Acquisto FB Honda usato senza documenti nella CEE [risolto]

Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 1/13
- Ultima modifica di lucamacs il 02/10/07 17:45, modificato 2 volte in totale
Ho trovato sulla baia un fuoribordo usato del 1995 da un venditore tedesco.
Finita la trattativa salta fuori che lui non ha nessuna Dichiarazione di Conformita per il motore ne libretto.
In pratica mi farebbe un atto di vendita e mi darebbe le fatture delle revisioni fatte negli ultimi anni.
Per le norme vigenti che documentazione dovrei avere per usare senza problemi quel fuoribordo considerando che è costruito prima dell'obbligatorietà della marcatura CE ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 2/13
lucamacs ha scritto:
Ho trovato sulla baia un fuoribordo usato del 1995 da un venditore tedesco.
Finita la trattativa salta fuori che lui non ha nessuna Dichiarazione di Conformita per il motore ne libretto.
In pratica mi farebbe un atto di vendita e mi darebbe le fatture delle revisioni fatte negli ultimi anni.
Per le norme vigenti che documentazione dovrei avere per usare senza problemi quel fuoribordo considerando che è costruito prima dell'obbligatorietà della marcatura CE ?


Dichiarazione di potenza o certificato d'uso motore
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Corvetta
apietrini93
Mi piace
- 3/13
io presi il primo B.W. in germania...tutto quello che ti danno va bene..poi segui il consiglio di Goldrake....per rivenderlo e' necessario e nn solo ciao
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 4/13
...e cosa pensi di farci in Italia con un motore di 40 cv privo di libretto e senza uno straccio di documento???
lo puoi usare solo come pezzi di ricambio!!!!
..attualmente, senza gommone.
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 5/13
Beh Tommaso, cercando appunto di capire che documentazione è necessaria possedere per usarlo regolarmente in Italia.
Intanto non è che non ha uno straccio di documento in quanto ha una regolare fattura di vendita

Riassumendo.

Primo, quello che ho capito fin'ora che se si dimostra che è costruito prima dell'entrata in vigore della marcatura CE, questa non è necessaria.

Secondo, se basta come dice goldrake una dichiarazione di potenza, per dimostrare che il motore non supera i KW consentiti, beh allora non dovrebbe essere un problema ottenerla dal distributore italiano

Terzo, il venditore tedesco, che è un concessionario, mi dice che la dichiarazione di conformita "CE Cetifikation " è persa ma che può essere richiesta dal proprio rivenditore , come sopra chiederò .

In fondo se il motore ha un numero di matricola non dovrebbe essere un problema ottenere un duplicato (a parte il 100 euro che inevitabilmente il distributore italiano richiederà...).
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/13
Di che motore stiamo parlando?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 7/13
Si tratta di un Honda BF 30 del '95
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 8/13
lucamacs ha scritto:
Beh Tommaso, cercando appunto di capire che documentazione è necessaria possedere per usarlo regolarmente in Italia.
Intanto non è che non ha uno straccio di documento in quanto ha una regolare fattura di vendita

Riassumendo.

Primo, quello che ho capito fin'ora che se si dimostra che è costruito prima dell'entrata in vigore della marcatura CE, questa non è necessaria.

Secondo, se basta come dice goldrake una dichiarazione di potenza, per dimostrare che il motore non supera i KW consentiti, beh allora non dovrebbe essere un problema ottenerla dal distributore italiano

Terzo, il venditore tedesco, che è un concessionario, mi dice che la dichiarazione di conformita "CE Cetifikation " è persa ma che può essere richiesta dal proprio rivenditore , come sopra chiederò .

In fondo se il motore ha un numero di matricola non dovrebbe essere un problema ottenere un duplicato (a parte il 100 euro che inevitabilmente il distributore italiano richiederà...).


Il certificato d'uso motore e' rilasciato dal ministero dei trasporti e della marina mercantile su dichiarazioni del produttore del motore e vidimato dall' ufficio circondariale marittimo

ti consiglio di contattare la honda italia al numero 848.846.632
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 9/13
Ho appena contattato Honda Marine che mi ha detto di rivolgermi ad un concessionario, ho poi contattato quello di Lecco che mi ha detto che verificava se la procedura per ottenere la dichiarazione di potenza , che è il documento rilasciato oggi per quel tipo di motore, per motori provenienti dalla CEE è la medesima per quelli italiani e cioè denuncia di smarrimento dai carabinieri e numero di serie.
Secondo lui se il motore in origine è stato venduto in un paese CEE non ci sono problemi mentre se proviene dagli USA ha detto che non c'è speranza.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet