Indicatore di livello carburante

Comune di 1° Classe
world (autore)
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- 1/78
Ciao a tutti,
vorrei montare sulla consolle del mio gommone un indicatore di livello carburante, sono pero' intimorito: molti dicono che e' l'indicatore di liv. e' molto impreciso ed inaffidabile.Non vorrei spendere dei soldi per nulla: c'e' una soluzione affidabile?

grazie e saluti
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 2/78
Se e' montato correttamente sono abbastanza affidabili Smile
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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world ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei montare sulla consolle del mio gommone un indicatore di livello carburante, sono pero' intimorito: molti dicono che e' l'indicatore di liv. e' molto impreciso ed inaffidabile.Non vorrei spendere dei soldi per nulla: c'e' una soluzione affidabile?

grazie e saluti

Ciao World,il problema di solito è dato dalla sonda che va nel serbatoio,quelle a levetta con galleggiante in plastica non vanno molto bene.Ti consiglio quelle cilindriche (hanno degli interruttori magnetici)inoltre limitano molto l'effetto yo yo della lancetta dello strumento.
Verifica la compatibilita'della sonda con lo strumento.
Di solito i VDO sono compatibili.
Ammiraglio di squadra
isla
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world ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei montare sulla consolle del mio gommone un indicatore di livello carburante, sono pero' intimorito: molti dicono che e' l'indicatore di liv. e' molto impreciso ed inaffidabile.Non vorrei spendere dei soldi per nulla: c'e' una soluzione affidabile?

grazie e saluti


diciamo che al 99,9 % tutti gli gli indicatori hanno il difetto di fare notevoli escursioni,il problema sta' nella sonda del serbatoio,come ti hanno gia' risposto,meglio utilizzare le sonde a scorrimento verticale,ovvero queste,hanno meno tendenza a ballare Wink


Re: Indicatore di livello carburante
Capitano di Fregata
regolo
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- 5/78
perchè non dai un'occhiata al topic "fuel 2100"?è uno strumento conpleto,non solo ti indica il carburante residuo (con una precisione al 1/10 di litro)ma ti indica anche il consumo istantaneo
Guardiamarina
strambip
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- 6/78
Ho appena acquistato il seguente strumento:

Indicatore livello carburante 10-180 ohm
Codice 27.427.01
Quadrante nero, lunetta nera
Alimentazione: 12 V

re: Indicatore di livello carburante


Abbinato al sensore:

Sensori di livello capacitativi per carburanti (benzina o gasolio)
Codice 27.140.25
Lunghezza 250 mm

re: Indicatore di livello carburante


re: Indicatore di livello carburante


di cui riporto le informazioni disponibili sul sito Osculati:

Caratteristiche: Universale per strumenti 10-180 ohm e 240-33 ohm; compatibili con il 99% degli strumenti sul mercato; alimentazione con solo 2 fili dallo strumento; flangia standard a 5 fori con viti Ø 4 mm; assenza di parti in movimento, pertanto esente da usura; elevata accuratezza nella indicazione; auto-compensazione dei valori in funzione delle condizioni elettriche e dello sporco e umidità presente sulla sonda; rivelazione di acqua nel serbatoio tramite oscillazione della lancetta dello strumento tra 1/4 e 3/4; protezione corto circuiti; indicazione corretta polarità tramite LED verde sulla sonda; fabbricati in lega leggera + nylon; alimentazione 12/24 Volt universale. Completi di segnali d'allarme.

I componenti sono entrambi nuovi, appena acquistati.
Collego il tutto che funziona, però con serbatoio pieno per circa 1/3 della capacità leggo sullo strumento: pieno a 3/4!!!!!!

Smonto il tutto e faccio un po' di misurazioni sia riempiendo (ovviamente con benzina) il recipiente nel quale avevo immerso il sensore, sia svuotandolo (il sensore ha una risposta estremamente rapida in entrambe le variazioni).

Effettuo varie emisurazioni e le medio: i risultati mi hanno lasciato veramente perplesso:

Livello benzina (cm)_____Indicazione strumento
______5_____________________1/4
______8_____________________1/2
_____12,5____________________3/4

Dato che la parte sensibile del sensore è 25 cm, mi sarei aspettato circa i seguenti dati:

Livello teorico benzina (cm)_____Indicazione strumento
_____6,25_______________________1/4
____12,5________________________1/2
____18,7________________________3/4

Sono ritornato dal venditore e gli ho chiesto lumi (sto aspettando una risposta)

Avete qualche consiglio?

Il mio dubbio è che sul foglietto illustrativo contenuto all'interno della confezione dell'indicatore vengono riportati i valori limiti: 10 Ohm (serbatoio vuoto), 200 Ohm (serbatoio pieno) in realtà il sensore è venduto per 10 - 180 Ohm....

Per piacere, aiutatemi!

Wink Wink
Paolo
prima: Zar 61 Suzuki 175 CV 4T
Carrello Satellite
Ecoscandaglio: Furuno FCV 585
VHF: Icom IMC 421
Chartplotter: Northstar 567
Cartografia: C-Map Max Mega Wide MW1
ora: Zar 75 Suite Plus Suzuki 250 CV 4T
Guardiamarina
strambip
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- 7/78
Ieri ho fatto una ulteriore prova: ho montato il vecchio sensore di livello (di tipo a galleggiante), lo strumento indica il livello "al contrario" (galleggiante tutto su=0, galleggiante tutto giù=pieno) comunque funziona perfettamente, ergo o il sensore induttivo è starato o non è compatibile con lo strumento!
Nessuno ha idee?
Paolo
prima: Zar 61 Suzuki 175 CV 4T
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Site Admin
VanBob
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- 8/78
Sarà mica che lo devi preimpostare su 10-180 e invece sta su 33-240?

Misura con un ohmetro digitale la resistenza in uscita a serbatoio pieno e vuoto, vediamo come funziona la sonda...
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Guardiamarina
strambip
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- 9/78
VanBob ha scritto:
Sarà mica che lo devi preimpostare su 10-180 e invece sta su 33-240?

Misura con un ohmetro digitale la resistenza in uscita a serbatoio pieno e vuoto, vediamo come funziona la sonda...


Già preimpostato Van,
per fare lavorare il sensore nel range a 10 - 180 Ohm bisogna tagliare un ponticello presente sul sensore stesso.
Questa sera proverò a misurare la resistenza.
Grazie comunque per l'interessamento!
Paolo
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Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 10/78
world ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei montare sulla consolle del mio gommone un indicatore di livello carburante, sono pero' intimorito: molti dicono che e' l'indicatore di liv. e' molto impreciso ed inaffidabile.Non vorrei spendere dei soldi per nulla: c'e' una soluzione affidabile?

grazie e saluti

Quoto tutti coloro che ti hanno consigliato una sonda a scorrimento verticale (naturalmente compatibile con l'indicatore); prima però di fare la "spesa" controlla l'altezza del tuo serbatoio per verificare se ci sta, di solito le sonde verticali sono piuttosto lunghe...

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