Imbarco carburante [pag. 4]

Capitano di Fregata
liberolibero
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- 31/42
lux ha scritto:
Per me la questione è chiara..
e personalmente la chiudo qui :
E ' assurdo che ancora si prenda in considerazione di far fare giri contorti al tubo..
Per me non esiste altra soluzione che un percorso il più verticale possibile, senza alcuna possibilità di ristagno di carburante, al di la dei materiali utilizzati....


Non passo....Chiudo


Perché mai, io il serbatoio del mio tender l'ho collegato direttamente all'oleodotto dell'Amicizia.

[url] https://it.wikipedia.org/wiki/Oleodotto_dell'Amicizia[/url]
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 32/42
Io nel mio King, ho il serbatoio sotto la consolle in una verticale assoluta tanto che il tubo scende giù diritto diritto...
eppure, ogni volta che ci penso.. m'inca@@o e rimpiango il mio bel serbatoio che era lì in bella mostra sotto la panca di poppa del mio primo Trident tx 440: bastava un'alzata e ce l'avevo a portata di occhi e sguardo.
Invece per ispezionare e controllare la pulizia e lo stato di quello di oggi devo farmi un cu.... pazzesco che non vi dico...

Morale: ogni gommone ha i propri difetti, bisogna accettarli senza inventarsi eccessive pippe mentali.. ; un giorno ci penseremo meglio quando compreremo un nuovo mezzo..

p.s.: scusate, ma oggi mi sento filosofo Sbellica
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
2° Capo
borabora (autore)
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- 33/42
Supercazzola ha scritto:
Marco88 ha scritto:
Ciao...
Quando ho acquistato il serbatoio in polietilene nuovo mi hanno detto di portare un tubo al tappo di imbarco evitando le curve secche a 90°... da quanto ho visto dalla tua foto ne hai 2 molto vicine...
Non potrebbero essere quelle che rallentano il flusso di benzina generando rigurgiti Question Question
Oppure lo sfiato che non è montato bene??

Se togli tutto e fai benzina direttamente nel serbatoio hai gli stessi problemi???

Spero di non aver sparato una ca...ta... se è così scusatemi Embarassed

Ciao
Marco

Ma benedetto iddio è così semplice il motivo del rigurgito!!! Non entra nemmeno il becco della pistola del benzinaio in quel condotto in cui la prima curva a 90° è dopo appena 5-6 cm. Se il carburante potesse cadere con una certa spinta (ed è per questo ho consigliato di fare una prolunga che potrebbe essere avvitata all'occorrenza al posto del tappo) ci potrebbero stare anche altre 2 curve a 90° che la benzina alla fine andrebbe dritta, dritta e senza storie dentro il serbatoio!


Chiedo scusa per la foto che ho postato...quello che vedete era una prova che ho fatto.
L'imbarco carburante viene fatto dal tappo originale del serbatoio e non da quel tubo curvo che vedete..
Lascio tutto così com'è originale onde evitare pericoli innutili.
Grazie
Christian
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Supercazzola
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- 34/42
Saggia decisione Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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CHICCA
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- 35/42
gsx1200 ha scritto:
Citazione:
La modifica sull'imbarco del carburante è una delle più soggette a restrizioni, evitiamo per favore di "Inventare" soluzioni approssimative

chicca mi potresti approfondire la questione?
in base a cosa affermi "è una delle più soggette a restrinzioni...
grazie


Sono rientrato oggi e mi fa piacere leggere che piano piano anche altri utenti si allineano sul principio della massima sicurezza...., per risponderti direttamente posso citarti la certificazione obbligatoria dei produttori e degli installatori di serbatoi per carburanti...., la certificazione obbligatoria per il sistema di imbarco carburanti (quando a pistola) ...., intendiamoci, stiamo parlando di carburanti NON in pressione, per gli altri le certificazioni sono ancora maggiori e di conseguenza le restrizioni.

Come detto e ridetto..., scritto e riscritto...., inutile inprovvisarci progettatori/costruttori/installatori senza una "BUONA" conoscenza della materia..., conoscenza che integri la capacità manuale con gli elementi di diritto e sicurezza.

E per rispondere a qualcuno che ha problemi di sballottamento, anche a me è capitato (proprio domenica scorsa) di fare rifornimento in acque aperte con una tanica ed un imbuto (quando non c'è tempesta) magari ci metto 3 minuti di più..., pazienza.

Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
prince
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- 36/42
quoto completamente chicca per il fattore sicurezza. Mi sento di aggiungere che nelle condizioni descritte, con il collo d'oca, senza un apposito sfiato nel serbatoio non è solo lento il rifornimento, ma a mio avviso IMPOSSIBILE perchè l'aria non ha modo di venir fuori.
Ad ogni modo, anche con lo sfiato non ci sarebbe modo di rifornire direttamente alle pompe perchè la pistola, a causa degli schizzi di ritorno, si bloccherebbe ogni secondo.
Quindi preferirei il buon imbuto o il classico tubo di gomma (occhio alle bevute Sbellica )
Contrammiraglio
CHICCA
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- 37/42
prince ha scritto:
quoto completamente chicca per il fattore sicurezza. Mi sento di aggiungere che nelle condizioni descritte, con il collo d'oca, senza un apposito sfiato nel serbatoio non è solo lento il rifornimento, ma a mio avviso IMPOSSIBILE perchè l'aria non ha modo di venir fuori.
Ad ogni modo, anche con lo sfiato non ci sarebbe modo di rifornire direttamente alle pompe perchè la pistola, a causa degli schizzi di ritorno, si bloccherebbe ogni secondo.
Quindi preferirei il buon imbuto o il classico tubo di gomma (occhio alle bevute Sbellica )


Anche se era stato già scritto va bene che le opinioni convergano.
Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 38/42
Ho il tuo stesso gommone e anche io stavo pensando alla possibilità di montare un serbatoio fisso per il carburante, ma pensavo di metterlo sotto alla consolle di guida e secondo me quel serbatoio che hai tu ci dovrebbe stare e così facendo secondo me avresti più di un vantaggio vedi pesi variabili più centrali, gavone di poppa libero (visto che è il più comodo per accederci senza far spostare le signore tutte le volte che devi prendere qualche cosa, e non per ultimo potresti montare il bocchettone di imbarco verticale in consolle e lo sfiato più in alto
ciao Gianluca
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 39/42
quest' estate al rimessaggio barcarello di sferrocavallo ho visto travasare, con sommo stupore, la benzina da una tanica al serbatoio in un modo, anche se poco salutare, con rapidità e pulizia. in effetti si inseriva un tubo di gomma nella tanica e nel serbatoio. poi con le mani vicino alla tanica si creava una sorta di chiusura vicino al tubo e contemporaneamente si dava una forte soffiata. la benzina veniva travasata magnificamente.
FRANCESCO DE BLASIO
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Supercazzola
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deblasio1 ha scritto:
quest' estate al rimessaggio barcarello di sferrocavallo ho visto travasare, con sommo stupore, la benzina da una tanica al serbatoio in un modo, anche se poco salutare, con rapidità e pulizia. in effetti si inseriva un tubo di gomma nella tanica e nel serbatoio. poi con le mani vicino alla tanica si creava una sorta di chiusura vicino al tubo e contemporaneamente si dava una forte soffiata. la benzina veniva travasata magnificamente.

Addirittura sei rimasto sommamente stupito????? In realtà si tratta di una tecnica vecchia quasi come il mondo, sono io stupito che l'abbia vista solo quest'estate.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sailornet