- 1/20
- Ultima modifica di muffin il 13/07/13 19:15, modificato 1 volta in totale
Buondi amici del forum,
oggi ho voluto prendermi 10min, per mettervi in guardia e/o comunque farvi ragionare bene sull'acquisto di prodotti di una nota marca che opera nel settore dei rimorchi e ganci traino (la cui denominazione sociale consiste nel nominare e/o leggere due consonanti tra le tante altre presenti); riportandovi la mia esperienza nel mio classico modo e cioè riportando sempre e solo la verità.

Bene incominciamo,
Nel 2007, acquisto un alfa romeo 147, e decido di installare gancio traino di questa famosa marca rassicurato dal fatto che:
- Tutti ne parlavano bene
- L'installatore più vicino montava questi ganci ed era anche uno dei meno cari
Tale macchina ha una portata max di kg 1300.
Con questa macchina, traino la moto da corsa, il mio tenderino che avevo all'epoca (un tendere a chiglia pneumatica da 3.70 e un 25cv) e tutto va bene.
Nel 2010 cambio tale macchina con un alfa romeo (max 1300kg) 1.9 jtdm da 170cv portata a 220cv appunto per trainare senza minima fatica il mio nuovo acquisto L'arimar sea pioneer da 5m super accessoriato e relativo rimorchio (sempre della doppia consonante, ma vabbè era nel package) e mercury 40/50 xr. e fin qui tutto ok; ora arriva la disgrazia Sbellica (mettiamola un po sul ridere ma questo episodio mi ha fatto girare tremendamente) DECIDO NUOVAMENTE DI MONTARE UN GANCIO della doppia consonante Crying or Very sad
Ora installato e collaudato a marzo del 2011, lo uso a partire da maggio 7 e ripeto 7 volte, il gancio è di tipo estraibile con le classiche due levette da spostare per sfilare il gancio, e anche qui tutto ok, senonché attenzione attenzione all'ottava volta di utilizzo tornando dall'elba dove avevo fatto le ferie, stacco il carrello, vado a staccare il gancio e SORPRESAAAAAA Sbellica il gancio è bloccato!!!!! non ne vuole sapere di sfilarsi. Bene con l'aiuto di 3 persone per evitare di rovinare o rompere qualcosa riusciamo con vari colpetti a sbloccare il dispositivo di estrazione e a liberare il gancio.
Dopo tre giorni, lo porto dall'installatore per spedirlo alla società per la sostituzione in garanzia (era settembre e dall'installazione erano passati 6 mesi e 8 volte di utilizzo).
Lui da un occhio e mi dice: "incredibile è nuovo, come ha fatto a rompersi???? in 20anni non mi è mai capitata una cosa simile; apro la pratica per la sostituzione in garanzia".
Evvivaaaaaa tutto risolto, come sono seri, che bella questa Italia che funziona, dove tutti sono corretti.....bene sono felice e torno a casa.
Intanto passano i giorni, che diventano settimane che diventa un mese, fino a che non ricevo una notizia......da lasciare cosi UT UT UT UT
mi chiama l'installatore e mi dice:" ciao la ditta ****** a due consonanti mi ha detto che dai loro test il gancio l'hai rotto tu, perchè hai preso un muretto in manovra che ha stortato l'interno del gancio ovvero il meccanismo di apertura e chiusura"; io allora gli dico gentilmente di smetterla di prendermi in giro in quanto lui stesso ha visto che il gancio non aveva nessun segno e neanche la macchina, e lui mi conferma purtroppo che non stava scherzando, e che o cambiavo tutto il sistema di traino oppure solo il gancio (o meglio nel gerco tecnico la sfera) alla modica cifra di 240+iva.
ah e dimenticavo, altra sorpresina LA SOCIETA' IN QUESTIONE RITIRA A GRATIS PER LA VISIONE, MA SE NON PASSA LA GARANZIA E VOLETE INDIETRO GIUSTAMENTE CIO' CHE AVETE PAGATO CARO E SALATO DOVETE SBORSARE BENE 35EURO DI SS, mi pare che sia una società veramente seria non credete???? Rolling Eyes
Ora decido di contattare la società, e ricordate bene QUESTA SOCIETA' E L'UNICA AL MONDO CHE NON PARLA CON I PRIVATI, altro elemento di serietà no? perchè giustamente scaricano tutti i problemi sugli installatori e/o rivenditori in modo tale da non avere fastidio loro; comunque insistendo riesco a parlare con un tecnico, che aveva una capacità di parlare con i clienti e una serietà indescrivibile (ovviamente in negativo) che lascia senza parole, comunque gli espongo il problema e l'assurdità della loro diagnosi, e gli chiedo di ricontrollare e di farmi risapere perchè a me cosi non mi piace come mi hanno trattato perche la sfera aveva solo sei mesi ed era in garanzia, mi liquida dicendo che mi avrebbero chiamato giovedi. Il telefono non squilla ne giovedi, ne venerdi, ne lunedi, alchè richiamo martedi per sentirmi dire:" la sfera l'ha rotta lei in manovra....non passa in garanzia stop" alchè io lo insulto, e gli dico che non devono prendere per i fondelli chi gli dà da mangiare, e di spiegarmi quello che in diritto penale si chiama "nesso causale" e cioè il nesso che in questo caso riesce ad attribuire alla mia azione la conseguenza della rottura della sfera....sapete cosa mi ha risposto? NULLA.....PERCHE NON SAPEVA COSA RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA e cioè:" mi spieghi, e poi non vi stresso più, come fa una sfera di materiali ultra resistenti o duri, a piegarsi come affermate voi, prendendo una botta tale da non lasciare il minimo segno esterno sulla sfera ma da distruggerla dentro, o io sono il mago houdini, oppure voi state inventando delle balle, per non passarmi la sfera in garanzia" a questa fatidica e scomoda domanda non ho trovato risposta nel al telefono, ne alle 3 mail mandate ne in risposta alla raccomandata con ricevuta di ritorno notificata a loro a novembre su consiglio dell'avvocato mio e della AGCM; e l'unica era un azione legale dove a fronte dei 245euro di spesa (più iva) avrei avuto spesa di:
-avvocato
-processuale
-Perizia (mmmm chi fa una perizia di un prodotto cosi tecnico? un ing.....che mi ha chiesto 1600euro di perizia)
il gioco non ne valeva la candela e allora come si è conclusa la storia???

