Pareri sulla tecnologia e-tec [pag. 9]

Capitano di Fregata
Jumbe71
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Andrea16 ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:

L'ultimo motore era un Yamaha 40CV 4T, a tutta manetta con vento a favore e "mare in discesa" se facevo 22 nodi era un miracolo; oggi ho una velocità da crociera di 22 nodi a 3.000 giri (quindi il risparmio di carburante è assicurato); a tutta manetta, da solo, con mare piatto e poco peso a bordo ho raggiunto 38 nodi (per un 43 velocità sconsigliatissima e pericolosa); sintetizzando navigando tra i 20 e i 25 nodi risparmio parecchio carburante rispetto a prima (è ovvio che se lo porto a 5.000 giri, il consumo raddoppia).
Unica pecca è l'enorme consumo d'olio, ma non si può avere tutto....


Risparmi carburante perche' prima probabilmente eri veramente impiccato con quel motore a 20 nodi... in ogni caso è da verificare che consumi meno, non cambiera' molto, hai dati precisi?

Ovviamente, come dici tu, prima ero "impiccato"; comunque oggi a 20/22 nodi consumo 12/14 litri/ora (e sono a 2.800/3.000 giri); a manetta (5.000/5.300 giri) non ho avuto tanto modo di verificarlo (è molto difficile) ma penso intorno ai 28/30 litiri/ora; quindi è piuttosto ovvio che, a velocità da crociera, consumo meno, visto che col vecchio motore ero sempre a manetta, con un consumo di 18/20 litri/ora.
Occhio comunque a non generalizzare i miei dati; i consumi dipendono anche dal tipo di gommone/barca (in tutti gli aspetti) e dal peso a bordo.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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key largo 22 deck ha scritto:
Io ribadisco i miei consumi 800 lt . di benzina 3 galloni di XD 50 per 64 ore di moto, chiamiamolo ciclo misto, una media oraria di 12,5 lt./ora con e-tec 175 dsl, e come già detto nei precedenti messaggi non gli risparmio nulla la manetta è quasi sempre appoggiata a fine corsa. Ripeto 12,5 lt./ora ma cosa si può pretendere di più????? Io sono contentissimo se penso che provengo da un Volvo penta V8 5000 cc. 212 Hp (miglio motore al mondo) che però beveva come un elicottero!!!!!!!!!!
Consuma quasi meno di un 40/60 4 tempi mediamente a trè quarti di acceleratore 8/ 10 L ora ci vanno il tuo consuma veramente poco un 40 /50 etec dovrebbe consumare 4/5L ora se le proporzioni sono esatte.non è che ti sei dimenticato di segnare un pieno?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 04/09/09 12:16, modificato 1 volta in totale
giackybond ha scritto:
Effettivamente credo che si senta la mancanza di una vera e propria (ma IL GOMMONE l'ha mai fatta?) prova-confronto tra Etec e 4T....in passato ne ho viste solo tra 4T (io me ne ricordo solo una su Barche e Motori in cui tra cinque 4T 150CV si crocifiggeva il Verado!).

Un test di questo genere si può fare solo con lo stesso scafo, le stesse condizioni di carico e meteo-marine, gli stessi nr di giri per lo stesso tempo. Come dice Van Bob: tot litri di benza, porti la barca a 20 nodi e aspetti che si fermi. Poi si ripete la cosa a 25 nodi e a 30. Sappiamo che i libretti riportano sempre e solo il consumo massimo, quindi non è indicativo. Anche sul peso ho molti dubbi, avete presente la situazione nel mondo delle moto? Le case dichiarano 200kg, ma quando si mettono sulla bilancia l'ago si ferma a 230 (senza il pieno!). Pesare una moto è una cacchiata, un fuoribordo non proprio....


