Collettori di scarico nei motori entrofuoribordo - perplessità [pag. 4]
maurello
- 31/47
Ma si "usurano" con il tempo o con L'utilizzo? Se una barca rimane in secca per diversi anni e non tocca acqua vanno controllati lo stesso?
E' un lavoro facile da fare?
Si può fare anche se la barca e' in acqua?
E' un lavoro facile da fare?
Si può fare anche se la barca e' in acqua?
maxtitti
- 32/47
Maurello non è che ci capisco tanto di meccanica perciò non sò dirti se si usurano con il tempo e con l'uso ,però (almeno i miei) sono facilissimi da smontare,con una fascetta strana sulla turbina e una fascetta sul raccordo di gomma sulla marmitta, lo puoi smontare tranquillamente anche in acqua dato che è posto sulla parte superiore del motore (almeno sul mio), figurati che io ho fatto smontare il motore in acqua . Con le domande non andà troppo sul tecnico che poi me perdo, solo domande facili
isla
- 33/47
maurello ha scritto:Ma si "usurano" con il tempo o con L'utilizzo? Se una barca rimane in secca per diversi anni e non tocca acqua vanno controllati lo stesso?
E' un lavoro facile da fare?
Si può fare anche se la barca e' in acqua?
collettori, riser, gomiti vanno periodicamente controllati da persona capace, in media 6 -7 anni è bene iniziare a preoccuparsi specialmente nei motori a benzina. la sfiga vuole che ti mollano in ferie, statene certi.
se il motore ha lavorato inizialmente e poi è rimasto fermo per anni io una controllata la darei.si fa anche con barca in acqua con attenzione
misterix959
- 34/47
Lo scorso anno ho dovuto cambiare riser e collettori.
Avevo appena acquistato la barca usata e non ne conoscevo lo stato d'uso anche se esteticamente non davano l'impressione che dovevano essere sostituiti .... morale della favola
ero in mare per provare il nuovo acquisto affondo la manetta e .... ho dovuto rifare la testata !!!
Quindi occhio !! nell' incertezza smontare controllare e se necessario sostituire.
Avevo appena acquistato la barca usata e non ne conoscevo lo stato d'uso anche se esteticamente non davano l'impressione che dovevano essere sostituiti .... morale della favola
ero in mare per provare il nuovo acquisto affondo la manetta e .... ho dovuto rifare la testata !!!
Quindi occhio !! nell' incertezza smontare controllare e se necessario sostituire.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
(Seneca)
tenentesam1
- 35/47
perchè hai dovuto rifare la testata del motore?
se si sfonda un gomito di scarico o riser il motore raffredda comunque "l'unico piccolo inconveniente" è che entra una buona quantità d'acqua nel vano motore, se non ti accorgi in tempo porta a sicuri "problemini" (ma in teoria ci si accorge, una pompa di sentina automatica darebbe una mano per capire che entra acqua) tuttavia spento il motore l'acqua non entra più a differenza della rottura del corno di scarico.
mentre se la barca è rimasta ferma per anni e non si sa quando sono stati sostituiti i collettori, sono a mio avviso, da controllare e magari pulire, perchè la salsedine lavora comunque nella corrosione del metallo.......
io ho sostituito il gomito e il riser con l'inox ovviando al problema della corrosione da salsedine, con la speranza di non trovare corrosione da correnti galvaniche (controllare ogni tanto sirulotti di zinco del motore)
sempre a mio avviso per chi ha soldi da spendere o comunque vuole sempre essere sicuro potrebbe sostituirli con regolarità anche se visivamente non necessitano, ma visto che io di soldi in più non ne ho, preferisco verificare che siano veramente "finiti".....
i collettori dovrebbero essere sempre sopra la linea di galleggiamento quindi si possono smontare senza problemi anche con barca varata, in caso contrario .......
se si sfonda un gomito di scarico o riser il motore raffredda comunque "l'unico piccolo inconveniente" è che entra una buona quantità d'acqua nel vano motore, se non ti accorgi in tempo porta a sicuri "problemini" (ma in teoria ci si accorge, una pompa di sentina automatica darebbe una mano per capire che entra acqua) tuttavia spento il motore l'acqua non entra più a differenza della rottura del corno di scarico.
mentre se la barca è rimasta ferma per anni e non si sa quando sono stati sostituiti i collettori, sono a mio avviso, da controllare e magari pulire, perchè la salsedine lavora comunque nella corrosione del metallo.......
io ho sostituito il gomito e il riser con l'inox ovviando al problema della corrosione da salsedine, con la speranza di non trovare corrosione da correnti galvaniche (controllare ogni tanto sirulotti di zinco del motore)
sempre a mio avviso per chi ha soldi da spendere o comunque vuole sempre essere sicuro potrebbe sostituirli con regolarità anche se visivamente non necessitano, ma visto che io di soldi in più non ne ho, preferisco verificare che siano veramente "finiti".....
i collettori dovrebbero essere sempre sopra la linea di galleggiamento quindi si possono smontare senza problemi anche con barca varata, in caso contrario .......
ivo71
1
- 36/47
Il problema non sta quando si forano esternamente (fra l'altro mai sentito) ma quando l'acqua passa dal condotto di raffreddamento al condotto di scarico. Quando si spegne il motore, se vi è una perdita, il riser si scarica e l'acqua va a finire tutta nella testa -prima- e dopo nel basamento attraverso i pistoni. Per questo scherzetto ho rifatto mezzo motore della mia vecchia barca...
