Collettori di scarico nei motori entrofuoribordo - perplessità [pag. 5]

Sottotenente di Vascello
ivo71
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x tenentesam1: esatto, è come dici tu, in teoria i gas di scarico (ovviamente quando il motore è acceso) non fanno entrare acqua, ma addirittura farebbero entrare aria (i gas di scarico) all'interno del circuito di raffreddamento, facendo andare tutto in ebollizione... Il raiser si svuota quando il motore lo si spegne, ovviamente ci vuole tempo (a seconda della crepa)...
Guardiamarina
stirner
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Yatar per favore, potresti indicare i siti e/o le modalità per l'acquisto di motori in America? Grazie,
saluti a tutti,
Stirner
Tenente di Vascello
tenentesam1
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ivo71 ha scritto:
x tenentesam1: esatto, è come dici tu, in teoria i gas di scarico (ovviamente quando il motore è acceso) non fanno entrare acqua, ma addirittura farebbero entrare aria (i gas di scarico) all'interno del circuito di raffreddamento, facendo andare tutto in ebollizione... Il raiser si svuota quando il motore lo si spegne, ovviamente ci vuole tempo (a seconda della crepa)...



secondo me dipende da motore a motore, nel mio volvo penta se buchi il riser o il gomito allaghi la sentina, niente acqua nei cilindri, niente ebollizione..... Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Valvole a farfalla?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
ivo71
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Tutto dipende da che è lato è la crepa: se è esterna, come dici tu, allora l'acqua esce e va in sentina, se è interna (molto più probabile che si verifichi) allaghi il.... motore.
Tenente di Vascello
tenentesam1
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nel riser (almeno nel mio) non ci sono parti interne, mantre nel gomito di scarico ci sono, come dicevi due parti, una esterna in una qualche lega e una interna in inox che secondo me è difficile si possa crepare, ma in caso i barilotti di zinco non facessero il loro lavoro (perchè sono finiti) potrebbe essere sottoposta a correnti galvaniche con conseguenti risultati......... UT UT

però l'acqua che filtrerebbe da quei fori, per entrare nel circuito di scarico, dovrebbe combattere con una forte pressione generata dall'azione dello scarico dei cilindri unita alla pressione creata dalla turbina......

per continuare, l'acqua nel mio gomito di scarico viene dall'alto e non viene "sparata" verso la turbina .....

dovrebbe essere come mettere un tubo dell'acqua appena sopra l'uscita dello scarico di una macchina/moto aprire il rubinetto e dare gas alla macchina.... ora non l'ho fisicamente fatto Sbellica Felice ma penso non entri acqua nello scarico, perchè per la forza di gravità tenderebbe a far scendere l'acqua verso il basso e la spinta dei gas incombusti/turbina farebbe il resto......



ovviamente questo non vuol dire che se si fora il riser/gomito di scarico posso tranquillamente usare la barca..devo sostituirlo/i..ma forse nel tipo di motore che ho io non crea tutti quei danni elencati sopra(blocco dei cilindri con relativa incrostazione di tutto e possibile grippaggio dovuto a surriscaldamento) ..... le mie sono solo considerazioni e mai vorrei ritrovarmi con il risergomito di scarico forato, potrei ovviamente sbagliarmi Rolling Eyes Rolling Eyes Idea Idea
Comune di 1° Classe
dimasboat
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ciao ivo71 hai delle foto del rubinetto ? è molto interessante come soluzione. in modo tale che il motore si pulisce con acqua dolce, grazie dei consigli
molto appassionato di barche e di mare.
Sailornet