Qualcosa esiste. Wink
Qualche anno fa Vela e Motore ha pubblicato un confronto, molto ben fatto, tra 3 motori da 225 cv.
Evinrude Ficht ( qualcuno in questo stesso topic ha detto che sono molto simili agli Etec, avendoli avuti entrambi ), Mercury Optimax e Yamaha 225 4 t.
Una rivista francese ha fatto la stessa cosa con in più l'Honda 225....
Essendo roba coperta da Copyright non credo di poterle pubblicare e mi dispiace perchè nel testo ci sono molti dettagli che sarebbe lunghissimo riscrivere ... tipo i tempi di accelerazione, i rilievi fonometrici a varie velocità ... ma il riassunto è questo....
Vela e motore: stessa barca (Sessa Key Largo 25 ), stessi pesi, motori installati dai meccanici dell'importatore di ogni motore e scelta dell'elica fatta dagli stessi ( quindi si potrebbe pensare la migliore possibile... )

i risultati.....

Pesi, da bilancia con elica ecceccecc : Evinrude 241 kg, Mercury 231, Yamaha 283

Consumi ( a 20/ 30 e a vel. massima )
Evinrude : 22 - 42- 80 lt/ora vel massima 42,8 nodi a 5600 giri . Elica scelta inox 3 pale passo 19
Mercury: 27 - 48 - 82 lt/ora vel massima 40,0 nodi a 5700 giri. Elica 4 pale inox passo 17
Yamaha: 19 - 38 -78 lt/ora vel massima 40,2 a 5800 giri. Elica "acciaio teflonato" 3 pale passo 19.


Dati molto simili emergono anche dalla prova dei francesi....

Come potete vedere, a parità di barca, di carico e di condizioni quello che consuma meno nonostante il maggior peso ....... Whistle

Mando a VanBob le due prove. Valuterà lui se opportuno pubblicarle.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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gianfrancob54 ha scritto:
key largo 22 deck ha scritto:
Io ribadisco i miei consumi 800 lt . di benzina 3 galloni di XD 50 per 64 ore di moto, chiamiamolo ciclo misto, una media oraria di 12,5 lt./ora con e-tec 175 dsl, e come già detto nei precedenti messaggi non gli risparmio nulla la manetta è quasi sempre appoggiata a fine corsa. Ripeto 12,5 lt./ora ma cosa si può pretendere di più????? Io sono contentissimo se penso che provengo da un Volvo penta V8 5000 cc. 212 Hp (miglio motore al mondo) che però beveva come un elicottero!!!!!!!!!!
Consuma quasi meno di un 40/60 4 tempi mediamente a trè quarti di acceleratore 8/ 10 L ora ci vanno il tuo consuma veramente poco un 40 /50 etec dovrebbe consumare 4/5L ora se le proporzioni sono esatte.non è che ti sei dimenticato di segnare un pieno?


Ho potuto provare un Etec 175 su un gommone di 6,60 mt.

La strumentazione originale indicava il consumo istantaneo. Lo si poteva leggere in un display digitale all'interno di uno dei due strumenti che si vedono nelle foto della prova.
A manetta, su quel gommone, l'indicazione era di oltre 60 litri/ora.
Il mio Yamaha 150 anche lui 2 tempi ad iniezione diretta a tutto gas mangia 52 litri/ora ( sul mio gommone ), il maggior consumo di questo 175 su un gommone molto simile ci sta tutto ... sono 25 cv in più .


La prova è qui: https://www.gommonauti.it/ptopic12930_escape_660_prove_in_acqua.html

@Keylargo: come vedi, qualcuno l'ha provato Wink e si è anche segnato quanto consuma Wink Wink
"12,5 di media con la manetta quasi sempre appoggiata a fine corsa" sono verosimili se fai tante, dico tante, ore di traina al minimo e poche, molto poche, con la manetta aperta in quel modo.
Utente allontanato
key largo 22 deck
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max M100,
Possibile che parlano sempre quelli che hanno sentito sire o hanno provato con un amico.
Io me lo sono comprato a mio rischio e pericolo, perchè ovviamente, quando ho deciso di fare la spesa se avessi voluto comprare un 4t avrei benissimo potuto tenermi la barca che avevo con il volvo penta che vi ho indicato prima. Il discorso era si ridurre i consumi, ma ridurre anche la manutenzione, e devo dire che l'obiettivo è stato raggiunto.
Che tu ci creda o non ci creda mi cambia poco!!!! Quando ho venduto la mia precedente imbarcazione una persona, quando gli ho detto quanto ho realizzato mi ha detto " Non ci credo, mi sembra impossibile" .Un altro amico che stava assistendo al discorso giustamente ha detto " che tu ci creda o no cambia poco, l'importante è che lui li abbia presi!!!!!!!" A buon intenditor poche parole!!! E cmq io non vado a diffamare i 4T ma sicuramente continuo a tifare e-tec!!!!!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Se chi li possiede tira fuori dati "strampalati" c'è poco da fare.