La storia si è conclusa come al solito all'italiana, e cioè il grande che schiaccia il piccolo, che se ne frega delle regole, delle garanzie, e che una volta che si paga o si è avvocati o si è destinati a soccombere con questi maledetti, e quindi ho dovuto pagare 245euro più iva, mentre le spese di spedizione per riavere il gancio mi sono rifiutato di pagarle....ah giusto per la cronaca, la macchina è sempre la stessa, il nuovo gancio è stato usato e riusato senza problemi....allora forse dico NON E' CHE ERA DIFETTOSO IL PRECEDENTE????
a voi ogni risposta e considerazione, io una cosa è certa mai più neanche un bullone di questa società.

Per rendere il tutto più chiaro ecco le foto della famosa sfera

Avvertenza per tutti coloro che acquistano prodotti di una famosa azienda nel settore dei ganci traino e rimorchi....ATTENZIONE


Avvertenza per tutti coloro che acquistano prodotti di una famosa azienda nel settore dei ganci traino e rimorchi....ATTENZIONE


ed ecco a voi la causa di tutti i mali, il lato della tremenda botta, il lato usato come ariete per sfondare muri, banche, e ogni fortezza militare; ah se dovete demolire casa ve la impresto
Sbellica sbaglio o io non vedo nessun segno?

