MerCruiser 5.0 MPI 260hp (ispezione collettori di scarico)

Tenente di Vascello
SimoC (autore)
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Chiedo agli amici con esperienza con i motori entrobordo un consiglio..
Quale è il metodo più semplice per ispezionare i collettori di scarico su un entrobordo MerCruiser 5.0 MPI 260hp?
In fase di acquisto di un imbarcazione così motorizzata, e non solo in questo caso, a quanto ho capito è fondamentale avere la certezza che i collettori di scarico non siano stati esageratamente corrosi dall'acqua salata, sia per il costo che gli stessi hanno se si devono sostituire ma anche per eventuali infiltrazioni di acqua che si possono essere verificate, in caso di usura eccessiva, all'interno del motore.
In fase di valutazione di un usato esiste un metodo semplice per verificarne lo stato..? O quale è quello consigliato..? Grazie
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di divisione
mignon
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Ti rispondo come faccio io.... ogni 5-6 anni li cambio collettori e raiser.
Se sono corrosi o sfogliati dentro non li vedi e rischi di fare danni notevoli .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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SimoC ha scritto:
Quale è il metodo più semplice per ispezionare i collettori di scarico su un entrobordo MerCruiser 5.0 MPI 260hp?

Smontarli, purtroppo....

Un'ispezione esterna (fin dove arriva la vista) ti consentira al massimo di vedere se c'è ruggine esternamente, ma non saprai mai se detta ruggine sta aggredendo i collettori internamente

Idem per il circuito di raffreddamento: la ruggine esterna potrebbe esser segno di una "scaldata", ma non saprai mai se internamente sono intoppati di sale, calcare o ruggine.
,
In quest'ultimo caso può, ma mimimissimamente aiutarti a capire osservare la temperature dell'acqua (temperature alte= poca circolazione dell'acqua)

Pensa che quando sostituii i miei, il mecca insisteva che erano ancora Ok. Invece li cambiai appena in tempo.

In conclusione, imho, l'unica e vedere se sono stati cambiati dal precedente proprietario, tener conto dell'ETA della barca e delle ore d'uso e del tipo di rimessaggio (aperto, coperto, barca in acqua tutto l'anno)
Attenzione che poco uso non vuol dire per forza collettori buoni.

In ogni caso di fronte ad un acquisto, metti sempre in conto un primo taglianodone a tuo carico con smontaggio e verifica (50€ in più, ma imho ben spesi)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
SimoC ha scritto:
Quale è il metodo più semplice per ispezionare i collettori di scarico su un entrobordo MerCruiser 5.0 MPI 260hp?

Smontarli, purtroppo....


In ogni caso di fronte ad un acquisto, metti sempre in conto un primo taglianodone a tuo carico con smontaggio e verifica (50€ in più, ma imho ben spesi)


Ecco il punto è proprio questo.. Il problema non è il tagliandone di 59/100/200 euro in più per farlo meglio, ma il fatto che se si acquista con il dubbio non verificato, si rischia a quanto ho capito se va bene di spendere circa 2000? eurozzi di collettori e si è fortunati se la corrosione eccessiva non ha permesso all'acqua di infiltrarsi dentro il motore.. Non credo basti per acquistare un usato affidarsi alla buona fede e alla fortuna credo che sia necessario a meno che non ci sia una certificazione seria in merito chiedere e a proprie spese (se non ci sono altri rimedi) di smontare e rimontare il tutto prima dell'acquisto.. Mi sarebbe piaciuto trovare un sistema per evitare questo!
P.S. Chiaro che in questo caso le ore di navigazione contano poco..
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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SimoC ha scritto:

.... si rischia a quanto ho capito se va bene di spendere circa 2000? eurozzi di collettori e si è fortunati se la corrosione eccessiva non ha permesso all'acqua di infiltrarsi dentro il motore..

Sbattendosi un po' te la cavi anche con un po' meno, ma ricorda che comunque se compri un usato che ha quanche anno è una spesa che prima o poi devi mettere in conto, anche solo per controllare e star tranquillo.
L'ideale sarebbe trovare una barca che li ha sostituiti da poco

Se il mototre ha preso acqua, quello dovrebbe riuscire a verificarlo anticipatamente il tuo mecca

Ma d'altronde ogni motore usato è un rischio, da mettere nel conto quando tratti il prezzo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
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Yatar1963 ha scritto:


Se il mototre ha preso acqua, quello dovrebbe riuscire a verificarlo anticipatamente il tuo mecca

o


E avere questa certezza sarebbe già un successo..
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Sailornet