I consumi scritti nella prova dell'Escape 660 sono stati letti sullo strumento originale Etec da 3 persone diverse e tutti e tre abbiamo letto lo stesso dato. Oltre 60 litri/ora a manetta, circa 30 litri/ora a 25 nodi.

Questi sono i consumi REALI del mio 150 cv a velocità di crociera. La velocità si legge in alto a DX sul GPS, i giri nel contagiri in basso a sinistra, di fianco il Navman indica i litri/ora consumati in quel momento, a quella velocità.

Ferie 2009, 4 persone a bordo, gommone 6,58 mt, pieno di benzina ( 175 litri ) e di acqua ( 50 lt ) con un pò di carabattole a bordo.

re: Pareri sulla tecnologia e-tec


Non ho la foto del consumo massimo a tutto gas.... d'altra parte a 43 nodi ( 5300/5400 giri) non posso distrarmi.
Comunque segna 52 litri/ora.

Quando sarai così gentile di fare altrettanto te ne saremo grati.
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isla
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Dolcenera ha scritto:
[

Io ho anche un sistema infallibile per smjkascherare anche quelli che si travestiranno da 4tempisti per sfuggire alla retata...

Basterà chiedergli "quanto consuma all'ora il tuo motore? e quanti nodi fa?"

Se le risposte sono "Poco" e "tanti" ... allora è un etecchista DOC!
Sbellica Sbellica Sbellica


c'e' anche l'eventuale conferma, il vero etecchista divide i litri benzina per le ore motore,segnate nell'arco di un mese, magari si scorda che prima di essere in mare aperto ha fatto 10 minuti a 4 nodi, e che nell'arco della giornata come minimo ha fatto altri 15 minuti di minimo.poi per forza che viene 10 lt ora .pure il mio allo stato attuale ha consumato 14 lt ora,peccato pero' che a 25 nodi consuma 25 lt all'ora! che strana cosa eh? Sbellica
Utente allontanato
key largo 22 deck
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isla,
le tue continue provocazioni, non meritano nemmeno di consumare i tasti della tastiera per risponderti!!!
Utente allontanato
Dolcenera
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Jumbe71 ha scritto:
gianfrancob54 ha scritto:
Prima avevi un 40 adesso è90 il paragone va fatto con pari cavalli

..mi aspettavo l'appunto, ma purtoppo non ho mai montato un 90 CV 4T sul mio Zar... quindi, chi si accontenta....gode!!!


Vero, però allora vedi che non aveva molto senso computo la tua prima afermazione:

Citazione:

ho provato anche altri motori, e l'attuale è quello che più mi soddisfa


poteva anche consumare il doppio e soddisfarti lo stesso, percè la tua soddisfazione non dipende dalla MIGLIOR resa, ma dal fatto di avere una motorizzazone più equilibrata.


PS: ma gli altri del rimessaggio hanno uno Zar pure loro? e in caso negativo, vanno più o meno veloci? Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
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key largo 22 deck ha scritto:
isla,
le tue continue provocazioni, non meritano nemmeno di consumare i tasti della tastiera per risponderti!!!



Allora per favore aggiungi anche in quante miglia hai consumato quegli 800 lt o (approssimativamente) su che rotta navigavi tanto per vedere a spanne quanta strada hai fatto ...

Lt/ora senza un regime o una velocità di riferimento lasciano il tempo che trovano e dovresti saperlo.

Questo thread sta prendendo la stessa esatta piega di quello precedente ( e di tutti quelli sugli Etec) .. tanti superlativi, pochi dati e ben confusi ( non per tutti, ovviamente, sia Jumbe che Max hanno fornito dati CHIARI ed OGGETTIVI sui loro 2t DI.... )

Appena lo si fa notare, si diventa "provocatori"..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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