Avvertenza per tutti coloro che acquistano prodotti di una famosa azienda nel settore dei ganci traino e rimorchi....ATTENZIONE
Sbellica

ciao a tutti e buona domenica
Arimar sea pioneer 500
mercury xr 40 lightning
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 2/20
muffin ha scritto:

Ora installato e collaudato a marzo del 2011, lo uso a partire da maggio 7 e ripeto 7 volte, il gancio è di tipo estraibile con le classiche due levette da spostare per sfilare il gancio, e anche qui tutto ok, senonché attenzione attenzione all'ottava volta di utilizzo tornando dall'elba dove avevo fatto le ferie, stacco il carrello, vado a staccare il gancio e SORPRESAAAAAA Sbellica il gancio è bloccato!!!!! non ne vuole sapere di sfilarsi. Bene con l'aiuto di 3 persone per evitare di rovinare o rompere qualcosa riusciamo con vari colpetti a sbloccare il dispositivo di estrazione e a liberare il gancio.

ciao muffin,
ho letto il tuo racconto e mi sono soffermato sul punto che ho evidenziato, e cioè per 7 volte è andato tutto bene , e all'improvviso
non esce più.... Question
te la senti di escludere che altri magari posteggiando, ti possano aver toccato seppur leggermente il tuo gancio?
secondo me questa è la soluzione più logica, altrimenti se fosse stato difettoso , si sarebbe manifestato con qualche "impuntamento" già all'inizio.
avevi già notato qualcosa precedentemente?
ciao
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 3/20
ho il tuo stesso gancio da ben 7 anni e l'ho usato innumerevoli volte, e innumerevoli volte ho urtato anche un paio abbastanza toste contro il muro ma non è mai successo niente, si tratta sicuramente di un difetto in quanto sono molto robusti. prova a smontarlo e vedere se ci trovi il difetto
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 4/20
Per smontarlo dovrebbe prima riaverlo (35 euro di spese di spedizione).
Comunque questa non è la sola azienda che si comporta in questa maniera, in italia ormai hanno capito che possono fregarsene delle leggi sulla garanzia, quindi prima ti dicono di no, poi eventualmente se arrivano lettere da avvocati o da associazioni di consumatori ripeto eventuaalmente si tratta, a loro conviene comunque.

Ma poi, la garanzia non viene dal venditore?
Cioè, io chiedo la garanzia a chi mi ha venduto il bene, lui su chi lo ha venduto a lui.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 5/20
Mi dispiace, immagino il nervoso... Comunque anche io c'è l ho come il tuo è mi sono trovato bene e ritengo che un urto per piegare il pezzo debba lasciare veramente il segno.
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 6/20
potrei scrivere un libro....l'ultimo in ordine di tempo un antifurto per moto....comprato da pochi mesi,mi si guasta e il venditore mi dice che lui non ne risponde,ecc. puo' solo spedirlo al produttore (in realta' non e' proprio cosi'),comunque pagate le spese di spedizione e dopo un paio di mesi (sta arrivando un attimo ecc.) mi si dice dal produttore con un fax scritto,presenza di acqua e nafta all'interno fuori garanzia....ma io dico
1-nafta....la moto va a benzina la minchiata potevano scriverla meglio
2-acqua,a parte che se piove io la moto non la uso,ma poi un antifurto per moto dovrebbe essere un minimo stagno?
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 7/20
Innanzitutto quell'azienda non e' il produttore del gancio ma un distributore visti che i ganci sono thule' azienda svedese .
Io ne ho avuti due e m'han sempre detto che sono i migliori , non ho avuto problemi per ora (sgraa sgraat)
Comune di 1° Classe
muffin (autore)
Mi piace
- 8/20
ragazzi rieccomi qui, vi ringrazio per aver letto con attenzione il mio post, vi ringrazio, ed è molto bello avere e leggere sempre le opinioni di tutti al riguardo, in modo tale da far si che queste "comuni" siano un valido strumento per noi appassionati per trovare una "famiglia" con cui discutere e aiutarsi a vicenda.
Detto questo aggiungo ancora qualcosa in risposta ad alcuni amici che hanno fatto alcuni interventi.

