Pareri sulla tecnologia e-tec [pag. 4]

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VanBob
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- 31/145
key largo 22 deck ha scritto:
Si però adesso non diciamop cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Se parliamo di spese di rottura questo vale sia per i 2 t che per i 4 t.

Infatti io ho detto che non credo che il calcolo sia così semplice come molti vogliono far credere.
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VanBob
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- 32/145
key largo 22 deck ha scritto:
Cmq io ripeto con il mio e-tec 175 ho fatto 64 ore e consumato 800 lt. di benzina media di 12,5 lt./ora mi sembra che non serva dire altro e premetto che una volta fuori dal porto stava al disotto dei 4000 giri solo quando stavo all'ancora.



Mi spiegate perchè nessuno (intendo proprio nemmeno una persona) che ha un e-tec ha mai fatto un test con dei numeri reali in condizioni ripetibili?
Non vale dire "una volta fuori dal porto stava al disotto dei 4000 giri solo quando stavo all'ancora".
Devi andare in mare aperto con 50 litri nel serbatoio, metterti a 20 nodi fissi e misurare in quanto tempo finisci la benzina! Io l'ho fatto e so quanto consumo (sempre tenuto conto delle variabili del mezzo e dei pesi), sotto a chi tocca!
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 33/145
io posso evitare????
e parlo a nome di tutti i 737isti superstiti
consumo quanto te, ci devo pure aggiugere l'olio, vado la metà e peso la metà.....
Sbellica
Capitano di Vascello
frankbg
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- 34/145
Posseggo (e sono soddisfatto) un piccolo e-tec.
Dai consumi del mio precedente 737, che pure era nuovo, c'è un abisso di benzina e di olio.
Ora vorrei cambiare ed installare qualche cavallo in più (75 o 90).
Ho fatto ricerche ma non riesco a trovare dati, anche dati dal costruttore, che paragonino i vari motori a pari condizioni; parlo di e-tec perchè per ragioni personali è quello che comprerò.
Non sono interessato alle grandi velocità, lo sono di più all'autonomia del mio mezzo.
Ho 65 litri di serbatoio e non vorrei avere tanti cavalli per poi essere limitato nel raggio di azione; peraltro qualche cavallo in più mi darebbe un margine di sicurezza in più in caso di tempo avverso.

Forse il problema è solo che non ho cercato abbastanza, ma mi sarei aspettato di trovare giaà nel sito del produttore dei grafici con delle curve chiare rilevate da motori usati a banco.

A quel punto uno può fare tutte le considerazioni che vuole e scegliere in completa autonomia, sosprattutto avendo come base propria i dati storici del suo motore della stessa famiglia
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VanBob
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- 35/145
frankbg ha scritto:
Ho fatto ricerche ma non riesco a trovare dati, anche dati dal costruttore, che paragonino i vari motori a pari condizioni; parlo di e-tec


frankbg ha scritto:
mi sarei aspettato di trovare giaà nel sito del produttore dei grafici con delle curve chiare rilevate da motori usati a banco.


Emblematico no?!?
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Utente allontanato
key largo 22 deck
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- 36/145
Isla,
comunque sia considerato che una tanica di olio XD 50 la pago 30 euro ho comunque risparmiato rispetto a quello che costa un tagliando annuale sul tuo motore!!! Con manutenzione comunque pari a zero rispetto a quel che richiede un 4 tempi
Capitano di Fregata
marcop20
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- 37/145
Bene, anzi male........
Quest' anno ho avuto delle tremende delusioni da EVINRUDE dopo aver rotto (intendo spaccato testata e quindi blocco totale) il mio 250CV 2T del 2004 con sole 760 ore di moto ho optato se pur titubante al nuovo E-Tec sempre 250 CV.


Le mie considerazioni sono:

- Rumorosità: Inferiore, ma solo ai bassi regimi, se non solo a minimo

- Spinta : Pare che abbia una spinta più decisa e progressiva, ma non molto diversa dal mio vecchio

- Consumo carburante : Identico al precedente

- Consumo olio : Dovrebbe consumare poco meno, ma ad ora non posso dirlo con certezza, ma pare che consumi nello stesso modo (solo 20 ore di navigazione circa)

Altro per ora non posso dire, se non che vendono una marea di stron.... dando dati che dovrebbero davvero confermare la supremazia assoluta di questi motori.

