Documenti di bordo, non ho chiara una cosa:

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
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- 1/10
Sto studiando per la patente nautica, nel libro che ho, riguardo la documentazione di bordo, c'è una tabella in cui vi è scritto:
PER I NATANTI: 1) certificato d' uso motore o dichiarazione di potenza (intesa come potenza massima d' esercizio);
2) certificato di assicurazione per ogni motore di qualsiasi potenza;
....................ecc...ecc.....
PER LE IMBARCAZIONI:1)certificato d' uso del motore* o dichiarazione di potenza;
2) certificato e contrassegno di assicurazione per tutti i motori di qualsiasi potenza*
3) tabella deviazioni (obbligatoria oltre le 6 miglia)
.......................ecc.......ecc
*Anche per i motori ausiliari e per i motori dei tender; per i motori di unità non immatricolate è previsto l' obbligo della documentazione e dell' assicurazione.
Ora, mi sorgono alcune domande:
1) cosa si intende come potenza massima d' esercizio?
2) perche nel p1 imbarcazioni non si nomina la potenza massima d' esercizio?
3) perchè nell * si specifica che per unità non immatricolate è previsto l' obbligo della documentazione e dell' assicurazione? Non sono sempre obbligatorie in presenza di un motore?
4) sempre nel * si dice anche per motori ausiliari e tender, Questo vale sia per le imbarcazioni che per i natatnti vero?
5) cosa sono le tabelle deviazioni?
grazie a chiunque riesca a farmi luce.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 2/10
Ciao,
il libretto e la dichiarazione di potenza sono due documenti, il primo vecchio, il secondo recente, entrambi validi per i motori fuoribordo; la potenza massima d'esercizio è la potenza massima che puó sviluppare il motore;
L'assicurazione è obbligatoria per qualsiasi fuoribordo, sia per il motore principale, sia per l'ausiliario, sia per i tender.
I documenti assicurativi sono diventato documenti di bordo per qualsiasi unità, quindi, oltre all'obbligo di averli sempre al seguito, la sanzione è passata da pochi Euro a 100 Euro.
Le tabelle delle deviazioni sono obbligatorie solo per le imbarcazioni e sono delle tabelle sulle quali il tecnico compensatore scrive appunto le deviazioninresidue della bussola, dopo averla compensata con i giri di bussola. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 3/10
Per le imbarcazioni è obbligatoria la licenza di navigazione.
In caso siano montati dei fuoribordo, oltre alla licenza sono obbligatorie anche le dichiarazioni di potenza od i libretti dei motori.

Comunque, per ricapitolare:

NATANTI:

- dichiarazione di potenza o certificato d'uso motore, per ogni motore a bordo, sia principale che ausiliario;
- certificato e contrassegno d'assicurazione per ogni motore a bordo, sia principale che ausiliario, oppure polizza cumulativa riportante le matricole di tutti i motori a bordo;
- eventuale patente nautica (se si superano i limiti di cilindrata/potenza o le sei miglia dalla costa).
- certificato limitato RTF e licenza VHF se si ha a bordo la radio (obbligatoria oltre le sei miglia).

IMBARCAZIONI (con motori entrobordo oppure entro/fuoribordo):
- licenza di navigazione;
- cetificato di sicurezza (quello dove viene annotata la visita periodica dell'imbarcazione);
- certificato e contrassegno d'assicurazione per l'unità;
- eventuale patente nautica;
- certificato limitato RTF e lcenza VHF se si ha a bordo la radio;
- tabella delle deviazioni residue della bussola (oltre le sei miglia);
imbarcazione (con motori fuoribordo):
- tutto quello indicato sopra, più il certificato d'uso motore o la dichiarazione di potenza di OGNI motore;
- certificato e contrassegno d'assicurazione per ogni motore (oppure cumulativo, riportante le matricole di ogni motore).
IN OGNI CASO:
- documenti ed assicurazione di ogni motore FB, anche se ausiliario o installato su tender o trasportato a bordo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
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- 4/10
Ok, mille grazie. Adesso è tutto molto più chiaro!
Solo un ultima cosa, per quanto riguarda i natanti dichiarazione di potenza o certificato d'uso motore ANCHE se il motore è entrobordo giusto? Per quanto riguarda le imbarcazioni, invece, certificato di uso e dic. di potenza SOLO se il motore è fuoribordo, e per tutti i motori fuoribordo comunque imbarcati. Nel caso di entrobordo/entrofuoribordo, i dati del motore dell imbarcazione sono riportati nella licenza di navigazione, insieme ai dati del proprietario, alla distanza di navigazione, ad una breve descrizione dell' unità e ad eventuali sospensioni della navigazione, è corretto? Le visite periodiche invece sul certificato di sicurezza. Ma il certificato di sicurezza e la licenza di navigazione ce l' hanno solo le imbarcazioni o anche i natanti immatricolati?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 5/10
Si, nel caso dei natanti, sono previsti il certificato d'uso motore o la dichiarazione di potenza anche nel caso di entrobordo e di entrofuoribordo.
La licenza di navigazione riporta si tutti i dati, ma la distanza di navigazione non è riportata nelle licenze delle unità marcate CE, in quanto queste sono svincolate dalla distanza dalla costa e soggette invece ai limiti meteomarini previsti dalla propria categoria (A, B, C e D).
La licenza di navigazione ed il certificato di sicurezza ce li hanno tutte le unità immatricolate, quindi anche i natanti immatricolati.
I dati del motore non sono presenti sulla licenza di navigazione, nel caso di motori FB; sulla stessa è presente solo la potenza massima installabile. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
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- 6/10
Grazie mille, adesso ho tutto molto più chiaro!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 7/10
rickyps971 ha scritto:
Si, nel caso dei natanti, sono previsti il certificato d'uso motore o la dichiarazione di potenza anche nel caso di entrobordo e di entrofuoribordo.
La licenza di navigazione riporta si tutti i dati, ma la distanza di navigazione non è riportata nelle licenze delle unità marcate CE, in quanto queste sono svincolate dalla distanza dalla costa e soggette invece ai limiti meteomarini previsti dalla propria categoria (A, B, C e D).
La licenza di navigazione ed il certificato di sicurezza ce li hanno tutte le unità immatricolate, quindi anche i natanti immatricolati.
I dati del motore non sono presenti sulla licenza di navigazione, nel caso di motori FB; sulla stessa è presente solo la potenza massima installabile. Wink


Scusami ma vedendoti molto informato sull'argomento, potresti indicarmi una cosa, praticamente un natante prodotto intorno al 1989/1990, senza targhetta metallica o altro, è limitato in ogni casa a stare entro le 6 miglia?

Grazie
Riccardo
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 8/10
Ciao,
la marcatura CE è iniziata nel 1998.
Nel 1989/90 sicuramente i natanti non marcati.
In questo caso, hai appunto il limite di navigazione di sei miglia dalla costa, estendibili a 12 in alcuni particolari casi. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/10
rickyps971 ha scritto:
Ciao,
la marcatura CE è iniziata nel 1998.
Nel 1989/90 sicuramente i natanti non marcati.
In questo caso, hai appunto il limite di navigazione di sei miglia dalla costa, estendibili a 12 in alcuni particolari casi. Wink


Ok, grazie.

Vedo che scrivi da Talamone...capisci la mia invidia!
Riccardo
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 10/10
OT
...non è tutto oro quello che luccica... ma non mi lamento!
E' che a settembre, come dico spesso, inizio a sognare le Dolomiti! Wink
Fine OT
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet