Collettori di scarico nei motori entrofuoribordo - perplessità

Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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Guardando negli annunci dell'usato, spessissimo, quando elencano i lavori di manutenzione recenti viene riportatata la frase "collettori di scarico e raiser nuovi"
Mi domando, come mai i collettori di scarico negli entrofuoribordo sono così delicati e necessitano di sostituzione, peggio delle marmitte delle moto? Rolling Eyes Question
Ammiraglio di divisione
mignon
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Non e che siano delicati....dato che all'interno circola acqua di mare si corrodono,per questo vanno cambiati .....io li cambio ogn 4/5 anni dipende dalle condizioni
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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Thanks
yanez
Capitano di Vascello
maxtitti
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Purtroppo i raiser si corrodono e dopo qualche anno vanno cambiati se nò bloccano il passaggio dell'acqua per il raffreddamento del motore,dato che i raiser( per i mie motori mercruiser turbodisel) costano un botto ho fatto una spesa definitiva,ho portato i vecchi raiser da buttare da un artigiano che lavora l'acciao e l'hà rifatti identici ma in acciao inox con tanto di anodi per non farli corrodere pagando lo stesso prezzo degli originali.Adesso ho dei raiser a vita,perciò il problema dei raiser è facilmente risolvibile. Se riesco metto foto del raiser in acciaio
Capitano di Vascello
maxtitti
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re: Collettori di scarico nei motori entrofuoribordo - perplessità
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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Thanks Comincio a comprendere meglio il problema:
Nel corso della ricerca di una nuova jacuzzi l'entrofuotibordo l'ho sempre lasciato come opzione residuale perchè mi è sempre sembrato di più difficile e onerosa gestione rispetto ad un fuoribordo, che,tra l'ltro, può essere anche cambiato con più facilità in caso estremo o di delirio di maggior potenza (almeno credo)
Yanez
Ammiraglio di squadra
isla
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diciamo che oltre i riser, anche l'intero collettore soffre di queste problematiche, quindi mettilo in preventivo Wink
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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isla ha scritto:
diciamo che oltre i riser, anche l'intero collettore soffre di queste problematiche, quindi mettilo in preventivo Wink

La domanda iniziale, infatti, non era peregrina. Sto cercando di rendermi conto il più possibile di quelle che sono le problematiche di un motore efb, proprio per la manutenzione, vista anche la maggiore complessità dei componenti.
Una certa manualità ed attrezzatura ce l'avrei pure e alcuni interventi sarei anche in grado di farli da solo, però ho visto l'infinità di problemi a cui è andato incontro un mio amico con un efb volvo, tra piede alimentazione scrichi ecc., tanto che la barca era più il tempo che passava dal meccanico che fuori.A questo vanno aggiunte le difficoltà di accedere alle varie parti operando in spazi ristretti con la necessità ed i costi di sbanco e riabbanco del motore (vedi in proposito quanto è emerso sul topic relativo al Salpa laver 21)
Penso, e rimane solo un'opinione personale,che alla fine un fuoribordo abbia una gestione meno problematica e forse anche i costi, anche se quando entri in un'officina ti prendono comunque i sudori freddi. Rolling Eyes
Yanez
Capitano di Vascello
maxtitti
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Io hò due mercruiser e dopo aver risolto il problema degli scarichi in acciaio non vedo altre spese eccessive a parte il cambio delle cuffie dei piedi poppieri e giranti ogni due stagioni, per il resto la normale manutenzione di qualsiasi motore turbo disel tipo cambio olio dopo parecchie ore di moto filtri aria olio e anodi, lavori che faccio io con poca spesa. Se i motori godono di buona salute spese eccessive non c'è ne sono,ma se hanno qualche problema di vecchiaia allora sono dolori perchè oltre hai costi dei pezzi devi aggiungere i costi della grù per mettere a secco la barca e i costi per sbarcare i motori. Io parlo per esperienza sui motori diesel che ho,non posso pronunciarmi sui motori a benzina che non conosco la loro manutenzione,forse qualcuno del forum che li conosce può darti consigli utili.
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
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quoto Maxtitti, per quello che riguarda gli efb, hai ragione specie per i motori in "buone condizioni":Il mio problema è l'usato e barche sui 6.50 mt ,difficili da trovare con il diesel, che mi piacerebbe anche per questioni di consumo.
Per quella categoria ci sono in giro in gran parte dei volkswagen marinizzati e quindi, a differenza dei mercruiser, non nati per l'uso marino e adattati,anche bene, ma adattati.
Anni fa, per lavoro, ho avuto modo di vedere utilizzati dei BMW adattati su delle barche.C'era da piangere!Erano il festival della rogna continua.
Sempre sul mercato dell'usato,poi, i diesel che si trovano, tipo il Coverline 640 con VW, hanno prezzi da collezionisti di Roll Royce appartenute alla Regina d'Inghilterra
Yanez
Sailornet