Sicuramente ha più spinta e coppia di un 4T di ugual potenza ma a consumi credo, e ripeto credo che sono davvero lontani al contenimento.

Non dimentichiamo che apparte alla benzina dobbiamo aggiungere l' olio che ha un costo molto elevato, di conseguenza non facciamoci abbindolare dal fatto che hanno poca manutenzione annuale che ci fa risparmiare soldi. In ogniu caso non credo che ci sia qualcuno fra noi che dopo aver speso 20.000 € per un motore non faccia la manutenzione classica e ordinaria per tre anni come dicono loro.....
Detto ciò lascio a voi le considerazioni.
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VanBob
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- 38/145
marcop20 ha scritto:
- Consumo carburante : Identico al precedente

Ehm... Rolling Eyes


marcop20 ha scritto:
- Consumo olio : Dovrebbe consumare poco meno, ma ad ora non posso dirlo con certezza, ma pare che consumi nello stesso modo (solo 20 ore di navigazione circa)

Ri-ehm...Rolling Eyes


marcop20 ha scritto:
In ogniu caso non credo che ci sia qualcuno fra noi che dopo aver speso 20.000 € per un motore non faccia la manutenzione classica e ordinaria per tre anni come dicono loro.....

Straquoto!!!


marcop20 ha scritto:
Altro per ora non posso dire, se non che vendono una marea di stron.... dando dati che dovrebbero davvero confermare la supremazia assoluta di questi motori.




Probabilmente il primo utilizzatore e-tec che rilascia una osservazione "onesta".
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 39/145
VanBob ha scritto:
marcop20 ha scritto:
- Consumo carburante : Identico al precedente

Ehm... Rolling Eyes


marcop20 ha scritto:
- Consumo olio : Dovrebbe consumare poco meno, ma ad ora non posso dirlo con certezza, ma pare che consumi nello stesso modo (solo 20 ore di navigazione circa)

Ri-ehm...Rolling Eyes



Che ci trovi di strano?
un Evinrude del 2004 poteva essere solo un Ficth, DI o roba del genere, visto che dal 1999 Evinrude non vende più 2t carburati..

Nulla di strano che abbia le stesse prestazioni del suo fantasmagorico erede...

Lo dico da sempre che sotto sotto Ficht ed Etec sono la stessa minestra, solo infilata dentro l'elmo tondeggiante di Darth Vader e incartata con una serie di americanate pubblicitarie da paura... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
coala
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- 40/145
VanBob ha scritto:
key largo 22 deck ha scritto:
Cmq io ripeto con il mio e-tec 175 ho fatto 64 ore e consumato 800 lt. di benzina media di 12,5 lt./ora mi sembra che non serva dire altro e premetto che una volta fuori dal porto stava al disotto dei 4000 giri solo quando stavo all'ancora.



Mi spiegate perchè nessuno (intendo proprio nemmeno una persona) che ha un e-tec ha mai fatto un test con dei numeri reali in condizioni ripetibili?
Non vale dire "una volta fuori dal porto stava al disotto dei 4000 giri solo quando stavo all'ancora".
Devi andare in mare aperto con 50 litri nel serbatoio, metterti a 20 nodi fissi e misurare in quanto tempo finisci la benzina! Io l'ho fatto e so quanto consumo (sempre tenuto conto delle variabili del mezzo e dei pesi), sotto a chi tocca!



Non sono d'accordo , sono alla terza stagione con un E-TEC 150 , ed alla fine di ognuna posto i dati di percorrenze e consumi , oltretutto relativi a tutta una stagione , quindi molto più reali di una singola prova . Alla fine di questa stagione posterò quelli di quest'anno . Il tutto è sempre stato presente sulla mia pagina personale . Come vedi almeno una persona l'ha fatto ........... Wink
Sailornet