Pareri sulla tecnologia e-tec [pag. 8]

Capitano di Fregata
Jumbe71
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Dolcenera ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:
brio ha scritto:
non oso immaginare cosa possa essere uno zarista etecchista! Sbellica Sbellica Sbellica

..Eccomi!!!! 8) 8) 8)
Guarda, sinceramente all'inizio dell'estate ho comprato un E-Tec 90 nuovo; per me va benissimo, nessun problema, silenziosissimo, consumi bassi, ottime prestazioni Thumb Up


E come fai a sapere che invece non è la carena scorrevolissima e la vetroresina autosmorzante? Occhio che Formenti si offende e la Capitana ti toglie il saluto....

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



Dai, Jumbe metti giù quel crick... ... si scherza... Wink

Perchè su quello Zar (che ha una carena scorrevolissima), ho provato anche altri motori, e l'attuale è quello che più mi soddisfa Wink

P.S.
Vi prego, non affogateci Sad ; non facciamo parte di una casta eletta, siamo semplicemente degli zaristi a cui piacciono i 2T

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Utente allontanato
Dolcenera
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Jumbe71 ha scritto:
brio ha scritto:
non oso immaginare cosa possa essere uno zarista etecchista! Sbellica Sbellica Sbellica

..Eccomi!!!! 8) 8) 8)
Guarda, sinceramente all'inizio dell'estate ho comprato un E-Tec 90 nuovo; per me va benissimo, nessun problema, silenziosissimo, consumi bassi, ottime prestazioni Thumb Up



Perchè su quello Zar (che ha una carena scorrevolissima),
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SbellicaSbellicaSbellicaSbellica

Citazione:

ho provato anche altri motori, e l'attuale è quello che più mi soddisfa Wink

P.S.
Vi prego, non affogateci Sad ; non facciamo parte di una casta eletta, siamo semplicemente degli zaristi a cui piacciono i 2T


Bene! allora se non sei un talebano invece che "quello che più mi soddisfa" tu dovresti essere il soggetto ideale per dirci:

"Prima con il motore xxx facevo yyy nodi a manetta e IN MEDIA consumavo zzz litri, mentre adesso con lo stesso carico consumo www e faccio qqq nodi, ergo l'etec mi fa :

o risparmiare e correre di più
o spendere di meno e correre uguale
o non è cambiato quasi niente ma sono l'unico ad averlo in tutto il rimessaggio

Barrare la casella desiderata Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
giackybond
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Effettivamente credo che si senta la mancanza di una vera e propria (ma IL GOMMONE l'ha mai fatta?) prova-confronto tra Etec e 4T....in passato ne ho viste solo tra 4T (io me ne ricordo solo una su Barche e Motori in cui tra cinque 4T 150CV si crocifiggeva il Verado!).

Un test di questo genere si può fare solo con lo stesso scafo, le stesse condizioni di carico e meteo-marine, gli stessi nr di giri per lo stesso tempo. Come dice Van Bob: tot litri di benza, porti la barca a 20 nodi e aspetti che si fermi. Poi si ripete la cosa a 25 nodi e a 30. Sappiamo che i libretti riportano sempre e solo il consumo massimo, quindi non è indicativo. Anche sul peso ho molti dubbi, avete presente la situazione nel mondo delle moto? Le case dichiarano 200kg, ma quando si mettono sulla bilancia l'ago si ferma a 230 (senza il pieno!). Pesare una moto è una cacchiata, un fuoribordo non proprio....

Un confronto perfetto, poi, visto che gli Etec pubblicizzano un risparmio spalmato anche nel tempo, dovrebbe prevedere anche i costi medi di gestione, ma qui è sicuramente più difficile...

Cmq è anche possibile che gli Etec si comportino in maniera diversa a secondo della loro potenza...è possibile che il 40 risparmi proporzionalmente di più del 200?? Forse non è possibile dichiarare che TUTTI gli Etec consumano X% meno dei 4T, imho (e senza voler fare polemica, per carità) è un'informazione generica e non verificabile.
Capitano di Fregata
Jumbe71
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Dolcenera ha scritto:
Bene! allora se non sei un talebano invece che "quello che più mi soddisfa" tu dovresti essere il soggetto ideale per dirci:

"Prima con il motore xxx facevo yyy nodi a manetta e IN MEDIA consumavo zzz litri, mentre adesso con lo stesso carico consumo www e faccio qqq nodi, ergo l'etec mi fa :

o risparmiare e correre di più
o spendere di meno e correre uguale
o non è cambiato quasi niente ma sono l'unico ad averlo in tutto il rimessaggio

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L'ultimo motore era un Yamaha 40CV 4T, a tutta manetta con vento a favore e "mare in discesa" se facevo 22 nodi era un miracolo; oggi ho una velocità da crociera di 22 nodi a 3.000 giri (quindi il risparmio di carburante è assicurato); a tutta manetta, da solo, con mare piatto e poco peso a bordo ho raggiunto 38 nodi (per un 43 velocità sconsigliatissima e pericolosa); sintetizzando navigando tra i 20 e i 25 nodi risparmio parecchio carburante rispetto a prima (è ovvio che se lo porto a 5.000 giri, il consumo raddoppia).
Unica pecca è l'enorme consumo d'olio, ma non si può avere tutto....