Allora preciso che il gancio (e non bisogna essere ne ing. ne astrofisici) è un elemento che non può in alcun modo essere toccato/manipolato dall'utente, non è il classico pezzo di motore o di un altro elemento meccanico che può essere smontato dall'utente....a maggior ragione si assottiglia sempre di più il margine di colpevolezza di quest'ultimo.
Inoltre escludo categoricamente che sia stato un danno provocato da me in quanto io abitando in una città lontana da mare e relativamente lontana da i laghi il mio utilizzo del gancio (che ricordo essere ESTRAIBILE) è il seguente:
1) aggancio/ 2) attacco carrello / 3) varo il gommone /4) parcheggio con il carrello attaccato/ 5) alaggio il gommone e torno a casa; e non c'è mai nessun momento in cui la sfera è inserita senza carrello anche per via delle sanzioni del c.d.s. a cui andrei incontro nell'usare il gancio senza rimorchio.

Quindi amici, è impossibile che la sfera con un utilizzo del genere possa subire colpi in manovra calcolando che:
-chiunque abbia una sfera come la mia sa che non è fatta di pastafrolla e che per subire una lesione del corpo interno non basta una semplice "toccatina" di qualche auto uscendo dal parcheggio (ricordo che tali toccatine al massimo hanno un potere di fare qualche gibollo su un paraurti in plastica abs) quindi su una sfera di acciaio ultra resistente non può danneggiarla minimamente calcolando che essa è studiata e progettata per trasportare fino a 1300kg di peso e di sollecitazione (e il mio carrello+gommone+motore arriverà si e no a 900kg)
- ma il punto assurdo E' CHE NON E' POSSIBILE CHE SI LESIONI L'ANIMA INTERNA SENZA CHE LA PARTE ESTERNA ABBIA NESSUN SEGNO di colpi e similari. come dimostrato dalle foto; in quanto se un colpo è la causa della rottura DEVE per logica lasciare un segno, una botta visibile.
-comportamento della suddetta società che lascia pensare che essa non risponda ad una raccomandata, ne a mail, ne a telefonate perchè ha la coda di paglia, in quanto se io società ho tutte le prove per dimostrare che tu, cliente, hai rotto, io ti rispondo eccome, e non ho paura di mettere il mio nome in una relazione tecnica "ufficiale".

detto questo poi, ognuno come ripeto ha il diritto di pensare e comportarsi di conseguenza, calcolando però che un'azienda SERIA si dimostra tale in situazioni come queste e non quando le cose vanno bene; e questa società non si è comportata professionalmente, come comunicatomi telefonicamente da altre società che operano nello stesso settore e che in via ufficiosa mi hanno detto che da quando tale società ha perso il suo connotato "familiare" e sono stati assunti dalla grande multinazionale di cui ne fanno parte hanno perso tutta la loro attenzione per il cliente e serietà, e per quanto mi riguarda hanno perfettamente ragione.

Infine la legge dice che:
La garanzia spetta al costruttore per danni derivanti da errori del pezzo da loro prodotto, in quanto se ad es. io società faccio una sfera di m come in questo caso sono io la responsabile, e l'installatore non deve rimborsare nulla, a meno che il danno verificatosi dipenda dal suo operato, ma in questo caso l'impianto è stato installato correttamente.

per apache: premetto che io non ho nominato la società e che quindi i nomi che stai facendo tu derivano da tue supposizioni,
; io non credo che sia esattamente come dici tu, il marchio è una cosa, la produzione un altra, in ogni caso a prescindere da dove fai fare il materiale la responsabilità per la garanzia è tua, in quanto l'attività commerciale di vendita e di marchio è tua e tu nel traffico commerciale spendi il nome della tua società, e come si sa in Italia la responsabilità è fondata sulla "spendita del nome" e non sull'effettiva produzione dei componenti. Ti faccio capire meglio, tu credi che le componenti elettriche ad es. centraline, cablaggi ecc ecc che ci sono ad es. su un alfa romeo sono create da quest'ultima? no, ma se la tua macchina non va è lei che ripara in garanzia. Infine ti ricordo che non ho aperto questo post, per dire ah che prodotti di m....ma per sottolineare la mancanza di serietà di una società che opera in questo modo, nessuno dice che i componenti facciano schifo, ma che in caso di rottura chi compra è scoperto.

