Barca cabinata con motore entrofuoribordo

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti, per mie esigenze di poter sfruttare al meglio la barca, vendo la mia open e sarei intenzionato all'acquisto di una pilotina o cabinata, con motore entrofuoribordo.
Non conoscendo questo tipo di motori, chiedo a chi ne è esperto o a conoscenza, cosa va valutato del motore per avere una reale valutazione sulla funzionalità dello stesso e non trovarsi, a dover poi intervenire, con notevoli spese. Grazie Marco
2° Capo
Doralmc
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- 2/17
..... Ciao , si potrebbe scrivere un libro !!
Innanzitutto bisogna vedere che motore ma diciamo intanto le cose principali .
Partendo dal piede : le cuffie , durano qualche anno ...buona norma sostituirle
Pistoni trim ch funzionino regolari , se prendi Mercruiser hai buone possibilità che lo strumento non funzioni ( e un problema del sensore del,piede che a mio avviso non merita neanche cambiare ma in fase di acquisto riesci a calare qualche centone .
Infiltrazioni acqua dalla campana (le vedi con molta difficoltà ...ma un occhio esperto può aiutarti )
Rumori strani con motore in marcia girando tutto lo sterzo ( può essere un problema alla trasmissione (causato magari da infiltrazioni acqua dalla cuffia )
Per il motore invece verifica riser e collettori , perdite olio , riscaldamento anomalo , fai fare una prova compressioni .

Un ottimo consiglio fatti supportare da un bravo meccanico possibilmente fidato ... Sarà lui a consigliarti al meglio

Non dimenticare di controllare l'impianto elettrico ed eventuali infiltrazioni in cabina
Solemar 742 cabin Optimax 200
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 3/17
Grazie Doralmc, ok bene almeno nelle cose principali posso dare una sguardo.
Se puoi dirmi ancora una cosa, i riser a cosa servono e cosa si guasta, per i collettori cosa si deve controllare? Grazie ancora
2° Capo
Doralmc
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- 4/17
Per quanto riguarda i sensori trim.... da quello che ricordo devi smontare il piede per farli passare tutti integri all interno del vano motore , ma non se sono pienamente certo . Per eaperienza personale posso dirti che sono fatti male e tempo due stagioni per non dire una sei al punto di partenza .Se hai da smontare tutto per fare altri lavori e li trovi ad un prezzo "umano" prova .... ma ho paura di aver ragione io .Comunque io non sono un meccanico qualificati ma parlo solo perche su tutte le barche che ho avuto ( tutte mercruiser) ho riscontratoblo stesso identico problema .adesso che ci penso io ho sempre avuto piedi di una certa ETA ... non so se su piedi piu recenti qualcosa sia cambiato

Scusate per eventuali errori ma dal cell non riesco a scrivere bene
Solemar 742 cabin Optimax 200
2° Capo
Doralmc
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- 5/17
Per quanto riguarda i collettori e i riser ..devi solo controllare lo stato di usura. Sono componenti molto soggetti a corrosione e sono sistematicamente da sostituire nell arco di qualche anno. A seconda del motore che monti e una spesa comunque abbastanza importante.l unicamaniera per essere certi delle condizioni e smontarlu e controllarli ...io personalmente me li cambiavo da solo .non e difficile
Solemar 742 cabin Optimax 200
2° Capo
giba
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- 6/17
Tra favorevoli e contrari si sono spese parole a non finire al riguardo, ma, e valutare una motorizzazione fuoribordo?
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 7/17
Ciao ik1, confermo quanto detto da doral e io ho mercruiser e i sensori trim ... non funzionano , per cambiarli devi smontare cuffie e farli passare all'interno ( io lo farò appena devo mettere le cuffie e spero durino più dei 2 anni paventati!). La manutenzione è più costosa e indaffarata che non un semplicissimo fuoribordo ... vedi tu!!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 8/17
Grazie amici per le risposte,
Grazie per le dritte e consigli, mi sono documentato anche un po' e non ho scartato l'ipotesi di acquistare, una cabinata con fuoribordo.
Sui vari siti di vendita ce ne sono di belle... ora, prima mi dedico alla vendita o scambio della mia open. poi vedo su cosa concentrarmi.
Grazie dell'aiuto e delle info...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/17
Da entrofuoribordista l'unico suggerimento che posso darti è di valutare bene quanti spazi guadagni, a parità di misura, con un EFB, poichè con il prezzo e i costi di ormeggio di un 7 metri potresti avere gli spazi di un ben più costoso 8 metri (o da 6 a 7, che dir si voglia)
A mio parere questo è il vantaggio principale

Non farei tragedie sui costi di manutenzione, usando ovviamente le dovute accortezze

PS: i sensori a volte saltano (a me e successo un paio di volte): 120€ e si cambiano
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 10/17
Verissimo Yatar 1963,
Mi interessava anche capire quello, facendomi un giro per i posti barca ho notato le differenze... Io vorrei tenermi sui 6,50 - 7 metri massimo, carrellabile. In inverno cosi, posso portarmela a casa. Quindi ho anche bisogno di pesi accettabili per il trasporto, sia per il carrello che per la patente....
Le manutenzioni sono cosi fatte, a volte se ti affidi completamente a certi professionisti e prendi le cantonate, trovi gente seria e tutto ritorna accettabile, a fronte di una maggiore garanzia... Grazie Yatar ciao Marco
Sailornet