P.S.
Non sono assolutamente l'unico ad avere un E-Tec nel rimessaggio Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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Jumbe71 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Bene! allora se non sei un talebano invece che "quello che più mi soddisfa" tu dovresti essere il soggetto ideale per dirci:

"Prima con il motore xxx facevo yyy nodi a manetta e IN MEDIA consumavo zzz litri, mentre adesso con lo stesso carico consumo www e faccio qqq nodi, ergo l'etec mi fa :

o risparmiare e correre di più
o spendere di meno e correre uguale
o non è cambiato quasi niente ma sono l'unico ad averlo in tutto il rimessaggio

Barrare la casella desiderata Wink


L'ultimo motore era un Yamaha 40CV 4T, a tutta manetta con vento a favore e "mare in discesa" se facevo 22 nodi era un miracolo; oggi ho una velocità da crociera di 22 nodi a 3.000 giri (quindi il risparmio di carburante è assicurato); a tutta manetta, da solo, con mare piatto e poco peso a bordo ho raggiunto 38 nodi (per un 43 velocità sconsigliatissima e pericolosa); sintetizzando navigando tra i 20 e i 25 nodi risparmio parecchio carburante rispetto a prima (è ovvio che se lo porto a 5.000 giri, il consumo raddoppia).
Unica pecca è l'enorme consumo d'olio, ma non si può avere tutto....

P.S.
Non sono assolutamente l'unico ad avere un E-Tec nel rimessaggio Wink
Prima avevi un 40 adesso è90 il paragone va fatto con pari cavalli
Capitano di Fregata
Jumbe71
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gianfrancob54 ha scritto:
Jumbe71 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Bene! allora se non sei un talebano invece che "quello che più mi soddisfa" tu dovresti essere il soggetto ideale per dirci:

"Prima con il motore xxx facevo yyy nodi a manetta e IN MEDIA consumavo zzz litri, mentre adesso con lo stesso carico consumo www e faccio qqq nodi, ergo l'etec mi fa :

o risparmiare e correre di più
o spendere di meno e correre uguale
o non è cambiato quasi niente ma sono l'unico ad averlo in tutto il rimessaggio

Barrare la casella desiderata Wink


L'ultimo motore era un Yamaha 40CV 4T, a tutta manetta con vento a favore e "mare in discesa" se facevo 22 nodi era un miracolo; oggi ho una velocità da crociera di 22 nodi a 3.000 giri (quindi il risparmio di carburante è assicurato); a tutta manetta, da solo, con mare piatto e poco peso a bordo ho raggiunto 38 nodi (per un 43 velocità sconsigliatissima e pericolosa); sintetizzando navigando tra i 20 e i 25 nodi risparmio parecchio carburante rispetto a prima (è ovvio che se lo porto a 5.000 giri, il consumo raddoppia).
Unica pecca è l'enorme consumo d'olio, ma non si può avere tutto....

P.S.
Non sono assolutamente l'unico ad avere un E-Tec nel rimessaggio Wink
Prima avevi un 40 adesso è90 il paragone va fatto con pari cavalli

..mi aspettavo l'appunto, ma purtoppo non ho mai montato un 90 CV 4T sul mio Zar... quindi, chi si accontenta....gode!!!

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Utente allontanato
key largo 22 deck
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- 77/145
Io ribadisco i miei consumi 800 lt . di benzina 3 galloni di XD 50 per 64 ore di moto, chiamiamolo ciclo misto, una media oraria di 12,5 lt./ora con e-tec 175 dsl, e come già detto nei precedenti messaggi non gli risparmio nulla la manetta è quasi sempre appoggiata a fine corsa. Ripeto 12,5 lt./ora ma cosa si può pretendere di più????? Io sono contentissimo se penso che provengo da un Volvo penta V8 5000 cc. 212 Hp (miglio motore al mondo) che però beveva come un elicottero!!!!!!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea16
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Jumbe71 ha scritto:

L'ultimo motore era un Yamaha 40CV 4T, a tutta manetta con vento a favore e "mare in discesa" se facevo 22 nodi era un miracolo; oggi ho una velocità da crociera di 22 nodi a 3.000 giri (quindi il risparmio di carburante è assicurato); a tutta manetta, da solo, con mare piatto e poco peso a bordo ho raggiunto 38 nodi (per un 43 velocità sconsigliatissima e pericolosa); sintetizzando navigando tra i 20 e i 25 nodi risparmio parecchio carburante rispetto a prima (è ovvio che se lo porto a 5.000 giri, il consumo raddoppia).
Unica pecca è l'enorme consumo d'olio, ma non si può avere tutto....


Risparmi carburante perche' prima probabilmente eri veramente impiccato con quel motore a 20 nodi... in ogni caso è da verificare che consumi meno, non cambiera' molto, hai dati precisi?
Sergente
cazzaLaranda
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key largo 22 deck ha scritto:
Io ribadisco i miei consumi 800 lt . di benzina 3 galloni di XD 50 per 64 ore di moto, chiamiamolo ciclo misto, una media oraria di 12,5 lt./ora con e-tec 175 dsl, e come già detto nei precedenti messaggi non gli risparmio nulla la manetta è quasi sempre appoggiata a fine corsa. Ripeto 12,5 lt./ora ma cosa si può pretendere di più????? Io sono contentissimo se penso che provengo da un Volvo penta V8 5000 cc. 212 Hp (miglio motore al mondo) che però beveva come un elicottero!!!!!!!!!!


..Jumbe sopra parla di un "enorme consumo di olio"...a leggere te non è così (miscela a poco più dell'1%)...non ci capisco più niente... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
brio
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- 80/145
il dichiarato non serve a niente! occorre fare una prova con gommoni uguali ed uguali potenze, nelle solite condizioni di mare o lago.
Anche ad un raduno..........prima o poi troveremo la possibilità di fare questa benedetta prova!
Sailornet