Collettori di scarico nei motori entrofuoribordo - perplessità [pag. 3]
cinomarino
- 21/47
saluti , il corno di scarico non ha diciamo cosi una scadenza entro il quale va sostituito , la sua sostituzione è rimessa al giudizio o buon senso del meccanico che esegue i tagliandi, specialmente in barche vecchie o con frequente presenza di acqua in sentina
tenentesam1
- 22/47
ok tuttavia potrebbe essere che :
il collettore di scarico con il riser non ha scadenza però si "presume" che in acqua salata possa durare tot tempo, in caso si smonta (ci vuole relativamente poco) e si controlla
per il corno di scarico potrebbe essere la stessa cosa (?) .... ovvero si "presume" (come nel caso del collettore di scarico) che possa durare tott. tempo oltre il quale sei a rischio ....
e non un rischio come quello per il collettore, che male che vada fa imbarcare acqua quando il motore è acceso
perchè il corno di scarico, essendo in gran parte sotto la linea di galleggiamento, farebbe imbarcare l'acqua continuamente, magari proprio quando per 4/5 giorni non controlli la barca
... per questo potrebbe essere un pezzo da controllare bene e informarsi bene....
io mi son sempre preoccupato della sostituzione delle cuffie del piede e di controllare il collettore di scarico, ma in realtà quello che porta la barca a vedere i pesci sul fondale marino potrebbe essere proprio questo corno di scarico...
ho appena fatto una ricerca sugli esplosi volvo penta e li lo chiama "bocchetta di scarico" o "tubo scarico" che per il mio modello costa "solo" 750€
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7744060-44-18378.aspx (se posso mettere il link, altrimenti lo cancello)
é vero che bisogna sbarcare il motore?
il collettore di scarico con il riser non ha scadenza però si "presume" che in acqua salata possa durare tot tempo, in caso si smonta (ci vuole relativamente poco) e si controlla
per il corno di scarico potrebbe essere la stessa cosa (?) .... ovvero si "presume" (come nel caso del collettore di scarico) che possa durare tott. tempo oltre il quale sei a rischio ....
e non un rischio come quello per il collettore, che male che vada fa imbarcare acqua quando il motore è acceso
perchè il corno di scarico, essendo in gran parte sotto la linea di galleggiamento, farebbe imbarcare l'acqua continuamente, magari proprio quando per 4/5 giorni non controlli la barca
... per questo potrebbe essere un pezzo da controllare bene e informarsi bene....
io mi son sempre preoccupato della sostituzione delle cuffie del piede e di controllare il collettore di scarico, ma in realtà quello che porta la barca a vedere i pesci sul fondale marino potrebbe essere proprio questo corno di scarico...
ho appena fatto una ricerca sugli esplosi volvo penta e li lo chiama "bocchetta di scarico" o "tubo scarico" che per il mio modello costa "solo" 750€
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7744060-44-18378.aspx (se posso mettere il link, altrimenti lo cancello)
é vero che bisogna sbarcare il motore?
mignon
- 23/47
Non mettiamo allarmismi .
I corni di scarico volgarmente detti non si cambiano come i colletori è raiser ogni tot anni.
Come è sempre bene fare, è tenere la sentina sempre asciutta e pulita per vedere eventuali perdite.
Il problema si presenta con piccole perdite a goccie per cui se uno è attento è scrupoloso il problema
si vede .
Di norma durano più loro che il motore
Comunque per cambiarli bisogna sbarcare il motore
I corni di scarico volgarmente detti non si cambiano come i colletori è raiser ogni tot anni.
Come è sempre bene fare, è tenere la sentina sempre asciutta e pulita per vedere eventuali perdite.
Il problema si presenta con piccole perdite a goccie per cui se uno è attento è scrupoloso il problema
si vede .
Di norma durano più loro che il motore
Comunque per cambiarli bisogna sbarcare il motore
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
maurello
- 24/47
Ciao, vi volevo chiedere... come si fa a capire quando vanno sostituiti i riser o collettori?
lo fate quando fate la manutenzione o ci sono sintomi particolare a cui prestare attenzione, tipo non so surriscaldamento del motore, perdita di potenza o cos'altro??
grazie
lo fate quando fate la manutenzione o ci sono sintomi particolare a cui prestare attenzione, tipo non so surriscaldamento del motore, perdita di potenza o cos'altro??
grazie
maxtitti
- 25/47
Maurello io l'ho scoperto perchè un motore viaggiava sempre a temperatura più alta del normale, il meccanico dopo aver controllato i componenti di raffreddamento a scoperto che il raiser s'era arruginito e ostruiva il corretto passaggio dell'acqua.
maurello
- 26/47
Ciao max, grazie terrò sott'occhio la temperatura allora...
tenentesam1
- 27/47
siete sicuri che se si arruginisce un gomito di scarico il flusso d'acqua cambia così tanto da non raffreddare bene il motore:?:
un altra cosa, un meccanico qui in zona, mi ha detto qualche stagione estiva fa di cambiare il gomito di scarico con urgenza, mi è durato altre 3 stagioni estive..... (che non sono poche)
quindi occhio ai meccanici che vogliono cambiare con urgenza qualunque cosa
un altra cosa, un meccanico qui in zona, mi ha detto qualche stagione estiva fa di cambiare il gomito di scarico con urgenza, mi è durato altre 3 stagioni estive..... (che non sono poche)
quindi occhio ai meccanici che vogliono cambiare con urgenza qualunque cosa
maurello
- 28/47
Ok, quindi quali possono essere i sintomi per capire quando vanno cambiati?
mignon
- 29/47
Quando te ne accorgi il piu delle volte ti ritrovi acqua nel motore .
Quando non te accorgi resti a piedi con qualche migliaia di euro di danni.
Io li faccio ogni 5anni indistintamente se sono corrosi o no.
Anche perchè si sfogliano all'interno e non riesci a capire quanta vita possono avere ancora
Quando non te accorgi resti a piedi con qualche migliaia di euro di danni.
Io li faccio ogni 5anni indistintamente se sono corrosi o no.
Anche perchè si sfogliano all'interno e non riesci a capire quanta vita possono avere ancora
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
maxtitti
1
- 30/47
tenentesam1 ha scritto:siete sicuri che se si arruginisce un gomito di scarico il flusso d'acqua cambia così tanto da non raffreddare bene il motore:?:
I gomiti di scarico li ho avuti in mano insieme al meccanico dato che stavamo ragionando di farli rifare da un'artigiano,il problema s'è verificato dopo pochi mesi aver acquistato la barca perciò non posso dirti da quanto tempo non venivano sostituiti e se erano mai stati sostituiti(a quell'epoca la barca aveva 9 anni), Da quello che ho visto dai miei (mercruiser turbodisel) i condotti dell'acqua si trovavanoall'esterno del tubo, al centro c'era un tubo grande che doveva essere lo scarico dei fumi e hai lati c'erano delle feritoie larghe circa un centimetro che la rugine gonfiandosi aveva ridotto i passaggi a circa mezzocentimetro se non meno ( ora non ricordo bene le dimenzioni dei passaggi dell'acqua dato che sono passati una diecina d'anni ), però ero rimasto perplesso come riuscisse a passare l'acqua .Ora sono passati circa dieci anni e rifatti in acciaio inox non ho avuto più problemi e penso che moriranno insieme alla barca pagati allo stesso prezzo degl'originali circa sui 700 euro.
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