saluti
Arimar sea pioneer 500
mercury xr 40 lightning
Utente allontanato
Rael
Mi piace
- 9/20
muffin ha scritto:

Dopo tre giorni, lo porto dall'installatore per spedirlo alla società per la sostituzione in garanzia (era settembre e dall'installazione erano passati 6 mesi e 8 volte di utilizzo).
Lui da un occhio e mi dice: "incredibile è nuovo, come ha fatto a rompersi???? in 20anni non mi è mai capitata una cosa simile; apro la pratica per la sostituzione in garanzia".
Evvivaaaaaa tutto risolto, come sono seri, che bella questa Italia che funziona, dove tutti sono corretti.....bene sono felice e torno a casa.
Intanto passano i giorni, che diventano settimane che diventa un mese, fino a che non ricevo una notizia......da lasciare cosi UT UT UT UT
mi chiama l'installatore e mi dice:" ciao la ditta ****** a due consonanti mi ha detto che dai loro test il gancio l'hai rotto tu, perchè hai preso un muretto in manovra che ha stortato l'interno del gancio ovvero il meccanismo di apertura e chiusura"; io allora gli dico gentilmente di smetterla di prendermi in giro in quanto lui stesso ha visto che il gancio non aveva nessun segno e neanche la macchina, e lui mi conferma purtroppo che non stava scherzando, e che o cambiavo tutto il sistema di traino oppure solo il gancio (o meglio nel gerco tecnico la sfera) alla modica cifra di 240+iva.
ah e dimenticavo, altra sorpresina LA SOCIETA' IN QUESTIONE RITIRA A GRATIS PER LA VISIONE, MA SE NON PASSA LA GARANZIA E VOLETE INDIETRO GIUSTAMENTE CIO' CHE AVETE PAGATO CARO E SALATO DOVETE SBORSARE BENE 35EURO DI SS, mi pare che sia una società veramente seria non credete???? Rolling Eyes


Premesso che è un giochino che fanno in tanti (ILLEGALMENTE) per scoraggiare i reclami in garanzia, imho Hai commesso un grave errore cercando un contatto con la ditta a due consonanti.

Chi ti ha venduto il gancio ? suppongo l'installatore... A chi l'hai riconsegnato? suppongo ancora all'installatore. ...bene, quindi sia la sostituzione in garanzia che i 35 € di S.S se li doveva cuccare lui, perchè è lui che ti presta garanzia.

Il fatto di spedirlo al suo fornitore per verifica è cosa che non ti riguarda... Poteva spedirlo anche in Cina noleggiando un 747, ma comunque sono affari suoi.

Bastavano due righe come R.R.

"Egregio signor tizio, in data xx le ho riconsegnato un gancio comprato il xxx, difettoso da sostituire in garanzia. Visto che Lei non intende onorare detta garanzia, Le intimo di restituirmi il gancio di MIA PROPRIETA', rendendolo disponibile senza ulteriori spese presso il luogo in cui Le è stato consegnato, come previsto dalla legge, per permettermi di farlo esaminare e riparare a mia cura...."

Se realmente i ganci sono difettosi, vedrai che dopo un paio di episodi simili sarà lui a cambiare fornitore e la ditta a due consonanti avrà perso un canale di vendita, passato alla concorrenza.
2° Capo
tommasolombardi
Mi piace
- 10/20
Giusto per aumentare la casistica, l'anno scorso all'elba con il famoso gancio ho tirato un camper infossato sulla spiaggia (tirato significa tirato di peso) con un fuoristrada con il cavo attaccato al gancio e non tirando allineato (avevo già deciso che del gancio non mi importava dovevo togliere il mezzo da li a tutti i costi) e il gancio dopo mezz'ora di colpi e botte da orbi non ha fatto la minima piega (in tutti i sensi).
Sailornet