Poi quando l'ho rimotorizzata, ho fatto un bypass del tubo di raffreddamento, e ci ho messo un bel rubinetto e aggancio rapido. Tutte le volte che usavo la barca, al rientro in porto agganciavo la gomma e facevo girare, così quando spegnevo il motore era tutto in "acqua dolce". Inutile dirvi che con una manciata di euri di collettori e riser non ne ho più cambiati... ma questo sistema semplice semplice MAI ve lo suggerirà un meccanico, chissà perchè....
Poi quando l'ho rimotorizzata, ho fatto un bypass del tubo di raffreddamento, e ci ho messo un bel rubinetto e aggancio rapido. Tutte le volte che usavo la barca, al rientro in porto agganciavo la gomma e facevo girare, così quando spegnevo il motore era tutto in "acqua dolce". Inutile dirvi che con una manciata di euri di collettori e riser non ne ho più cambiati... ma questo sistema semplice semplice MAI ve lo suggerirà un meccanico, chissà perchè....
maxtitti
- 37/47
tenentesam1 ha scritto:
.......... se si sfonda un gomito di scarico o riser il motore raffredda comunque "l'unico piccolo inconveniente" è che entra una buona quantità d'acqua nel vano motore, se non ti accorgi in tempo porta a sicuri "problemini" (ma in teoria ci si accorge, una pompa di sentina automatica darebbe una mano per capire che entra acqua)
Come o già detto non capisco molto di meccanica ma i miei raiser (parlo dei miei perchè ho visto solo quelli ) esternamente erano perfetti (anche perchè sono talmente spessi all'esterno che secondo mè è impossibile che si bucano), il problema erano i condotti di scarico dell'acqua che con l'espandersi della rugine (come se la rugine si fosse gonfiata)stava ostruendo il passaggio dell'acqua e la temperatura di conseguenza si alzava
N'antre due risposte e divento meccanico
mignon
- 38/47
tenentesam1 ha scritto:perchè hai dovuto rifare la testata del motore?
se si sfonda un gomito di scarico o riser il motore raffredda comunque "l'unico piccolo inconveniente" è che entra una buona quantità d'acqua nel vano motore, se non ti accorgi in tempo porta a sicuri "problemini" (ma in teoria ci si accorge, una pompa di sentina automatica darebbe una mano per capire che entra acqua) tuttavia spento il motore l'acqua non entra più a differenza della rottura del corno di scarico.
Se il raiser è bucato hai l'acqua nel cilindri non in sentina...è il motore fa un botto di sicuro
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
tenentesam1
- 39/47
il riser è sopra il gomito di scarico, è un pezzo di metallo che fa una curva (in foto quello piccolo) il quale se si sfonda (perchè il metallo è così corroso da forarsi) fa passare acqua solo nella sentina e non all'interno nel motore...
il gomito di scarico invece (in foto quello più grosso) da come ho sentito dire lo si pulisce internamente con acido muriatico, il quale eliminerebbe la parte del metallo arruginito che forma delle porosità ..... (risciacquare bene!!)
dalla foto si può anche vedere che il mio gomito di scarico ha la parte interna (dove passano i fumi di scarico) in metallo inox mentre la parte esterna in metallo semplice, per cui a questo punto la volvo ha scongiurato a priori il problema riscontrato da ivo71 (che non essendo io un meccanico, neanche pensavo potesse verificarsi ed anzi mi riesce ancora difficile capire )
a pensarci: ad esempio il mio gomito di scarico è subito davanti la turbina, se il gomito si forasse internamente i gas spinti dalla dalla compressione dei cilindri ma anche dalla turbina non farebbero entrare una goccia d'acqua all'interno del motore (in teoria) , ma mi fido sulla tua parola visto che l'hai provato con l'esperienza:D
nel mio caso si vede dalla foto che si è rotta (c'è proprio una crepa) la parte esterna del metallo.... se lo montassi così com'è entrerebbe acqua solo nel vano motore e non all'interno del motore......
il gomito di scarico invece (in foto quello più grosso) da come ho sentito dire lo si pulisce internamente con acido muriatico, il quale eliminerebbe la parte del metallo arruginito che forma delle porosità ..... (risciacquare bene!!)
dalla foto si può anche vedere che il mio gomito di scarico ha la parte interna (dove passano i fumi di scarico) in metallo inox mentre la parte esterna in metallo semplice, per cui a questo punto la volvo ha scongiurato a priori il problema riscontrato da ivo71 (che non essendo io un meccanico, neanche pensavo potesse verificarsi ed anzi mi riesce ancora difficile capire )
a pensarci: ad esempio il mio gomito di scarico è subito davanti la turbina, se il gomito si forasse internamente i gas spinti dalla dalla compressione dei cilindri ma anche dalla turbina non farebbero entrare una goccia d'acqua all'interno del motore (in teoria) , ma mi fido sulla tua parola visto che l'hai provato con l'esperienza:D
nel mio caso si vede dalla foto che si è rotta (c'è proprio una crepa) la parte esterna del metallo.... se lo montassi così com'è entrerebbe acqua solo nel vano motore e non all'interno del motore......
mignon
- 40/47
Io parlavo dei motori benzina...il tuo è un diesel e diverso
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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