[Primo acquisto barca a motore]: a cosa fare attenzione e budget minimo di spesa

Comune di 1° Classe
bexwiller (autore)
Mi piace
- 1/2
Buongiorno e ben trovati a tutti!!!

Questo è il mio promo post nel quale cercherò di trasferire il mio pensiero.

Sono diversi anni che io e la mia famiglia (4 persone) trascorriamo le vacanze estive al lago (preferito rispetto al mare).

Quest'anno è stata condiviso il pensiero di ipotizzare di acquistare una barca a motore (open o semicabinata) per meglio godere delle opportunità offerte dal lago.

La barca che abbiamo in mente non deve avere doti velocistiche e non deve richiedere la patenete nautica, deve essere carrellabile, deve avere una buona vivibilità a bordo per relax/prendisole deve (se possibile) avere una piccola dinette coperta e WC.

Abbiamo fatto diverse ricerche in rete e l'offerta dell'usato è molto vasta e per chi non conosce questo mondo è difficile orientarsi: ci sono molti modelli in vendita (da privati e/o rivenditori) fine anni '90 primi anni del 2000 che comunque presentano una linea accattivante che potrebbe attirare un inesperto come me e poi essere una delusione. Onestaente non riesco a rendermi conto se i materiali (per esempio vetroresina e/o poliuretano) di una barca di 20 anni possano avere o meno conservato le necessarie caratteristicehe strutturali o il tempo le possa avere deteriorate al punto di non renderle più idonee se non con iterventi di mautenzione strutturale.

Al momento siamo attirati da modelli della tipologia del RIO 550 ONDA .... ma è solo un approccio estetico che può condizionarci in modo non corretto nella scelta.

Spero di avervi trasferito correttamente il mio pensiero perchè mi sarebbe nolto utile ed interessante ricevere da voi alcuni suggerimenti su alcuni modelli, annate di riferimento, dettagli su cui porre particolare attenzione per non incorrere in brutte esperienze.

Relativamente al budget di spesa, al momento non ci siamo dati un limite, ma essendo una prima esperienza nautica non vorremmo eccedere.

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Roberto
Capitano di Vascello
yanez323
1 Mi piace
- 2/2
Bene, visto che le tue preferenze sono per il lago, va considerato che una cosa è navigare sul lago di Garda, Como o Maggiore ed un'altra sul lago di Caldonazzo....
Ovviamente un wc chimico richiede un minimo di cabina, ma se non sei interessato alla velocità può essere un'opzione un pilotina tipo Cranchi ,Gobbi o scafi analoghi anche dislocanti , con un motore da 40 cv, visto che non deve necessitare di patente. Il problema viene se opti per uno scafo planante, con dinette ecc e 4 persone a bordo,comprese attrezzature ed ammennicoli vari per cui la velocità di planata la puoi raggiungere solo tirando il collo al motore, con tutti problemi annessi, consumi compresi, e soprattutto di sicurezza.
Nel novero della categoria planante potrebbe rientrare l'Aquabat, già Aquamar, Bahia che prevede una motorizzazione minima di 40 cv ed è pure abbastanza recente. Come specchietto per le allodole spesso viene venduta in package proprio con motore da 40 cv, facendo balenare l'idea che il motore può essere portato anche a 60/70 cv, omettendo di dire quelli che sono i problemi di natura legale conseguenti.
Per il resto, a parte possibile problemi di osmosi, solo una visione accurata dello scafo ti permette di vedere se ci sono magagne dovute a botte importanti o lavori, per aggiungere o togliere appendici strane, fatti in maniera approssimativa. Ci sono scafi con più di trent'anni che reggono benissimo il tempo, se tenuti con-cura e roba molto più recente in condizioni di grave ammaloramento.
Trovare un natante che abbia sempre navigato in acqua dolce e non lasciato perennemente in acqua può già essere un elemento positivo di valutazione. Anche per il motore.
Sailornet